Vai al contenuto

Problema motore landini testa calda Velitè


Ospite baccio 56

Messaggi raccomandati

Ospite baccio 56

A me non risulta che la Bubba abbia costruito motori testa calda decentrati, la sola differenza che aveva questo motore era il pistone in lega leggera anzichè in ghisa, questo essendo più leggero favoriva il minor consumo nella parte inferiore e relativa ovalizzazione,considerando che l'UT4 aveva una cilindrata di 15380cc con 260x290 mm di corsa, credo sia stato uno dei più grandi motori monocilindrici testa calda mai costruiti, pensate al peso, se avesse avuto il pistone in ghisa.

Modificato da baccio 56
Link al commento
Condividi su altri siti

Tratto dai dati tecnici del Bubba UT6 :

"cilindro in ghisa di speciale composizione , è piazzato disassato, in modo da ridurre anche dopo lungo uso l' ovalizzazione a cosa insignificante."

 

Ho spulciato i vari spaccati che sono riuscito a trovare e fino al D42 e ARIETE tale accorgimento venne mantenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56

Posso solo dire di aver risistemato anni fa un UT4, con pistone originale in lega particolare, molto più leggero di quello del Landini, e cilindro perfettamente in asse come gli altri testa calda, per quanto riguarda l'ovalizzazione cambia la posizione della biella rispetto al fulcro centrale dell'albero motore, non parlo di ut6 di cui non conosco la meccanica.

Gradirei vedere copie degli spaccati.

Modificato da baccio 56
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56

Riguardo al Velite di cui parlavo sopra, alla catena gli avevo regolato la tensione, ma non mi convinceva molto, rischiare di farla rompere e spaccare il carter non mi sembrava il caso, l'ho reperita su piazza e l'ho sostituita, prima era leggermente rumorosa, ora è perfetta e il trattore va benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...