Vai al contenuto

trasporto legna solo con trattore


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,

mi scuso innanzi tutto se ho aperto una nuova discussione, ma usando la funzione cerca non ho trovato una simile. Se mi sono sbagliato, prego i moderatori di spostarre nella sezione giusta.

Ecco la mia domanda: mi date consigli su come staffare l'attrezzo che si vede nelle foto davanti al trattore e che io chiamo "forca" di cui allego delle foto che ho trovato in rete a titolo di esempio?

Quello che mi preme sapere è dove ancorare/staffare la "forca" telescopica. Oltre a flangiarla sul davanti (nelle foto è fissata solo lì ma così non mi convince proprio e vorrei arrivare almeno alla campana frizione) e sui fori all'altezza della frizione ( sotto la cabina), dite che mi conviene fare la staffatura fino ai semiassi posteriori?

Il mio trattore è un lamborghini premium 1050 (omologo del same silver 100.4) e vorrei caricarci davanti 1 metro cubo di legna 2 metri cubi nella cesta posteriore senza che mi si possa aprire in 2 il trattore!

Grazie a chiunque mi saprà dare una mano

p.s. preciso che la legna che trasporterò sarà solo per uso personale e difficilmente sarà più di 200/250 q.li all'anno e per raggiungere il bosco il percorso è costituito da un sentiero abbastanza accidentato di circa 2 Km. Fino ad oggi ho trasportato solo 2 metri cubi circa alla volta nella cesta posteriore ma ho dovuto tenere montate sempre le zavorre anteriori altrimenti il trattore alzava il muso e devo dire che nelle salite nemmeno le zavorre bastavano e ho dovuto diminuire il carico posteriore. Con la forca anteriore invece credo di risolvere poichè, oltre a poter mettere più peso sul muso, questo sarà anche più a sbalzo e quindi avrò più stabilità....giusto il mio ragionamento?

Modificato da lamborghini95
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi,

mi scuso innanzi tutto se ho aperto una nuova discussione, ma usando la funzione cerca non ho trovato una simile. Se mi sono sbagliato, prego i moderatori di spostarre nella sezione giusta.

Ecco la mia domanda: mi date consigli su come staffare l'attrezzo che si vede nelle foto davanti al trattore e che io chiamo "forca" di cui allego delle foto che ho trovato in rete a titolo di esempio?

Quello che mi preme sapere è dove ancorare/staffare la "forca" telescopica. Oltre a flangiarla sul davanti (nelle foto è fissata solo lì ma così a me non mi convince proprio e vorrei arrivare almeno alla campana frizione) e sui fori all'altezza della frizione ( sotto la cabina), dite che mi conviene fare la staffatura fino ai semiassi posteriori?

Il mio trattore è un lamborghini premium 1050 (omologo del same silver 100.4) e vorrei caricarci davanti 1 metro cubo di legna 2 metri cubi nella cesta posteriore senza che mi si possa aprire in 2 il trattore!

Grazie a chiunque mi saprà dare una mano

p.s. preciso che la legna che trasporterò sarà solo per uso personale e difficilmente sarà più di 200/250 q.li all'anno e per raggiungere il bosco il percorso è costituito da un sentiero abbastanza accidentato di circa 2 Km. Fino ad oggi ho trasportato solo 2 metri cubi circa alla volta nella cesta posteriore ma ho dovuto tenere montate sempre le zavorre anteriori altrimenti il trattore alzava il muso e devo dire che nelle salite nemmeno le zavorre bastavano e ho dovuto diminuire il carico posteriore. Con la forca anteriore invece credo di risolvere poichè, oltre a poter mettere più peso sul muso, questo sarà anche più a sbalzo e quindi avrò più stabilità....giusto il mio ragionamento?

Un metro cubo di legna non dovrebbe darti problemi nemmeno se la staffatura la fai direttamente sulla barca anteriore(i sollevatori anteriori cnh vengono montati di serie cosi) però visto che ci sei parti dai fori vicino alla campana della frizione e stai piu tranquillo.Arrivare fino ai semiassi posteriori è molto complicato per via delle varie sagomature che dovresti fare ai longheroni.Ovviamente una bassa velocità durante il trasporto è d obbligo con tutto quel peso addosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi sembra che hai fatto un buon lavoro e penso le staffe che hai messo siano sufficenti per tenere la legna che ci metterai, anche se verde potrai arrivare a 8 qli ,così fa da zavorra e contenporaneamente trasporti la legna certo magari su un terreno sconnesso moedererai la velocità

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...