Vai al contenuto

Filo221

Members
  • Numero contenuti

    35
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Filo221

  1. Filo221

    Fumo e consumi MF 3080

    Si dovrebbero essere le sue. Di questo ne sono abbastanza certo. 6 cilindri da 110 CV.
  2. Filo221

    Fumo e consumi MF 3080

    Ieri l'ho usato tutto il giorno. Alla mattina presto c'erano 5 gradi. Fumava molto ma molto a freddo (foto 1 ). Poi un volta andato in temperatura molto meno (foto 2). Quello che mi preoccupa sono i consumi. 2.pdf 1.pdf
  3. Filo221

    Fumo e consumi MF 3080

    Il trattore ha 6000 ore. Il mio utilizzo è di circa 200 ore l'anno.
  4. Filo221

    Fumo e consumi MF 3080

    Ciao a tutti, ho acquistato un MF 3080 degli anni 90. A detta del venditore è sempre stato effettuato i classico tagliandi con cambio filtro e olio. Però è un paio d'anni che mi ritrovo con fumo eccessivo (soprattutto a freddo) e mi sembra che abbia consumi anche abbastanza elevati. Che interventi mi consigliate di fare? Mi hanno consigliato additivi per pulizia olio e iniettori della Rothen.
  5. Purtroppo mi toccherà pulire e ho già iniziato. Ci sono persone che non a cuore l'ambiente, vendono verdure coltivati in terreni inquinati. Io nei mie terreni tutte le volte che trovo un pezzo di plastica mi fermo e lo raccolgo. Poi non lamentiamoci se ci ammaliamo. Inoltre non c'è nessuno che controlla.
  6. Sicuramente se non pulirà immediatamente prenderò delle precauzioni. Vi allego qualche foto.
  7. Filo221

    Ripulire terreno da plastica

    Buongiorno a tutti, chiedo a voi con la speranza che qualcuno mi possa dare una mano. Ho dato in affitto circa un ettaro di terreno a un'azienda agricola che fa ortaggi. Finito il contratto di affitto non ho più voluto più rinnovare. Nel momento che sono nel campo mi sono accorto di molti pezzi di plastica, penso derivante dalla pacciamatura. Ora sapete se c'è qualche attrezzo/tecnica per la rimozione?
  8. Purtroppo non ho molta esperienza sulle varie tipologie e non ho mai provata una falciatrice a tamburo. Ne avrei trovata un'altra a da 2,5 della Gribaldi&Savia. Non è nuova ma nel 2022 è stata revisionata tutta. Ho 2 trattori uno da 45 CV e l'altro da 100. Penso di usare quello da 100 CV.
  9. Caio a tutti, e da un pò che vorrei perdere un'attrezzo che mi aiuti a tagliare dell'erba di prati e pezzi di argine. Fino adesso ho sempre tagliato con la classica motofalciatrice BCS. Sarei orientato su una falciatrice a dischi di almeno 2m. Il nuovo ha dei prezzi molto alti e non avrebbe senso per quello che devo fare io e quindi sarei orientato su un usato. Un mio vicino mi ha proposto un modello BCS 450. Però mi sembra non messa benissimo. Io non ho molta esperienza, voi che ne dite? Basterebbe cambiare i dischi? Grazie
  10. Buongiorno, qualcuno ha provato la trincia argini laterale a braccio della GeoTech modello pesante 1,8m. Mi è stata proposta a un prezzo vantaggioso però non vorrei ritrovarmi un attrezzo che dopo 2 anni è sempre da riparare. Il mio utilizzo sarà per la pulizia di fossi (per la maggiore) / argine e prati. Il mio utilizzo non è intensivo ma sarà di una 30 di ore all'anno. Grazie Ciao
  11. Filo221

    Pioppo

    Crediti di carbonio per pioppicoltura? Qualcuno ha qualche novità?
  12. Io parlo di pianura padana e nel caso di pioppeti tendenzialmente l'irrigazione è prevista per i primi 2 anni si 10. Poi le radici vanno in profondità. Gli altri 8 anni pago un servizio che non uso. Allora ho chiesto se c'era qualche possibilità.
  13. Caio, ci sono novità in merito a questo tema. Io faccio colture che non necessitano di acqua. E volendo potrei fare un pozzo mio. C'è qualche modo per non pagare il consorzio? Almeno in una modalità ridotta.
  14. Filo221

    Pioppo

    Confermo. Anche la persona che mi segue mi ha detto la stessa cosa. Ne ho un pò con questi buchi. Spero si sistemi.
  15. Filo221

    Pioppo

    Ecco un bel buco da Tarlo
  16. Ecco a voi una stima per i prossimi anni riguardo la pioppicoltura https://terraevita.edagricole.it/colture-alternative/pioppicoltura-pazienza-paga/#:~:text=I risultati di redditività sono,€%2Fha%2Fanno).
  17. Filo221

    Pioppo

    Meteor + Floxy + aggregante
  18. Filo221

    Pioppo

    Ciao a tutti, domani incomincerò i primi trattamenti con atomizzatore sulle piante di 2 anni. Le foglie mi sembrano ancora belle, non ho viso degli insetti, più che altro quelle strani cicatrici sul tronco. Sono indeciso se dare anche il fungicida dato che costa un botto. O darlo più avanti.
  19. Filo221

    Rotto sollevamento FIAT 215

    Ciao a tutti, purtroppo ieri penso di aver chiesto troppo al mio FIAT 215. Ho forzato troppo sul sollevamento, dopo un pò di lavoro ho visto dalla pompa uscire dell'olio e successivamente il sollevamento non è più andato. Cosa può essersi rotto secondo voi? Grazie Ciao
  20. Filo221

    Pioppo

    No, non c'è nessun buco. Può essere un problema sulla crescita della pianta?
  21. Filo221

    Pioppo

    Ciao a tutti, cosa sono secondo voi, questi strani segni? Imm3 penso che sia un tarlo.
  22. Grazie delle info. Se questi cloni hanno bisogno di meno trattamenti sarebbe bello che prendessero mercato il prima possibile. Fare l'impianto in 2 epoche diverse, (hai ragione essendo confinati dopo si rovinano le prime file) ,lo volevo fare per un fatto anche di irrigazione. Attualmente innaffio con una botte una pianta alla volta, ma ci impiego molto tempo. Forse in questo caso dovrei pensare a un altro metodo.
  23. Certo nessuno può sapere tra 10 anni però ne vedo davvero tanti. Forse perchè ora ne ho anch'io ci bado di più (spero solo che non scheda sotto i 70). L'impianto che sto valutandosi trova in Emilia romagna in golena del pò. Sono circa 7 ettari e vorrei dividere in 2 piantate separate in 2/3 anni. Però il pioppeto disterebbe 33 km da dove ho gli attrezzi agricoli e per esperienza so che i primi anni c'è da lavorare. Secondo voi risulterebbe è troppo distante? Poi vorrei anche valutare i cloni MSA però non penso abbiano mercato.
  24. Ciao a tutti, secondo voi a oggi ha senso investire nella pioppicoltura? Oggi si guadagna molto ma mi chiedo tra 10 anni come sarà, dato che vedo pioppeti in tutti gli angoli. Poi ho letto che stanno nascendo nuovi cloni più resistenti della 214 per avere un basso impatto ambientale. Cosa ne pensate? Potrebbero avere mercato?
×
×
  • Crea Nuovo...