Vai al contenuto

Consigli per nuovo Tosaerba da giardino


Messaggi raccomandati

Ciao,

volevo un'informazione.

Dovrei cambiare rasaerba-tosaerba (non lo voglio elettrico però).

Ho un giardino un pò in pendenza di 1000mq circa, quindi niente trattorini o diavolerie elettriche o solari, ma solo Tosaerba-rasaerba.

Non mi interessa il cestello che raccoglie l'erba (io l'ho sempre lasciata lì dove l'ho tagliata).

Siccome lo usa anche mia moglie, vorrei una macchina non pesante che avanza da sola e possibilmente con un diametro abbastanza largo.

Vorrei spendere sui 400 euro, avete consigli ??

Ho visto prodotti Alpina, Mc Culloch ma non so se son buoni o meno.

 

 

P.S. Differenza tra semovente e "a trazione", suppongo sia che il 1° avanza da solo mentre l'altro si spinge e basta , giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un trattorino tosaerba John Deere X130R e va benissimo anche con giardino in pendenza grazie all'assale anteriore oscillante tipo trattore normale, lama di taglio da 107cm, sacco per raccolta da 300litri. Il mio trattorino x sfruttarlo di più gli ho preso anche la lama davanti per spingere la razione della vacche. Ottimo mezzo ce lo da settembre 2010 e ha gia 400 ore, ne sono proprio soddisfatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che semovente dovrebbe essere un trattorino, mentre il trazionato dovrebbe essere quello che il motore, tramite una cinghia, fa anche girare una ruota in modo che sia da spingere meno, non so se è sufficiente a far si che si muova autonomamente o è solo un aiuto, e per mille metri dovrebbe essere sufficiente.

però con 400€ non so se lo trovi nuovo.

guardati in giro, si trovano usati anche dei trattorini, trinci stando seduto , certo è un po' più ingombrante, ma poi è anche più divertente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mesi fa comprai lo sfalciatutto FLO-675 trazionato, a 900 euro, ma l'ho venduto proprio a 400 euro (!) dopo un solo pieno di benzina e qualche modifica tesa a migliorarlo. Per un praticello come il tuo una macchina analoga andrebbe bene, a patto che ci sfalci solo erba e manco tanto alta, senno' non ce la fa. E' trazionato, nel senso che ha due marce (o tre, non ricordo) ed il gruppo di taglio e' intercambiabile (lama mulching o testa a filo, come il decespugliatore). La fatica e' pressoche' nulla ed eì una macchina adatta anche alle signore. Magari cercalo di una buona marca, tipo Orec (il FLO-675 e' debole di motore, ti consiglierei il Flo-850, anche se gia' in prima la velocita' e' eccessiva e il gruppo di taglio non ha il tempo di sminuzzare tutto a dovere).

Poi ci sono i tosaerba veri propri a lama, e li trovi anche nei brico a poco piu' di 300 euro, ma la qualita' e' quella che e' e devi avere tanta ma tanta fortuna.

Alla fine io ho ripiegato su una trincia da applicare al motocoltivatore, con la quale trito rovi e arbustelli anche di 3 cm in un battibaleno, ma per le tue esigenze mi sembra eccessivo coasi' come i vari trattorini.

Buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...