Vai al contenuto

Soia primaverile


Fabrizio-57

Messaggi raccomandati

Salve a tutti
Da molti anni non semino Soia, devo prenotare la semente per la primavera, mi hanno consigliato Pioneer M10 gruppo 0+ cosa ne dite? Molte grazie
La m10 è la più precoce, seminarla di primo raccolto non è mai una buona idea, di solito si utilizza nei secondi raccolti sfruttando il suo ciclo breve. Che terreni hai? Quando vorresti seminare?

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i preziosi suggerimenti, il terreno è medio impasto, irriguo e fertile, semina aprile-primi di maggio secondo la disponibilità del terzista. Da decenni il terreno è stato coltivato a mais, l' anno scorso  a gelo trinciando quello che veniva. Vorrei non dare concimi chimico visto che è stata a riposo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i preziosi suggerimenti, il terreno è medio impasto, irriguo e fertile, semina aprile-primi di maggio secondo la disponibilità del terzista. Da decenni il terreno è stato coltivato a mais, l' anno scorso  a gelo trinciando quello che veniva. Vorrei non dare concimi chimico visto che è stata a riposo.
Allora ti consiglierei una Pioneer t45 che non sbaglia sicuro, se vuoi stare sempre in casa Pioneer. Io metto sempre un concime starter alla semina e un filo di nitrato ammonico alla sarchiatura. E un paio di irrigate ci vogliono nei momenti topici. Di che zona sei?

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Cremona, ho letto nel forum che sarchiare la soia poi la mietitrebbia non raccoglie i baccelli sotto anche se la sarchiatura controlla le infestanti a beneficio della produzione...qualcuno la rulla dopo la semina per livellare...
Io la freso e non ho mai avuto problemi, anzi. Elimini molte malerbe e arieggi il terreno, interrando anche il concime. Inoltre elimini le eventuali crepe diminuendo l'evaporazione. Sarchiare o fresare è sempre un toccasana, se possibile.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i preziosi suggerimenti, il terreno è medio impasto, irriguo e fertile, semina aprile-primi di maggio secondo la disponibilità del terzista. Da decenni il terreno è stato coltivato a mais, l' anno scorso  a gelo trinciando quello che veniva. Vorrei non dare concimi chimico visto che è stata a riposo.
Ci sono anche molte altre varietà che magari nella tua zona sono pure più performanti della t45 (va bene nei miei terreni che tendono al sabbioso), prova a sentire da qualche tecnico competente nella tua zona cosa si semina . C'è la m22 che è leggermente più lunga, la hiroko (sipcam) e ascusabi e bahia (sis). Hai l'imbarazzo della scelta, ma mi orienterei verso un gruppo di maturazione 1 o al limite 1-

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Allora ti consiglierei una Pioneer t45 che non sbaglia sicuro, se vuoi stare sempre in casa Pioneer. Io metto sempre un concime starter alla semina e un filo di nitrato ammonico alla sarchiatura. E un paio di irrigate ci vogliono nei momenti topici. Di che zona sei?

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

Ma la semini a 45 o 75?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Gallo88 ha chiuso questa discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...