Vai al contenuto

Accendi il motore........


Junker

Messaggi raccomandati

ricordo che quando ero più piccolo mi avevano portato a fare un giretto con un trattore d'epoca, presente alla benedizione dei mezzi agricoli alla festa del Ringraziamento..

 

l'avviamento avveniva agendo su un'alzavalvola (suppongo, non ne ho la certezza), poi si caricava il volano lanciandolo con una manovella che si inseriva sullo stesso (e ruotando meno velocemente del volano si sganciava), quando il volano era sufficientemente veloce, bastava agire sull'alzavalvole ed il motore si avviava..

 

purtroppo non capisco molto di trattori d'epoca, sarà perchè non ci ho mai lavorato sopra, quindi non ti saprei dire cos'era..

 

trazione semplice, ruote anteriori a triciclo (due piccole sotto il corpo del trattore), frizione a destra e freni a sinistra, color arancione sbiadito, contaore sul motore, mi avevano detto che fosse stato costruito prima della prima guerra mondiale..

magari qualcuno più esperto di me da questi pochi dati ti sa dire pure il modello di trattore..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sono passati quasi dieci anni, ed il proprietario non c'è più, quindi non saprei nemmeno dove sia oggi quel trattore..

 

dovrebbe essere stato italiano, arancione, con un cofano abbastanza pieno, non ci si vedeva attraverso..

 

il volano era laterale e pure abbastanza grosso, tipo della dimensione di un testacalda o forse pure leggermente più grande..

 

 

purtroppo so di non essere molto di aiuto, forse in questi giorni riesco a sentire una persona che è un vero appassionato (a me purtroppo piacciono, ma non ce ne capisco molto, e non ne conosco la storia) che forse mi sa dire che cos'era..

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedrai che come da descrizione Leonardo lo ha induviduato !

Solamente, se è questo che tu ricordi, Purin, è leggermente più giovane di quanto ti avevan detto.

Non ante WW1 ma post WW2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, da come lo descrivi penso che fosse davvero un OTO Melara, ti metto una foto di quello che penso possa essere [ATTACH=CONFIG]12434[/ATTACH]

 

 

intanto grazie leonardo per lo sforzo..

 

devo dire che ci assomiglia, ma il quadrante tondo sul muso cos'è? io ricordo bene un contaore laterale, e c'era pure una targhetta che spiegava a che regime il contaotre segnava un ora esatta..

 

ora, sono passati parecchi anni, ero un ragazzino e potrei pure sbagliarmi..poi lo ripeto, per me i trattori d'epoca sono divisi in due categorie: "quelli con un fascino speciale" e "quelli con un fascino speciale"..

 

poi ammetto di non capirci molto..

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...