Con la trasmissione Electro Command New Holland porta la tecnologia semi-powershift nella gamma T5

 

  • Trasmissione Electro Command™: la versione ECO da 40km/h a 1870 giri riduce il consumo di carburante e accresce il comfort
  • Sistema di sospensione cabina Comfort Ride™: maggiore comfort per l'operatore nel lusso senza confronti della cabina VisionView™
  • Straordinaria manovrabilità: eccezionale agilità con passo di 2380mm e vasta offerta di pneumatici
  • Sistema Terralock™ con freni heavy-duty: maggiore trazione e manovrabilità con eccezionale capacità frenante
  • Motori potenti ed efficienti: i motori Common Rail emissionati Tier 4A ad alta efficienza sviluppano sino a 114cv di potenza
  • Comando automatico della PTO: gestione senza sforzo degli attrezzi collegati alla PTO
  • Avanzate soluzioni PLM™: la piena compatibilità con il sistema EZ-Pilot™ aumenta le rese e riduce i costi operativi

 

T5 115 12 123 Copia

 

Con l'aggiunta della rinomata trasmissione Electro Command™ con semi-powershift, New Holland ha ulteriormente esteso il campo applicativo della gamma T5 alla zootecnia, le aziende agricole miste e ai contoterzisti. I tre modelli della gamma, veramente adatti per tutti gli usi e in grado di sviluppare potenze di 99­114 cv, monteranno una trasmissione all'avanguardia, abbinata a motori ai vertici della categoria con la collaudata tecnologia Common Rail per l'emissionamento Tier 4A e alla lussuosa cabina VisionView™, che funge da parametro di riferimento per il settore. “Grazie all'efficiente trasmissione, i T5 Electro Command diventeranno i trattori di elezione per le movimentazioni intensive, le attività foraggiere e le operazioni miste.” Ha dichiarato Luca Mainardi, Responsabile Tractor e PLM Management. “Inoltre, grazie alla gamma ideale di velocità di lavoro e l'eccezionale visibilità tutto attorno alla macchina, i T5 Electro Command risulteranno particolarmente interessanti per i servizi municipali e di manutenzione stradale.”

Trasmissione Electro Command™: la versione ECO da 40km/h a 1870 giri riduce il consumo di carburante e accresce il comfort

La trasmissione Electro Command™ con semi-powershift è una versione ottimizzata della rinomata trasmissione attualmente montata sull'apprezzata gamma T6. Questa efficientissima trasmissione offre 16 rapporti di marcia in avanzamento e retromarcia e consente agli operatori di selezionare sino a otto marce mediante i pulsanti di incremento e scalamento situati sull'ergonomica leva del cambio, senza dover muovere quest'ultima. La leva si impugna e aziona con naturalezza durante il lavoro. I cambi gamma sono ulteriormente facilitati dall'aggiunta di tre pulsanti sulla console Command Arc a destra dell’operatore. La strumentazione di facile lettura consente di avere immediatamente sott'occhio la marcia selezionata.

La trasmissione Electro Command con superriduttore diventerà la scelta d'elezione per le aziende ortofrutticole e per le altre coltivazioni a filari. Il superriduttore con frizione multidisco rende disponibili altri 16 rapporti di marcia, per un totale di 32x32 marce, consentendo di ottenere velocità di soli 280 metri/ora. Un interruttore sulla console Command Arc rende pratico e intuitivo l'azionamento del superriduttore.

Sistema di sospensione cabina Comfort Ride™: maggiore comfort per l'operatore nel lusso senza confronti della cabina VisionView™

T5 115 G 12 021 Copia

 

Con la lussuosa cabina VisionView™, ai vertici della categoria, la serie T5 ha ridefinito la concezione di comfort per i trattori di medie dimensioni. Quando dotata del sistema di sospensione cabina Comfort Ride™, la serie T5 offre un ambiente di lavoro senza eguali. Ben noto agli operatori delle gamme T6, T7 e T8, questo sistema di sospensione interviene attenuando anche i sobbalzi più violenti e riducendo l'affaticamento per l'operatore, assicurando il massimo comfort di guida anche sui terreni più irregolari e sulle strade più accidentate.

Straordinaria manovrabilità: eccezionale agilità con passo di 2380mm e vasta offerta di pneumatici

La gamma T5 è sinonimo di eccezionale manovrabilità, un prerequisito essenziale per il lavoro nei contesti operativi più angusti e le svolte nelle capezzagne più strette. Le compatte dimensioni dei T5 Electro Command presentano un passo di 2380mm, di soli 3cm maggiore delle versioni Dual Command.

L'ottimizzazione dell'affidabilità è un principio fondamentale della strategia di sviluppo di New Holland; per questo motivo il diametro dei mozzi posteriori è stato maggiorato di ben 275mm. Questi robusti assali posteriori hanno accresciuto in misura significativa la durata complessiva di servizio della macchina.

I T5 Electro Command possono essere equipaggiati con pneumatici 540/65R38 per ridurre il compattamento del suolo e aumentare la capacità di carico nelle operazioni di trasporto.

Sistema Terralock™ con freni heavy-duty: maggiore trazione e manovrabilità con eccezionale capacità frenante

 

La gamma T5 Electro Command dispone dell'apprezzato sistema di gestione della trazione Terralock™. Una volta attivato, questo sistema gestisce automaticamente la doppia trazione e il bloccaggio differenziale, dialogando in continuo con i sensori di giri e velocità, il pedale dei freni e il sollevatore posteriore. Il sistema si disattiva automaticamente quando il trattore affronta svolte strette, per esempio a fine campo. Per ottimizzare i livelli di efficienza durante i trasferimenti e i trasporti, questo sistema si disattiva inoltre automaticamente quando la velocità di avanzamento del trattore raggiunge i 15km/h.

Sulla stregua dei perfezionamenti apportati alla trasmissione, tutti i T5 Electro Command monteranno un sistema frenante heavy-duty. La durata dei dischi freno è stata ulteriormente aumentata per accrescere ulteriormente le già impressionanti capacità frenanti. Questo significa che i T5 Electro Command saranno in grado di arrestarsi con la massima efficacia e sicurezza anche durante il trasporto dei più pesanti rimorchi a pieno carico.

Motori potenti ed efficienti: i motori Common Rail emissionati Tier 4A ad alta efficienza sviluppano sino a 114cv di potenza

 

In linea con la consolidata strategia New Holland per le macchine di potenza inferiore a 120 cv, ai fini dell'emissionamento Tier 4A i T5 Electro Command disporranno dell'avanzata tecnologia di ricircolo dei gas di scarico raffreddati (CEGR), sviluppata in collaborazione con FPT Industrial. Dato che il fabbisogno di raffreddamento delle macchine di potenza inferiore a 120 cv è intrinsecamente inferiore a quello delle versioni di maggior potenza, il sistema CEGR risulta la soluzione ideale per i trattori di questo segmento. Per mantenere inalterate sia le dimensioni che le eccezionali prestazioni dei T5 Electro Command, sono stati ottimizzati gli ingombri del motore.

I T5 Electro Command consentono di ridurre in misura significativa i costi di carburante grazie all'implementazione dell'efficientissimo sistema CEGR, abbinata all'adozione della tecnologia Common Rail per il propulsore F5C da 3.4 litri.

Comando automatico della PTO: gestione senza sforzo degli attrezzi collegati alla PTO

T5 115 12 153 Copia

 

New Holland ha introdotto l'apprezzata funzione di comando automatico della PTO per i T5 Electro Command. Azionato mediante un apposito interruttore sul montante centrale, questo sistema è configurato per disinserire automaticamente la PTO quando l'attrezzo si porta ad un'altezza prestabilita dal suolo, reinserendola quando l'attrezzo torna al di sotto di tale soglia preimpostata. Questo sistema non richiede alcun intervento da parte dell'operatore e protegge l'albero della PTO dalle sollecitazioni torsionali in fase di sollevamento e abbassamento dell'attrezzo, che ne comprometterebbero l'affidabilità.

 

Il sistema completamente automatico di gestione del regime motore (ESM) provvede a mantenere la PTO al regime impostato senza alcuno sforzo da parte dell'operatore, che dovrà semplicemente selezionare la velocità di lavoro desiderata per la PTO per far sì che il sistema, incrementando o scalando marce nell'ambito della gamma selezionata, mantenga costante il regime motore indipendentemente dalle variazioni di carico.

 

Avanzate soluzioni PLM™: la piena compatibilità con il sistema
EZ-Pilot™ aumenta le rese e riduce i costi operativi

 

L'intera gamma T5 Electro Command è disponibile con le soluzioni e funzionalità di guida più adatte a rispondere a specifiche applicazioni agricole. Le aziende agrarie che desiderano ottimizzare la precisione di lavoro troveranno la risposta ideale nel sistema EZ-Pilot™. Un motorino elettrico, montato sul piantone di sterzo, aziona il volante sterzando il trattore sulla base dei segnali di correzione ricevuti dal sistema di guida. Tutti i parametri sono controllabili o impostabili tramite l'intuitivo monitor con schermo touch-screen a colori FM750, o il super widescreen da 30cm FM 1000, entrambi montati in cabina. L'abbinamento con il ricevitore a profilo ribassato AG25 e l'utilizzo dei segnali di correzione RTK, consente di ottenere livelli di precisione sino a +/- 2,5cm. L'integrazione dell'avanzato software PLM consentirà di ottenere coperture e distribuzioni accurate e uniformi dei fertilizzanti, ottimizzandone l’impiego. Anche nelle aziende ortofrutticole e nelle coltivazioni a filari si potranno eseguire con grande precisione le operazioni di semina e piantumazione o di diserbo tra le file.

 

Fonte: New Holland Italia