Vai al contenuto

Fendt Farmer 104s turbomatik: info giunto idraulico


Tiziano

Messaggi raccomandati

Domandona per gli informati del settore: il Fendt 104s turbomatik dispone di giunto idraulico tra motore e trasmissione, vorrei chiedere se qualcuno ha notizie “certe” in merito al riempimento/livello del giunto idraulico e lubrificante relativo.

Inoltre: se fosse possibile neutralizzare il giunto idraulico rendendo solidali le relative parti scorrevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'informazione, ma il turbogiunto ha un foro di immissione da poter ispezionare aprendo finestrelle e stabilire se il riempimento è giusto?.

Il trattore non è mio e mi viene riferito che ha modeste capacità di traino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul lato sinistro del trattore, fra il motore e cambio c'è un piccolo coperchio in lamiera (B nella foto allegata) fissato ad incastro, lo togli e vedi il giunto, a quel punto fai girare il motore con piccoli colpi di avviamento finchè non si ferma il tappo del giunto © dritto al foro, togli il tappo con una chiave a brugola e aggiungi olio. Per svuotarlo c'è un coperchio sotto (A) lo fai girare sempre con piccoli colpi d'avviamento finchè il tappo si ferma sotto. Se ha poca trazione potrebbe avere troppo poco olio, o magari qualche aletta dei giranti usurate o rotte. Il mio 103 s quando era stato acquistato usato aveva poco effetto turbogiunto ed era quasi diretto, molto probabilmente era stato messo un olio più denso e anche piu del dovuto. Spero di essere stato chiaro.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo, è la risposta che cercavo!!, nel senso che avendoli un po' studiati (Fiat li montava su auto, autobus e automotrici ferroviarie) sapevo che c'era un punto di riempimento e svuotamento, però prima di andare a tastoni è sempre meglio avere qualche dritta.

Grazie!!

Hai poi ripristinato l'olio giusto nel tuo?, come si comporta con la pdp?

Modificato da Tiziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul mio l'ho ripristinato qualche anno fà, (il trattore non fa tanti lavori, lo usiamo con rimorchio, spaccalegna e altri lavoretti) però abbiamo un generatore di corrente che funziona tramite pdp con i 1000 giri prima andava bene senza problemi, invece adesso se ci sono grossi assorbimenti di corrente tende a calare i giri e quindi non è costante, invece con 540 giri non ha problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Dunque il proprietario del Fendt 104 mi ha comunicato che ha ripristinato il livello olio nel giunto idraulico come è stato esposto dall'utente PaoloFendt (che ringrazio) e relative istruzioni fotografiche; sono stati aggiunti circa 3 litri di olio SAE 30 (olio motore Agip Sigma) attraverso il tappo raggiunto attraverso la finestrella sulla campana.

 

Nella successiva prova il trattore si è dimostrato al pieno della sua efficienza dimostrando prontezza di risposta della trasmissione e trattività eccellente, infinitamente superiore a prima; tuttavia il giorno dopo si è palesata una perdita di lubrificante “significativa” a sottolineare che le tenute del giunto si dimostrano carenti e alla base del problema.

Da quel che ho capito, il trattore, per ora, rimane così visto l’uso pressoché nullo che ne viene fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque il proprietario del Fendt 104 mi ha comunicato che ha ripristinato il livello olio nel giunto idraulico come è stato esposto dall'utente PaoloFendt (che ringrazio) e relative istruzioni fotografiche; sono stati aggiunti circa 3 litri di olio SAE 30 (olio motore Agip Sigma) attraverso il tappo raggiunto attraverso la finestrella sulla campana.

 

Nella successiva prova il trattore si è dimostrato al pieno della sua efficienza dimostrando prontezza di risposta della trasmissione e trattività eccellente, infinitamente superiore a prima; tuttavia il giorno dopo si è palesata una perdita di lubrificante “significativa” a sottolineare che le tenute del giunto si dimostrano carenti e alla base del problema.

Da quel che ho capito, il trattore, per ora, rimane così visto l’uso pressoché nullo che ne viene fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Questo è il turbogiunto, è stato usato ancheda altre marche; in Fiat negli anni 50-60 nelle auto (1900), negli autobus (il 306) e automotrici ferroviarie; era anche usato per evitare le forti vibrazioni indotte dal motore.

 

20160125145375011636925.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...
  • 2 anni dopo...
  • 3 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...