Tiziano Inviato 13 Settembre 2015 Condividi Inviato 13 Settembre 2015 Domandona per gli informati del settore: il Fendt 104s turbomatik dispone di giunto idraulico tra motore e trasmissione, vorrei chiedere se qualcuno ha notizie “certe” in merito al riempimento/livello del giunto idraulico e lubrificante relativo. Inoltre: se fosse possibile neutralizzare il giunto idraulico rendendo solidali le relative parti scorrevoli. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PaoloFendt Inviato 14 Settembre 2015 Condividi Inviato 14 Settembre 2015 Ciao Tiziano, nel turbogiunto del 104 s ci vanno 5.1 litri di olio HD-SAE 10 W. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 14 Settembre 2015 Autore Condividi Inviato 14 Settembre 2015 Grazie per l'informazione, ma il turbogiunto ha un foro di immissione da poter ispezionare aprendo finestrelle e stabilire se il riempimento è giusto?. Il trattore non è mio e mi viene riferito che ha modeste capacità di traino. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PaoloFendt Inviato 14 Settembre 2015 Condividi Inviato 14 Settembre 2015 Sul lato sinistro del trattore, fra il motore e cambio c'è un piccolo coperchio in lamiera (B nella foto allegata) fissato ad incastro, lo togli e vedi il giunto, a quel punto fai girare il motore con piccoli colpi di avviamento finchè non si ferma il tappo del giunto © dritto al foro, togli il tappo con una chiave a brugola e aggiungi olio. Per svuotarlo c'è un coperchio sotto (A) lo fai girare sempre con piccoli colpi d'avviamento finchè il tappo si ferma sotto. Se ha poca trazione potrebbe avere troppo poco olio, o magari qualche aletta dei giranti usurate o rotte. Il mio 103 s quando era stato acquistato usato aveva poco effetto turbogiunto ed era quasi diretto, molto probabilmente era stato messo un olio più denso e anche piu del dovuto. Spero di essere stato chiaro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 14 Settembre 2015 Autore Condividi Inviato 14 Settembre 2015 (modificato) Benissimo, è la risposta che cercavo!!, nel senso che avendoli un po' studiati (Fiat li montava su auto, autobus e automotrici ferroviarie) sapevo che c'era un punto di riempimento e svuotamento, però prima di andare a tastoni è sempre meglio avere qualche dritta. Grazie!! Hai poi ripristinato l'olio giusto nel tuo?, come si comporta con la pdp? Modificato 14 Settembre 2015 da Tiziano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PaoloFendt Inviato 14 Settembre 2015 Condividi Inviato 14 Settembre 2015 Sul mio l'ho ripristinato qualche anno fà, (il trattore non fa tanti lavori, lo usiamo con rimorchio, spaccalegna e altri lavoretti) però abbiamo un generatore di corrente che funziona tramite pdp con i 1000 giri prima andava bene senza problemi, invece adesso se ci sono grossi assorbimenti di corrente tende a calare i giri e quindi non è costante, invece con 540 giri non ha problemi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 15 Settembre 2015 Autore Condividi Inviato 15 Settembre 2015 Grazie per i tuoi consigli. Pesonalmente ritengo sarebbe stato meglio mettere un dispositivo di bloccaggio del giunto in modo da poterlo usare solo negli spunti nella trazione ed escluderlo per tutto il resto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 27 Settembre 2015 Autore Condividi Inviato 27 Settembre 2015 Dunque il proprietario del Fendt 104 mi ha comunicato che ha ripristinato il livello olio nel giunto idraulico come è stato esposto dall'utente PaoloFendt (che ringrazio) e relative istruzioni fotografiche; sono stati aggiunti circa 3 litri di olio SAE 30 (olio motore Agip Sigma) attraverso il tappo raggiunto attraverso la finestrella sulla campana. Nella successiva prova il trattore si è dimostrato al pieno della sua efficienza dimostrando prontezza di risposta della trasmissione e trattività eccellente, infinitamente superiore a prima; tuttavia il giorno dopo si è palesata una perdita di lubrificante “significativa” a sottolineare che le tenute del giunto si dimostrano carenti e alla base del problema. Da quel che ho capito, il trattore, per ora, rimane così visto l’uso pressoché nullo che ne viene fatto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 27 Settembre 2015 Autore Condividi Inviato 27 Settembre 2015 Dunque il proprietario del Fendt 104 mi ha comunicato che ha ripristinato il livello olio nel giunto idraulico come è stato esposto dall'utente PaoloFendt (che ringrazio) e relative istruzioni fotografiche; sono stati aggiunti circa 3 litri di olio SAE 30 (olio motore Agip Sigma) attraverso il tappo raggiunto attraverso la finestrella sulla campana. Nella successiva prova il trattore si è dimostrato al pieno della sua efficienza dimostrando prontezza di risposta della trasmissione e trattività eccellente, infinitamente superiore a prima; tuttavia il giorno dopo si è palesata una perdita di lubrificante “significativa” a sottolineare che le tenute del giunto si dimostrano carenti e alla base del problema. Da quel che ho capito, il trattore, per ora, rimane così visto l’uso pressoché nullo che ne viene fatto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vincent Inviato 27 Settembre 2015 Condividi Inviato 27 Settembre 2015 é un vero peccato non ripararlo....si tratta della sostituzione di un semplice corteco di tenuta....certo costerà più di mano d'opera per smontare e rimontare ma il trattore quando serve dovrebbe essere a posto sempre Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 3 Ottobre 2015 Autore Condividi Inviato 3 Ottobre 2015 E' una piccola azienda che sta per chiudere, per ora lo tengono così, che in pratica non ne hanno bisogno. In effetti è un peccato, poichè la macchina è in buone condizioni. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo silver 110 Inviato 24 Gennaio 2016 Condividi Inviato 24 Gennaio 2016 Buongiorno a tutti ci tengo a riaprire questa discussione per avere qualche informazione sul turbogiunto Come funzione e come e fatto? (Scusate la mia iignoranza ma non sono un grande esperto di motori Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 25 Gennaio 2016 Autore Condividi Inviato 25 Gennaio 2016 Questo è il turbogiunto, è stato usato ancheda altre marche; in Fiat negli anni 50-60 nelle auto (1900), negli autobus (il 306) e automotrici ferroviarie; era anche usato per evitare le forti vibrazioni indotte dal motore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marco.campagnaro Inviato 4 Aprile 2021 Condividi Inviato 4 Aprile 2021 Il 14/9/2015 Alle 10:52, PaoloFendt ha scritto: Ciao Tiziano, nel turbogiunto del 104 s ci vanno 5.1 litri di olio HD-SAE 10 W. Buongiorno Paolo, finalmente un esperto Fendt in rete. Volevo sapere la differenza tra 307 la e 307 lsa. Grazie Marco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Menardi michele Inviato 15 Gennaio Condividi Inviato 15 Gennaio Buon giorno, ho acquistato da pochi giorni un fendt 104s fermo da tre anni, vorrei fargli un tagliando completo ma non ho idea dei tipi di oli da usare. Qualcuno sa dove si può trovare un manuale di uso e manutenzione? Grazie mille in anticipo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simofendt Inviato 22 Aprile Condividi Inviato 22 Aprile Buongiorno.qualcuno sa dove acquistare il turbogiunto di un fendt farmer 105s turbomatik?ho il trattore in assistenza ma non si riesce a trovare il ricambio!grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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