Vai al contenuto

Motosega Oleomac: non pompa olio


orsetta

Messaggi raccomandati

Magari se gli dai una bella pulita con un pennello con  della benzina e una bella soffiata si vede meglio.O0

Poi quando soffi nel serbatoio devi staccarlo il tubo che va alla pompa, altrimenti aria attraverso la stessa  non può uscire.

I condotti dell'olio li devi soffiare staccandoli dalla pompa per vedere se sono liberi.

Se sono tutti liberi e non funziona, o prende aria da qualche parte nella mandata oppure non gira, non ci sono altre cause.

Modificato da mareziano
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/11/2019 Alle 12:39, mareziano ha scritto:

Magari se gli dai una bella pulita con un pennello con  della benzina e una bella soffiata si vede meglio.O0

Poi quando soffi nel serbatoio devi staccarlo il tubo che va alla pompa, altrimenti aria attraverso la stessa  non può uscire.

I condotti dell'olio li devi soffiare staccandoli dalla pompa per vedere se sono liberi.

Se sono tutti liberi e non funziona, o prende aria da qualche parte nella mandata oppure non gira, non ci sono altre cause.

Scusami Mareziano, ma forse non hai letto bene quello che ho scritto: ho soffiato il tubicino di gomma (che porta l'olio) staccandolo dalla pompa e si sente l'aria fuoriuscire.

Ho anche detto che ho soffiato sia dalla parte della mandata (zona verde della foto di qualche post fa), sia dalla zona rossa in senso inverso a quello di circolazione dell'olio. L'aria esce e quindi i condotto sono liberi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, mareziano ha scritto:

Se i condotti sono liberi e la pompa GIRA, di questo non ho conferma,  la devi tenere in moto per qualche minuto il tempo di caricarsi vedrai che deve andare magari con olio abbastanza fluido, va bene anche un semplice olio da motori per provarla.

Come posso fare per verificare se la pompa gira?!

Grazie mille Marziano 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai detto che la vite senza fine l'hai cambiata, prova a smontare di nuovo la frizione, e la pompa, poi inserisci  la vite senza fine manualmente sulla pompa , metti un pochino di olio in un barattolino e la fai pescare dalla parte dell'aspirazione con un tubicino, poi provi a girarla a mano  cosi vedi se gira e se aspira olio, potrebbe essere la pompa difettosa, a questo punto può essere tutto.

Oppure tolta la frizione e girando l'albero motore a mano vedi se riesci a capire se gira o no, ma mi sembra che non sia possibile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai usato olio biologico escluderei i problemi alle tubazioni....hai sostituito la pompa ma non hai sostituito la vite senza fine amio avviso il problema sta qui...dovresti smontare tutto di nuovo....verificare che la pompa sia libera di girare...lo puoi fare scorrendo il pollice sulla dentatura dell'alberino della pompa....questo deve girare senza offrire resistenza....poi dovresti verificare l'integrità della vite senza fine....anche la minima sbavatura ti fa perdere la presa sull'alberino della pompa e non gira...se riesci metti foto ben dettagliata...

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Vincent ha scritto:

se non hai usato olio biologico escluderei i problemi alle tubazioni....hai sostituito la pompa ma non hai sostituito la vite senza fine amio avviso il problema sta qui...dovresti smontare tutto di nuovo....verificare che la pompa sia libera di girare...lo puoi fare scorrendo il pollice sulla dentatura dell'alberino della pompa....questo deve girare senza offrire resistenza....poi dovresti verificare l'integrità della vite senza fine....anche la minima sbavatura ti fa perdere la presa sull'alberino della pompa e non gira...se riesci metti foto ben dettagliata...

Forse c'è stato un fraintendimento, ma io ho comperato nuovi pompa e vite senza fine.

La vite senza fine gira se la muovo con il dito.

Appena posso faccio la prova del pescaggio da un barattolino, come suggerisce Mareziano.

Più difficile è far girare l'albero motore, a meno che non si dia con lo strappino, ma mi sembra più complicato

Grazie mille, come sempre a tutti voi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per far girare l'alberino a mano basta togliere la candela poi avviti un dado sul filetto dell'albero motore e la giri con una chiave oppure con un trapanino a batteria lo giri bene,  intanto vedi se la pompa gira libera, ti ricordo che se nel girare  per qualche motivo ha sforzato, si rovina l'ingrannaggio della pompa o la vite senza fine e non gira più.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mareziano ha scritto:

Per far girare l'alberino a mano basta togliere la candela poi avviti un dado sul filetto dell'albero motore e la giri con una chiave oppure con un trapanino a batteria lo giri bene,  intanto vedi se la pompa gira libera, ti ricordo che se nel girare  per qualche motivo ha sforzato, si rovina l'ingrannaggio della pompa o la vite senza fine e non gira più.

Grazie mille Mareziano, mi hai dato un ottimo suggerimento

Domani provo e ti/vi faccio sapere

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine ho portato la motosega ad un riparatore e mi ha detto che il problema era dovuto al fatto che il tubo della pompa è un pò più piccolo rispetto al foro di ingresso del serbatoio del'olio e per questo motivo la pompa non riesce a pescare bene.

Grazie a tutti per l'aiuto

alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...