Vai al contenuto

Allevamento pecore


Oli25

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono un ragazzo di 19 anni del sud, molto giovane e con una grande passione per la campagna e gli animali. È da un po' di tempo che ho in mente di avviare un allevamento di pecore per la produzione di lana e latte. A questo punto volevo chiedervi se può essere una attività che abbia un buon riscontro economico. Secondo voi con quante pecore bisognerebbe iniziare per avere una buona produzione di latte e lana e quale sarebbe la razza migliore? 

Grazie a tutti in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Luca88SD ha scritto:

Ciao Oli, da dove scrivi?  Dipende anche dalle tue possibilità, terreni, strutture e monetaria. 

Ciao Luca, scrivo dalla Calabria. Ho un terreno di tre ettari e avrei intenzione di utilizzare questo per l'allevamento. Per quanto riguarda la moneta non ne ho molta a disposizione, dovrei chiedere un finanziamento, ho scritto anche per avere un'idea di quanto potrei spendere in strutture e animali 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla lana non farei molto affidamento, con le pecore l,'unica fonte di reddito è il latte e un pochino gli agnelli, se hai parecchio pascolo a disposizione la miglior razza è la sarda, in Calabria poi ci dovrebbero essere anche parecchie comisane. Se hai a disposizione solo i tuoi 3 ettari di terra lascia stare è non ti avventurare, considera che con 200 pecore ci vogliono almeno un 40 50 ettari di prato..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, metino ha scritto:

Sulla lana non farei molto affidamento, con le pecore l,'unica fonte di reddito è il latte e un pochino gli agnelli, se hai parecchio pascolo a disposizione la miglior razza è la sarda, in Calabria poi ci dovrebbero essere anche parecchie comisane. Se hai a disposizione solo i tuoi 3 ettari di terra lascia stare è non ti avventurare, considera che con 200 pecore ci vogliono almeno un 40 50 ettari di prato..

 

 

Capisco, grazie mille 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Luca88SD ha scritto:

Esatto, con meno di 40 ettari non vai purtroppo. Poi ovviamente ti servirebbe la stalla, sala da mungitura e varie, l'investimento non è da poco. Per la lana purtroppo non c'è mercato. 

Diciamo che anche con 20 ettari (buoni) si può iniziare a fare qualcosa

Però Oli25, se vuoi un consiglio, lascia perdere le pecore. Anche se trovi dei terreni in affitto, da solo per poter ricavare la pagnotta hai bisogno di almeno 200 capi (buoni) in lattazione. Considera che il prezzo del latte ovino non è stabile negli anni, (al momento circa 80 centesimi a litro), mentre quello dei mezzi tecnici ( mangimi, farmaci, sementi ecc) tende sempre a salire. Una buona produttrice deve fare almeno 250 litri a stagione, ma siamo già bassi....

È vero che la pecora, specialmente quella Sarda è molto rustica, ma qualche struttura, serve, soprattutto se da te fa freddo. Se hai solo tre ettari e lo vuoi fare come hobby allora qualche capo va anche bene, ma altrimenti come lavoro, se non hai già una buona base di partenza è meglio lasciar perdere e usare i tre ettari per fare altro, tipo vigna o colture arboree..

anche se l’allenamento per me è uno dei mestieri più belli...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Buongiorno vorrei sapere prezzo dei mais ceroso disidratato in balloni e quanto ne posso dare alle pecore,io pensavo di iniziare a fare una miscelata con 2 balloni di loietto e trifoglio alessandrino,circa750kg un Balline di paglia circa 300 kg e siccome le pecore sono 400 pensavo un Balline intero di ceroso circa 300/350 kg sono biellesi bergamasche 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...