Vai al contenuto

Agevolazioni ppc acquisto terreno agricolo


BIANCO86VE

Messaggi raccomandati

Ho una domanda. Nel caso in terreno agricolo sia stato acquistato con le agevolazioni ppc da parte di un coltivatore diretto, il quale prima della scadenza dei 5 anni non risulti più iscritto come CD ma sempre e comunque iscritto ai contributi INPS in quanto dipendente di un azienda agricola, è tenuto a versare la differenza tra le imposte agevolate pagate e quelle totali oppure l'iscrizione INPS come operaio agricolo lo mette a riparo da questa incombenza? 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, BIANCO86VE ha scritto:

Ho una domanda. Nel caso in terreno agricolo sia stato acquistato con le agevolazioni ppc da parte di un coltivatore diretto, il quale prima della scadenza dei 5 anni non risulti più iscritto come CD ma sempre e comunque iscritto ai contributi INPS in quanto dipendente di un azienda agricola, è tenuto a versare la differenza tra le imposte agevolate pagate e quelle totali oppure l'iscrizione INPS come operaio agricolo lo mette a riparo da questa incombenza? 

La sezione CD e' una sezione speciale dell'Inps.

Nulla a che fare con quella da dipendente.

Io propendo per la perdita dei requisiti ppc a meno che pur da dipendente paghi i contributi come Iap il che presuppone non l'esclusivita' di tempo/ricavo ma la prevalenza di tempo/ricavo.

La sezione Inps Cd/Iap e' la stessa. Stessi contributi ma il primo non paga l'Inail.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, CBO ha scritto:

La sezione CD e' una sezione speciale dell'Inps.

Nulla a che fare con quella da dipendente.

Io propendo per la perdita dei requisiti ppc a meno che pur da dipendente paghi i contributi come Iap il che presuppone non l'esclusivita' di tempo/ricavo ma la prevalenza di tempo/ricavo.

La sezione Inps Cd/Iap e' la stessa. Stessi contributi ma il primo non paga l'Inail.

Cosa intendi con prevalenza tempo /ricavo? Un dipendente a tempo indeterminato può pagarsi contributi da iap oppure va a collidere con il reddito ei contributi versati dal datore di lavoro? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, BIANCO86VE ha scritto:

Cosa intendi con prevalenza tempo /ricavo? Un dipendente a tempo indeterminato può pagarsi contributi da iap oppure va a collidere con il reddito ei contributi versati dal datore di lavoro? 

Posto un totale di c.a. 1800 ore/anno tu devi avere terreni la cui coltura in base ad un tabellare prestabilito ti dia un occupazione di almeno 901 ore. 

Un dipendente a tempo indeterminato puo' essere uno iap? Si. Fa un part time da 20 h/settimana *45 settimane utili = 900 ore.

A tempo pieno? No. 1800*2 =3600/365 = 10 h/giorno c.a. 365 giorni l'anno. 

Reddito. Ad ogni coltura viene assegnato un reddito rilevante. 1 ettaro di vigneto che sia a Treviso o a Venezia sono oltre 10mila eurini a prescindere dal varietale se non vado errato ma dovrei verificare. Il valore comunque non e' molto lontano se non lo hanno aggiornato negli ultimi anni.

Ergo per ipotesi: 4 ettari di glera = 40mila eurini anche se ne prendi 80mila e reddito da dipendente di 39mila, hai soddisfatto la prevalenza anche del reddito agrario.

I contributi che versi come iap seguono una via. Quelli da dipendente un altra come ti ho detto.

So che c'erano limiti all'iscrizione come iap di certi ordini professionali (avvocati ...) ma sono limiti oltremodo superati che io sappia. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...