Vai al contenuto

Sostituzione cinghie Fiat 1300 DT


Berry

Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti

chi mi può aiutare?

Possiedo un trattore Fiat 1300 DT come faccio a sostituire le cinghie del ventilatore radiatore e alternatore.

Dalla puleggia esce un perno che ruota con l'albero motore, non so come fare per far passare le cinghie nuove.

Un grazie anticipato

Berry

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti

chi mi può aiutare?

Possiedo un trattore Fiat 1300 DT come faccio a sostituire le cinghie del ventilatore radiatore e alternatore.

Dalla puleggia esce un perno che ruota con l'albero motore, non so come fare per far passare le cinghie nuove.

Un grazie anticipato

Berry

Probabilmente se non togli il"perno" che ruota con la puleggia motore non riesci a far passare le cinghie.

Ps ( ma cosa fa' girare questo"perno"? )

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti

chi mi può aiutare?

Possiedo un trattore Fiat 1300 DT come faccio a sostituire le cinghie del ventilatore radiatore e alternatore.

Dalla puleggia esce un perno che ruota con l'albero motore, non so come fare per far passare le cinghie nuove.

Un grazie anticipato

Berry

 

Ciao, se non riesci a far passare la cinghia trà ventilatore e convogliatore (una pala del ventilatore alla volta) dovrai smontare il radiatore e la ventola di raffreddamento.:) buon lavoro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente se non togli il"perno" che ruota con la puleggia motore non riesci a far passare le cinghie.

Ps ( ma cosa fa' girare questo"perno"? )

Potrebbe azionare una pompa idraulica supplementare. Ovviamente è solo un'ipotesi, non conoscendo il mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Potrebbe azionare una pompa idraulica supplementare. Ovviamente è solo un'ipotesi, non conoscendo il mezzo.

allora...il 1300 davanti alla pulegia dell'albero motore ha un albero che che pagga sotto il radiatore e va a vinire sotto la batteria dove c'è la pompa del sollevamento!!!per cambiarli devi svitare le 4 viti da 8X50 che tengono attaccato l'alberino della pompa alla pulegia dell'albero motore,dopodiche fra pulegia e l'alberino(quello che chiami perno) ci sono 4 spessori che togliendo le viti di prima riesci a sfilare(3 spessori sono da 1 millimetro e per toglierisono divisi a meta ed escono 3 meta a destra e tre meta a sinistra, l'altro è da 6-7 millimetri non ricordo ed è unico ),una volta togli gli spessori fai passare i cinghioli nella fessura che ti resta fra pulegia e alberino(dove prima c'erno gli spessori che hai tolto) e li togli e poi fai tutto il procediemnto inverso per rimontare il tutto...

 

per allentarli penso che tu sappia come si fa giusto???bhe pero lo scrivo per chi non lo sa...sui fiat serie oro il ruolo di tenditore lo fa l'alternatore...quindi basta allentare la vite dell'alternatore e farlo ruotare verso il motore, cosi facendo i cinghioli si allentano e riesci a toglierli....

 

io ne ho due di 1300 ...1 super e l'altro normale tutti e due dt...ed in piu faccio il meccanico agricolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...