Sgnappi Inviato 25 Maggio 2010 Condividi Inviato 25 Maggio 2010 Avrei intenzione di restaurare il mio caro vecchio Fiat 215. A livello di motore è a posto, è stato anche controllato recentemente da un mio amico meccanico, sto facendo riparare il blocco del sollevatore, ma nulla di preoccupante. Volevo riverniciarlo, voi come procedereste? Come fare a togliere la vecchia vernice dalla carrozzeria e dal carro motore? Che vernici usare (magari anche i codici)? Insomma mi servirebbe qualcuno che mi dia una spolverata generale su come fare a compiere un restauro veloce e abbastanza efficace..:ave: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
toninope Inviato 25 Maggio 2010 Condividi Inviato 25 Maggio 2010 (modificato) ciao sgnappi .......consigliandoti di fare un lavoro ben fatto ..ti auguro un buon lavoro, ecco leggi qui....un restauro con i fiocchi... http://www.tractorum.it/forum/restauri-macchine-depoca-f48/om-50r-storia-di-un-restauro-788/ e qui neanche questi son da meno http://www.tractorum.it/forum/restauri-macchine-depoca-f48/ P.S. sono anch io un estimatore del caro fiat 215 (meglio se DT e/o montanina) aspettiamo una valanga di foto Modificato 25 Maggio 2010 da toninope Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sgnappi Inviato 26 Maggio 2010 Autore Condividi Inviato 26 Maggio 2010 si ma a me servono conmcretamente i codici RAL dei colori, non ho tempo di fae un lavoro simile a quello dell'OM, la mia sarà più che altro una rinfrescata alla vernice:clapclap::clapclap: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
toninope Inviato 26 Maggio 2010 Condividi Inviato 26 Maggio 2010 (modificato) ecco l'elenco dei colori per trattori d'epoca http://xoomer.virgilio.it/rfbzu/colori-trattori-epoca.html http://www.colorificioarco.it/zoom.php?action=cartella_colore&id=20 Modificato 26 Maggio 2010 da toninope Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sgnappi Inviato 26 Maggio 2010 Autore Condividi Inviato 26 Maggio 2010 non c'è nella tabella il 215, i colori non sono gli stessi dl 211(il carro è diverso). Mi consigliate di grattare la carrozzerai con la smerigliatrice a disco (con che disco??) o sabbiarlo? Il motore come faccio a pulirlo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sgnappi Inviato 2 Giugno 2010 Autore Condividi Inviato 2 Giugno 2010 ho notato un "piccolo" problemino. La testa perde un pò d'acqua, un rigagnolo minuscolo. Esiste in commercio qualche sigillante adatto per questo problema oppure una piccola saldatura a stagno potrebbe bastare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sgnappi Inviato 4 Giugno 2010 Autore Condividi Inviato 4 Giugno 2010 azzzzzzzzz...HO FATTO IL DANNO!!!..dopo aver cambiato il filtro della nafta ho avvitato troppo forte uno dei bulloni che fissano il coperchio sopra il filtro (http://www.trattore.it/IE6/Fiat/215/a226.1-2.html il coperchio è il numero 9909155) e il coperchio ha fatto crac:si è praticamente spezzato un angolo.Credo sia estremamente difficiel recuperarlo; Dove posso trovare il ricambio nella zona di Modena o Reggio Emilia? AIUTATEMI VI PREGO!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argon70 Inviato 4 Giugno 2010 Condividi Inviato 4 Giugno 2010 A me è successa la stessa cosa , ho risolto montando un portafiltro nuovo completo di pompa con filtro a cartuccia (comodissimo), non sarà originale...ma và molto meglio...! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sgnappi Inviato 5 Giugno 2010 Autore Condividi Inviato 5 Giugno 2010 ah può essere una soluzione. Ma dove hai preso il portfiltro nuovo? e come hai fatto per fare combaciare i collettori del trattore con il filtro diverso? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argon70 Inviato 5 Giugno 2010 Condividi Inviato 5 Giugno 2010 Il portafiltro l'ho preso da un ricambista di macchine industriali (e non costa neanche tanto...), poi ho tagliato a qualche cm dall'attacco le cannette in ferro e le ho ricongiunte infilandole in un tubo per carburante in gomma, serrato il tutto con due fascette, così ho potuto spostare a piacimento gli attacchi...! Appena ho l'occasione allego la foto... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sgnappi Inviato 6 Giugno 2010 Autore Condividi Inviato 6 Giugno 2010 grazie mille. mi farebbe veramente molto comodo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argon70 Inviato 12 Giugno 2010 Condividi Inviato 12 Giugno 2010 Ecco la foto, oggi finalmente ho avuto un pò di tempo... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sgnappi Inviato 15 Giugno 2010 Autore Condividi Inviato 15 Giugno 2010 alla fine l'o portata in un'officina dove riparano mezzi industriali e me l'hanno saldato a dovere, grazie mille lo stesso. Stranamente si è però presentato un nuovo problema: mi si sono rotte le chiavi mentre giravo il selettore sul cruscotto; sono riuscito a estrarle con una pinza e a girare il selettore con un cacciavite, quindi riesco a afar partire il trattore; una volta finito di usarlo stacco la batteria. Secndo voi un ferramenta riesce ad aggiustarmele o a rifarmene una copia simile? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lodi 300 Inviato 15 Giugno 2010 Condividi Inviato 15 Giugno 2010 si dovrebbero trovare simili in giro... mio zio aveva riciclato quelle di alcuni trattori che non usava più... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dinosaurer Inviato 15 Giugno 2010 Condividi Inviato 15 Giugno 2010 Le chiavi le trovi tranquillamente in un qualsiasi rivenditore di ricambi per macchine agricole. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sgnappi Inviato 18 Giugno 2010 Autore Condividi Inviato 18 Giugno 2010 trovate da un ferramenta (anche se non originali), le ho dovute un pò adattare con la lima ma vanno a meravgilia... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
billy215 Inviato 13 Dicembre 2010 Condividi Inviato 13 Dicembre 2010 CIAO A TUTTI, sono nuovo, non so se sto scrivendo nel posto giusto...cmq volevo chiedere pareri riguardo al valore di un fiat 215, è tenuto bene di carrozzeria, ha 5800 ore, ma è da cambiare batteria e fasce freni, più qualche lavoretto di manutenzione( acqua olio), e in più ha il termostato bloccato. Grazie in anticipo! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 14 Dicembre 2010 Condividi Inviato 14 Dicembre 2010 Billy benvenuto, il prezzo è sempre soggettivo e dipende da mille cose. Ha i documenti? Se si, diciamo se la macchina è completa di targhette fari e altri particolari importanti potremmo stare dai 1200 ai 1500 euro a seconda se c'è o meno il sollevatore ed altri accessori. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
billy215 Inviato 18 Dicembre 2010 Condividi Inviato 18 Dicembre 2010 grazie per la risposta. Ti scrivo tutti i particolari che ho notato: Freni e paraoli sono sicuramente da cambiare, come la batteria. Il termostato non chiude, la frizione slitta quindi forse è da cambiare quella e anche la bronzina lato volano se è quella che perde olio( vorrei provare a pulirla per vedere se slitta di meno). Il trattore ha 5800 ore, ha il sollevatore e i documenti, non mi interessa(almeno per il momento) ogni dettaglio perchè il trattore per il momento mi serve per l'orto. GRAZIE! ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 18 Dicembre 2010 Condividi Inviato 18 Dicembre 2010 mah se la frizione slitta ormai mi sa che va sostituita, puoi comunque provare con un po' di benzina (occhio alle parti tipo spingidisco etc che hanno bisogno di essere lubrificate) per vedere se la situazione migliora. Vedi che ci sia il foro sotto la frizione sulla fusione della campana. Se comunque devi cambiare il paraolio devi comunque fare a meta' il trattore ed allora a quel punto tanto vale cambiare il disco visto che il costo dello stesso non é troppo impegnativo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
billy215 Inviato 18 Dicembre 2010 Condividi Inviato 18 Dicembre 2010 mi è stato detto che li della frizione non c'è paraolio, ma c'è un filetto contrario che tira dentro l'olio quando gira....cmq con le magagne che ti ho elencato dici che il prezzo sia sempre 1200-1500? Grazie ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pezza Inviato 19 Dicembre 2010 Condividi Inviato 19 Dicembre 2010 mi è stato detto che li della frizione non c'è paraolio, ma c'è un filetto contrario che tira dentro l'olio quando gira....cmq con le magagne che ti ho elencato dici che il prezzo sia sempre 1200-1500? Grazie ciao ciao Qello che dici riguardo al paraolio è vero, cè una specie di tenuta centrifuga con una dentatura elicoidale che porta dentro l' olio, questa ho già sentito che da problemi e ne ho avuto anche esperieza diretta. In fase di rettifica motore, nel mio caso è stata sostituita con un paraolio tradizionale in gomma. Sai se il motore è già stato rettificato? La pressione dell' olio a motore caldo come è? Se il trattore lo devi usare deve essere perfetto, e se il motore è giù te ne accorgi la prima volta che lo metti un po sotto sforzo, hai avuto modo di vedere se mangia olio? Il 215 che ho l' ho preso proprio per il tuo stesso motivo, per usarlo e non per collezionismo, aveva sulle 4000 ore il motore era distrutto, è stato rettificato completamente è stato sostituito il disco frizione e un nastro freno, oltre che altre manutenzioni più piccole. Secondo me se il motore è meccanicamente perfetto quello è il suo prezzo, altrimenti no. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfre Inviato 19 Dicembre 2010 Condividi Inviato 19 Dicembre 2010 Secondo il mercato che c'e'adesso una 215 con tutte quelle magagne li'non vale piu'di 500 euro.Se la carrozzeria e'bella... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
billy215 Inviato 20 Dicembre 2010 Condividi Inviato 20 Dicembre 2010 il motore non credo sia stato rettificato, la pressione dell'olio sta su al massimo della linea verde del manometro....non sembra mangi olio, l'ho usato tutta quest'estate a tagliare l'erba, e non sembra male di motore se non fosse che all'inizio la frizione slitta e quindi non ti rendi conto della forza, e poi sarebbe pure da cambiare la membrana del regolatore( inizia ad accellerare un pò dopo) Per il problema dell'olio che va nella frizione sembrerebbe che dato il volano molto pesante(MOOOOLTO pesante) la bronzina si consumi velocemente e quando poi il trattore sta fermo l'olio passa alla frizione. Quindi un meccanico che ha già avuto quel problema su un altro 215 mi ha consigliato di cambiare la bronzina e tenere l'olio motore basso, non sotto della tacca del minimo, ovviamente però li ingiro. CIAO! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
billy215 Inviato 23 Dicembre 2010 Condividi Inviato 23 Dicembre 2010 vorrei fare una domanda: In questo fiat è stato modificato l'impianto elettrico, e non so proprio dove sia il pulsante dell'avvisatore....qualcuno potrebbe dirmi dove dovrebbe essere in origine? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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