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Restauro Fiat 215


Sgnappi

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Avrei intenzione di restaurare il mio caro vecchio Fiat 215. A livello di motore è a posto, è stato anche controllato recentemente da un mio amico meccanico, sto facendo riparare il blocco del sollevatore, ma nulla di preoccupante. Volevo riverniciarlo, voi come procedereste? Come fare a togliere la vecchia vernice dalla carrozzeria e dal carro motore? Che vernici usare (magari anche i codici)? Insomma mi servirebbe qualcuno che mi dia una spolverata generale su come fare a compiere un restauro veloce e abbastanza efficace..:ave::ave:

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ciao sgnappi .......consigliandoti di fare un lavoro ben fatto ..ti auguro un buon lavoro,

ecco leggi qui....un restauro con i fiocchi...

http://www.tractorum.it/forum/restauri-macchine-depoca-f48/om-50r-storia-di-un-restauro-788/

 

e qui neanche questi son da meno

 

http://www.tractorum.it/forum/restauri-macchine-depoca-f48/

 

 

P.S.

sono anch io un estimatore del caro fiat 215 (meglio se DT e/o montanina)

aspettiamo una valanga di foto

Modificato da toninope
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azzzzzzzzz...HO FATTO IL DANNO!!!..dopo aver cambiato il filtro della nafta ho avvitato troppo forte uno dei bulloni che fissano il coperchio sopra il filtro (http://www.trattore.it/IE6/Fiat/215/a226.1-2.html il coperchio è il numero 9909155) e il coperchio ha fatto crac:si è praticamente spezzato un angolo.Credo sia estremamente difficiel recuperarlo; Dove posso trovare il ricambio nella zona di Modena o Reggio Emilia? AIUTATEMI VI PREGO!!

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Il portafiltro l'ho preso da un ricambista di macchine industriali (e non costa neanche tanto...), poi ho tagliato a qualche cm dall'attacco le cannette in ferro e le ho ricongiunte infilandole in un tubo per carburante in gomma, serrato il tutto con due fascette, così ho potuto spostare a piacimento gli attacchi...!

Appena ho l'occasione allego la foto...:)

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alla fine l'o portata in un'officina dove riparano mezzi industriali e me l'hanno saldato a dovere, grazie mille lo stesso. Stranamente si è però presentato un nuovo problema: mi si sono rotte le chiavi mentre giravo il selettore sul cruscotto; sono riuscito a estrarle con una pinza e a girare il selettore con un cacciavite, quindi riesco a afar partire il trattore; una volta finito di usarlo stacco la batteria. Secndo voi un ferramenta riesce ad aggiustarmele o a rifarmene una copia simile?

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  • 5 mesi dopo...

CIAO A TUTTI,

sono nuovo, non so se sto scrivendo nel posto giusto...cmq volevo chiedere pareri riguardo al valore di un fiat 215, è tenuto bene di carrozzeria, ha 5800 ore, ma è da cambiare batteria e fasce freni, più qualche lavoretto di manutenzione( acqua olio), e in più ha il termostato bloccato. Grazie in anticipo!

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grazie per la risposta. Ti scrivo tutti i particolari che ho notato:

Freni e paraoli sono sicuramente da cambiare, come la batteria. Il termostato non chiude, la frizione slitta quindi forse è da cambiare quella e anche la bronzina lato volano se è quella che perde olio( vorrei provare a pulirla per vedere se slitta di meno). Il trattore ha 5800 ore, ha il sollevatore e i documenti, non mi interessa(almeno per il momento) ogni dettaglio perchè il trattore per il momento mi serve per l'orto. GRAZIE! ciao

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mah se la frizione slitta ormai mi sa che va sostituita, puoi comunque provare con un po' di benzina (occhio alle parti tipo spingidisco etc che hanno bisogno di essere lubrificate) per vedere se la situazione migliora.

Vedi che ci sia il foro sotto la frizione sulla fusione della campana. Se comunque devi cambiare il paraolio devi comunque fare a meta' il trattore ed allora a quel punto tanto vale cambiare il disco visto che il costo dello stesso non é troppo impegnativo.

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mi è stato detto che li della frizione non c'è paraolio, ma c'è un filetto contrario che tira dentro l'olio quando gira....cmq con le magagne che ti ho elencato dici che il prezzo sia sempre 1200-1500? Grazie ciao

 

ciao

Qello che dici riguardo al paraolio è vero, cè una specie di tenuta centrifuga con una dentatura elicoidale che porta dentro l' olio, questa ho già sentito che da problemi e ne ho avuto anche esperieza diretta. In fase di rettifica motore, nel mio caso è stata sostituita con un paraolio tradizionale in gomma. Sai se il motore è già stato rettificato? La pressione dell' olio a motore caldo come è? Se il trattore lo devi usare deve essere perfetto, e se il motore è giù te ne accorgi la prima volta che lo metti un po sotto sforzo, hai avuto modo di vedere se mangia olio? Il 215 che ho l' ho preso proprio per il tuo stesso motivo, per usarlo e non per collezionismo, aveva sulle 4000 ore il motore era distrutto, è stato rettificato completamente è stato sostituito il disco frizione e un nastro freno, oltre che altre manutenzioni più piccole. Secondo me se il motore è meccanicamente perfetto quello è il suo prezzo, altrimenti no.

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il motore non credo sia stato rettificato, la pressione dell'olio sta su al massimo della linea verde del manometro....non sembra mangi olio, l'ho usato tutta quest'estate a tagliare l'erba, e non sembra male di motore se non fosse che all'inizio la frizione slitta e quindi non ti rendi conto della forza, e poi sarebbe pure da cambiare la membrana del regolatore( inizia ad accellerare un pò dopo)

Per il problema dell'olio che va nella frizione sembrerebbe che dato il volano molto pesante(MOOOOLTO pesante) la bronzina si consumi velocemente e quando poi il trattore sta fermo l'olio passa alla frizione. Quindi un meccanico che ha già avuto quel problema su un altro 215 mi ha consigliato di cambiare la bronzina e tenere l'olio motore basso, non sotto della tacca del minimo, ovviamente però li ingiro. CIAO!

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