Vai al contenuto

Perdite, rottura grani e pulizia delle attuali mietitrebbia: confronti ed esperienze.


Filippo B

Messaggi raccomandati

Che trebbia avevi prima della lexion?

 

In paragone a una macchina classica dalle mie parti, su riso, tutti ritengono che le assiali perdano molto di più. Io non credo alle cose dette per sentito dire, non ho mai potuto verificare di persona, anche perchè queste macchine sono poco diffuse dalle mie parti.

 

La case è comunque una delle trebbie che più mi incuriosisce per un acquisto futuro O0

prima della lexion avevo una john deere 1075.

per quanto riguarda le perdite su riso non mi pare che abbia più perdite delle macchine tradizionali ma saprò essere più preciso in futuro... ti posso però dire che come pulizia del riso ho ottenuto un ottimo risultato, potevo quasi evitare di passarlo nel pulitore che infatti ha scartato pochissima roba.

su mais invece ho notato proprio oggi che bisogna farla viaggiare: continuavo a restare su di una velocità normale e a volte mi segnava qualche perdita, non molto, però qualcosa c'era. io continuavo a diminuire la velocità ma le perdite erano uguali. dopo un pò mi sono rotto e ho provato a spingere deciso e perdite zero, ma lo zero più assoluto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86
Oggi il mercato offre 2 macchine Claas Lexion e case AFX se si sanno registrare e usare sono le prime nel trattamento prodotto

 

Cosa decisamente opinabile e la chiudo qui.

 

Che io sappia le assiali patiscono un po' prodotto molto umido, costringendo anche a frequenti registrazioni anche all'interno dello stesso appezzamnto, non oso immaginare qui che ci sono molte imboccature dell'acqua dove arriva molto più fredda, determinando notevoli variazioni di umidità nella coltura. So che almeno in passato soffrivano anche le paglie lunghe, vedi S.Andrea e Roma giusto per citarne alcune. Un mio amico aveva una vecchia AF e mi diceva che con paglie lunghe aveva molti problemi, tant'è che l'ha cambiata con una convenzionale. Oggi dicono che la AF su riso sia migliorata molto, adottando alcune modifiche che però mi inducono a pensare che non sia più in grado di passare da mais a riso senza modificare niente come avveniva prima.

 

Rico mi racomando appena arrivi su riso più impegnativo facci sapere come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa decisamente opinabile e la chiudo qui.

 

Che io sappia le assiali patiscono un po' prodotto molto umido, costringendo anche a frequenti registrazioni anche all'interno dello stesso appezzamnto, non oso immaginare qui che ci sono molte imboccature dell'acqua dove arriva molto più fredda, determinando notevoli variazioni di umidità nella coltura. So che almeno in passato soffrivano anche le paglie lunghe, vedi S.Andrea e Roma giusto per citarne alcune. Un mio amico aveva una vecchia AF e mi diceva che con paglie lunghe aveva molti problemi, tant'è che l'ha cambiata con una convenzionale. Oggi dicono che la AF su riso sia migliorata molto, adottando alcune modifiche che però mi inducono a pensare che non sia più in grado di passare da mais a riso senza modificare niente come avveniva prima.

 

Rico mi racomando appena arrivi su riso più impegnativo facci sapere come va.

l'anno scorso con quella che ha provato manuel abbiamo tagliato augusto con una bella paglia lunga, in più mi ha detto che l'ha usata per tagliare anche del baldo bello alto.

per rispondere a massimo g credo che anche john deere tratti bene il prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il miglioramento delle prestazioni della AF con il riso si è avuto da un paio di anni con l'introduzione del nuovo rotore Small Tube, questo però ha portato a rivedere tutte le regolazioni della macchina per le altre colture.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa la mia esperienza personale testata nel tempo su L M132, L M152r, C 8050, n°2 SNH TF44, n°2 FNH TX36, n°2 JD CTS, N°2 C Lexion 430, C Lexion 460tt...

 

qualità prodotto, inteso come pulizia e rotture, ovvio che è influenzata in primis da quello che si raccoglie, sia come coltura, sia come infestanti, sia come periodo climatico e orario della giornata, prodotto bello come quello delle M non ne ho più visto... c'è da dire che erano altri tempi... un po meno produzione, un po meno fretta di raccogliere, clima differente, avvicinandoci ad oggi CTS e staccate, nettamente, Lexion, C, TF e TX che si equivalgono.

 

Perdite... argomento scottante... vale ancora il discorso sul prodotto di prima, con CTS, TF e TX, sono riuscito ad arrivare ad 1 grano mq di mais e 2-3 grani frumento a mq senza castrare troppo le prestazioni, con M e C eravamo a 5 e 7-8... e ora putiferio, con Lexion meno di 10 a mq su mais non sono riuscito e spesso ero oltre perchè tanto, castrando o spingendo, non cambiava nulla, quindi tanto vale fare degli Ha.

 

Comunque leggo che in molti han riscontrato queste cose, con parole e argomenti differenti, però il succo è questo!

 

Escludendo tutto quanto qui sopra, potenzialmente le più produttive erano le Lexion e CTS poi TF e staccate nettamente TX, C e M.

Sono alla ricerca della possibilita di provare un'assiale, o solo di vederla all'opera da vicino (la STS ne ho visto il prototipo e una pre serie ma solo a distanza)... però, provarla, anche solo per 1gg intero, non ci si capisce molto.

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 13 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...