Vai al contenuto

Please...consiglio su Documento Valutazione Rischi


villagiardinata

Messaggi raccomandati

Salute Signori !

 

Questo è in mio primo topic, sono emozionato... :ahhhhh:

Vi chiedo un consiglio, non cerco risposte in termini prettamente legali ma da amici,

come se un vostro conoscente vi chiedesse un consiglio....dunque ecco la situazione:

 

Azienda agricola olearia con un solo operaio preso a giornate (circa 60 l'anno).

Non abbiamo trattori di proprietà (... li porta l'operaio..) ne conserviamo carburanti o altro.

In sostanza una piccola azienda (molto piccola).

Ho da porvi due domanda:

1)mi è stato detto che da dicembre dello scorso anno è obligatorio il documento di valutazione rischi

e che chi se lo fa fare adesso è comunque in multa, perchè la data deve essere precedente al 31 dic. 2009...

E vero ?

2)me ne han fatto vedere uno di esempio: è una paginetta scarsa con su scritto AUTOCERTIFICAZIONE,

senza ne bolli ne altro... alcuni dicono che legalmente parlano può farselo anche il titolare stesso.

E' vero ? .... (a farlo fare mi costerebbe 300 euriiii... una botta! )

 

Vi prego, attendo i vostri consigli!

Grazie anticipatamente per le risposte.

 

:ave::ave::ave:

Modificato da villagiardinata
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,stai tranquillo,nessuna multa anche se lo fai adesso,si inffetti tutte le aziende che sono sotto i dieci oprerai devono fare questa autocertificazione per appunto la valutazione dei rischi nella propria azienda agricola,ma dimmi hai fatto il corso??altrimenti come fai a farti l'autecertificazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio, grazie per il tuo aiuto.

 

Ho appena fatto i corsi per addetto antincendio,primo soccorso ed RSPP.

Manca questo certificato che come ho già detto vogliono farmi pagare altri 300 euro

io proprio non ce la faccio.... ma è necessario che me lo faccia fare o posso compilarlo io... ?!?

Potrei vedere un facsimile ?

E' vera la storia che deve portare data prima del 31.12.2009 ?

 

Attendo tuoi consigli. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho appena finito di fare i rispettivi corsi che hai fatto tu,la storia della data prima del 31-12-2009 non l'ho mai sentita,anche perchè se tu non avevi il corso prima di tale data come fai a farti l'autocertificazione???i corsi servono appunto per aver la possibilità di saper valutare i rischi nelle tua azienda....

 

La check list te l'ha fornita qualcuno a fine corso??

Modificato da Alessio
Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche io so stà storia. A parte che non capisco se l'operaio porta il trattore allora non è un operaio ma un terzista. Comunque la valutazione rischi te la puoi fare l'importante che tu metta tutto quello che deve fare l'operaio, i DPI che occorrono e come indossarli, la movimentazione dei pesi, il posto di lavoro l'utilizzo dei macchinari, ecc. Poi la fai firmare all'operaio per presa visione con data e firma e in caso di controllo sei a posto. Io faccio così, se avessi l'ADSL ti manderei una copia di quello che faccio io e potresti sulla falsa riga fartene uno ma purtroppo se ci provo mi si inchioda tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie alfieri.. e alessio.

Chiudo la discussione con una richiesta, se qualcuno potesse mandarmi un fac-simile

di questo documento, magari una scansione così da poter ricalcarne la formattazione sarebbe supendo,

almeno per averne un'idea più precisa di come comporlo....

Grazie ancora, buone feste!

 

p.s.

la mia mail è [email protected]

Bye!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Invierei volentieri il mio, ma tra analisi dei rischi, e tutto il resto sono un 250 o 300 pagine...il mio consiglio rimane sempre quello di affidarsi a dei professionisti, sopratutto nel caso si abbiano dipendenti! non si sa mai cosa può succedere, e un documento redatto da un professionista ha sicuramente maggior valore rispetto ad un'autocertificazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

a me lo stavano per fare ... anzi era già fatto:

sulla scrivania .... una pagina e mezza ! costo euro 250, leggibile a caratteri cubitali il alto la scritta:

 

AUTOCERTIFICAZIONE.

 

Secondo voi dovrei dargli 250 euro per una autocertificazione da una paginetta ?!?!?

Suvvia ragazzi ... visto che è una autocertificazione potremmo farla anche noi (per le aziende più piccole)

solo che servirebbe un "fac-simile" ....

 

 

HELP ..please....

Modificato da villagiardinata
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora a me il documento, completo di analisi audiometrica dei trattori vecchi e delle motoseghe e motofalciatrici, è venuto 1000€ + iva...certo non è neanche confrontabile con le autocertificazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'entra il va bene o non va bene l'autocertificazione ... non è questo il problema...

Il DVR è come un declino di responsabilità nei confronti dell'operaio ... qualsiasi rischio è descritto

e l'operaio dichiara di esserne a conoscenza .. TUTTO QUI.

Quindi o autocertificazione o meno cambia poco, l'importante è esser ben fatto.

 

:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Il fatto è che pubblicare il documento di valutazione rischi lo si da in pasto ai vari professori e quindi non andrebbe mai bene. Personalmente l'ho fatto con i suggerimenti del personale dell'organo preposto al controllo. Poi di sicuro qui in zona va bene così in un'altro posto d'Italia ci vorrà un altro tipo di documento e via discorrendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...