Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Cam Pilot di CLAAS è stato presentato all'Eima anche al mercato italiano, abbiamo appena pubblicato la presentazione sul Nostro Portale, ecco il link http://www.tractorum.it/news/meccanizzazione/30-claas-presenta-il-cam-pilot-sistema-avanzato-di-guida-assistita?showall=1

 

 

In questa discussione raccoglieremo le impressioni e le domande.

Avanti coi pareri!

Modificato da Filippo B
Link al commento
Condividi su altri siti

Si la CAM va istallata sul muso del trattore (o sul muso della macchina semovente), come avrai visto dalle immagini allegate alla news. All'Eima abbiamo parlato con il Responsabile Claas, che ci ha spiegato i funzionamenti e le peculiarità. Da quanto ho capito, la CAM non è la stessa utilizzata per il Laser Pilot.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto ho capito, la CAM non è la stessa utilizzata per il Laser Pilot.

 

Infatti Filippo, la CAM è una telecamera che utilizza il sistema 3D; cioè segue le asperità del terreno come un occhio vero e proprio, mentre il laser pilot utilizza il tempo e il riscontro di una traccia laser.....

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza sostanziale fra LASER PILOT (Mietitrebbia) e CAM PILOT (Trattori e Trincia) è proprio quella: Il Sistema laser "scansiona" di fronte a lui e riconosce un profilo (margine di taglio della coltura), CAM PILOT fa una vera e propria fotogtafia 3D riconoscendo colori e profili. Entrambe i sistemi controllano in automatico l'impianto sterzante della macchina permettendo comunque all'operatore di prendere il comando in qualsiasi momento

Link al commento
Condividi su altri siti

Il costo approssimativo ? E' di molto inferiore a quello del gps ? Se vogliamo la precisione a 2-3 cm, immagino di si.

 

Come eventualmente si comporterebbe su prodotto allettato in trebbiatura ? L'esperienza mi pare abbia già dato parere negativo (SOLO in questo particolare caso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il costo approssimativo ? E' di molto inferiore a quello del gps ? Se vogliamo la precisione a 2-3 cm, immagino di si.

 

Come eventualmente si comporterebbe su prodotto allettato in trebbiatura ? L'esperienza mi pare abbia già dato parere negativo (SOLO in questo particolare caso)

 

 

Il costo di listino è di € 17.000 e rotti, come riportato nell'articolo sul Portale. Tolleranza entro i 3 cm.

 

Per quanto concerne la mietitrebbiatura, non credo che il Cam Pilot sia stato pensato per quell'uso, ma comunque attendiamo ulteriori precisazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre al funzionamento in caso di coltura allettata sarei curioso di sapere qual'è la velocità massima di funzionamento del sistema, la velocità di risposta del sistema ed il comportamento su terreno sconnesso.

non avendo l'antenna ha bisogno lo stesso di un inclinometro per compensare la posizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a Matteo e una risposta per le altre domande:

1) Cam pilot non nasce per lavorare su trebbiatura, il prodotto per questo lavoro specifico è appunto LASER PILOT. Per quanto riguarda i dubbi in merito a questo sistema (LASER PILOT) con prodotto alettato non posso rispondere in quanto non ho ancora esperienza in merito. E' ovvio però che si tratta di una situazione critica da gestire per il sistema. Per quanto riguarda CAM PILOT, il range di lavoro varia da 400 m/h fino a 20Km/h, si sta lavorando per portare il limite massimo a 25Km/h. Per quanto riguarda l'utilizzo di CAM PILOT con sistema RTK: in linea teorica i 2 sistemi potrebbero comandare lo stesso kit idraulico montato su di una macchina(con molta attenzione a far funzionare un sistema o l'altro, mai contemporaneamente.....). Tutto da verificare in funzione del tipo di kit idraulico installato. Quello che però mi domando è: a che fine l ovuoi installare? il sistema RTK è già molto preciso ed ha un'ottima ripetibilità, perchè voler usare anche il CAM PILOT?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che però mi domando è: a che fine l ovuoi installare? il sistema RTK è già molto preciso ed ha un'ottima ripetibilità, perchè voler usare anche il CAM PILOT?

 

No infatti era una domanda fine a se stessa...però poi pensandoci se lo stesso mezzo lo utilizzo oltre che nella semina combinata anche per pressare della paglia o insilato....la cosa può essere interessante......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...