fendista Inviato 7 Gennaio 2009 Condividi Inviato 7 Gennaio 2009 (modificato) volevo chiedere informazione su questi trattori,se qualcuno li conosce bene e ne possiede uno..allego la foto di quello che abbiamo in azienda..... Modificato 19 Gennaio 2009 da Filippo B corretto titolo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dinosaurer Inviato 19 Gennaio 2009 Condividi Inviato 19 Gennaio 2009 (modificato) Allora, le officine Zandonà (Zandonà tuttoattaccato) di Loria (TV) hanno prodotto trattori dal 1953 al 1957 anno in cui il titolare della ditta Giovanni Zandonà liquida la ditta. I modelli prodotti dalla ditta sono 4, più uno il modello 20 presentato nel 1957 ma credo mai commercializiato, motorizzati nell'ordine da MWM, PERKINS, BMC, SLANZI, VM. I modelli costruiti furono: Zandonà 415D motorizzato da MWM 3 cilindri 3534 cc 40 cavalli a 1500 giri anno 1953 Zandonà L4 motorizzato PERKINS 4 cilindri 4420 cc 48 cavalli a 1500 giri anno 1954/1957 Zandonà 35 motorizzato BMC 4 cilindri 2178 cc 36 cavalli a ? giri anno 1955/1957 Zandonà 33 motorizzato SLANZI 3 cilindri 2300 cc 33 cavalli a 2000 giri anno 1956/1957 Zandonà 20 motorizzato VM 2 cilindri prototipo anno 1957 Va detto che lo Zandonà 35 motorizzato BMC e lo Zandonà 33 motorizzato Slanzi venivano posti in commercio sotto il nome generico di 30-35 Hp o più comunemente trattrici 35 HP cosicchè il cliente potesse scegliere tra la motorizzazione Bmc o Slanzi. La grande offerta di motori e la nomenclatura troppo "generalizzante" dei trattori 35 e 33 della zandonà offerti sotto l'etichetta unica di Zandonà 35 HP fa si che l'unico dato che permetta di distinguere un 35 da un 33 sta nel costruttore del motore. Ora dalla foto visto il posizionamento del Filtro Olio, del tubo di scarico (che è posizionato sulla parte sinistra del motore) dai pompanti della pompa di iniezione che sembrano essere quattro, il trattore parrebbe essere un 35 HP con motorizzazione BMC, trasmissione con frizione monodisco a secco e cambio 5 marce avanti più retromarcia. Sicuramente una bella macchina, sia per la rarità (solo 185 esemplari prodotti) sia per il fascino del marchio forse non troppo conosciuto, ma di notevole spessore. Modificato 19 Gennaio 2009 da Dinosaurer Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 19 Gennaio 2009 Condividi Inviato 19 Gennaio 2009 ..........Peraltro la Zandonà ha una Storia molto bella e curiosa allo stesso tempo, sapientemente raccontata dallo Stimatissimo Dozza in uno dei suoi libri. Complimenti per l'esemplare piuttosto sano, Fendista. Ad occhio mi sembra ben conservato, se poi vorrai un giorno con poca fatica lo restauri. Complimenti anche a Dinosaurer per "l'occhio", personalmente non riesco a scorgere tutti i dettagli da lui elencati, per esempio i pompanti mi sembrano 3 (ma a quest'ora di solito la vista mi balla parecchio ) P.S. il piu potente (quello motorizzato Perkins) è stato marchiato anche "48". Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dinosaurer Inviato 19 Gennaio 2009 Condividi Inviato 19 Gennaio 2009 (modificato) Giusta osservazione filippo, ma c'è un trucco A prima vista anche a me sembravano tre i pompanti, e quindi ero partito convinto che quello fosse il 33 motorizzato Slanzi DV2300T Visto che questo motore della Slanzi era abbastanza comune all'epoca ho controllato perchè mi sembrava di ricordare che fosse stato montato anche su altri trattori, infatti controllando tra le mie scartoffie ho visto che lo Slanzi DV2300T era montato anche sul Lesa Titano. Poi ho comparato con le foto il motore del Titano con quello dello Zandonà di fendista ed ho visto che non corrispondevano la posizione dello scarico che nel titano è a destra e nello Zandonà a sinistra ed il filtro dell'olio che nel titano è nella parte sinistra mentre nello Zandonà è a destra oltre ad essere differente, inoltre andando un pò ad occhio e confrontando le dimensioni della pompa di iniezione, sono quasi sicuro che l'ultimo pompante sia nascosto dal cofano. Cmq solo fendista ci può illuminare, magari potrebbe anche essere che il motore sia uno Slanzi prodotto e dedicato proprio per Zandonà con alcune varianti, vista la grande euforia produttiva di quegli anni non mi stupirei affatto se fosse cosi. Modificato 19 Gennaio 2009 da Dinosaurer Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centauro Inviato 19 Gennaio 2009 Condividi Inviato 19 Gennaio 2009 Ne avevo visto uno da un rivenditore in prov. di Cuneo, era verde simile a gli Steyr non molto grande, con il caricatore frontale e benna, volevo fargli una foto, ma il proprietario mi teneva d'occhio e non ci sono riuscito Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fendista Inviato 23 Gennaio 2009 Autore Condividi Inviato 23 Gennaio 2009 grazie mille!!!lo usiamo solo come si vede per trattamenti sulle vigne e basta..mio papà 2volte si è fatto male con questo trattore!!!ha i parafanghi posteriori corti e si ha la ruotà lì......è facile prenderci dentro con la scarpa..questa è la sua pecca....se potessi lo restaurerei... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dinosaurer Inviato 23 Gennaio 2009 Condividi Inviato 23 Gennaio 2009 Però sono rimasto con la curiosità di sapere se ha 3 o 4 cilindri! :cheazz: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fendista Inviato 24 Gennaio 2009 Autore Condividi Inviato 24 Gennaio 2009 appena posso gli faccio qualche altra foto!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fendista Inviato 5 Febbraio 2009 Autore Condividi Inviato 5 Febbraio 2009 fatte le foto........ spero siano di vostro gradimento..come sono filippo???come vedi trasuda olio...biosgnerebbe dargli si 1bella sistemata...... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrea6810 Inviato 5 Febbraio 2009 Condividi Inviato 5 Febbraio 2009 (modificato) proprio vecchio vecchio eh! Modificato 5 Febbraio 2009 da Filippo B tolte le k Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dinosaurer Inviato 5 Febbraio 2009 Condividi Inviato 5 Febbraio 2009 Bellissime Foto :clapclap: e bellissima macchina. Oltre al trasudo d'olio c'è anche un tappo di fusione che perde acqua. Pensi di sistemarlo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fendista Inviato 5 Febbraio 2009 Autore Condividi Inviato 5 Febbraio 2009 grazie,...:asd:ogni tanto se mi metto faccio qualche bello scatto...beh adesso come adesso non penso.....la voglia ce,e credimi è moltissima...ma devo aspettare che i soldini siano dalla mia parte...... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scutnai Inviato 5 Febbraio 2009 Condividi Inviato 5 Febbraio 2009 Fendista, complimenti, è veramente un garan bel "rottame" (con rispetto parlando) :clapclap: :clapclap: Mi sono gustato le tue ultime foto e con mia grossa sorpresa ho potuto constatare che lo stesso motore è montato su un mio muletto Clack al quale è stato trapiantato il motore che hai te. Non ho mai avuto notizie certe di quel motore, comprai il muletto col propulsore smontato, ma completo di tutta la ricambistica nuova per assemblarlo......non un cenno al marchio sulle scatole (pistoni-bronzine-guarnizioni), riuscii a montarlo e a tutt'oggi funziona ancora, mi dilungo ulteriormente per segnalarti che la distribuzione è a catena (un disastro a fasarlo senza segni di riferimento) Perdonate il fuori tema.....ma di quei motori ce ne saranno varamente pochi. ---------- Belva. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 5 Febbraio 2009 Condividi Inviato 5 Febbraio 2009 Bello, davvero, queste son le macchine che piacciono a me! Onestamente, non mi sembra abbia bisogno di grandi lavori. Io me lo terrei conservato e non restaurato, la carrozzeria mi pare sana, bastano due gomme nuove davanti, una sistemata alle parabole dei fari, qualche guarnizione (molto probabilmente il grosso delle morchie proviene dal coperchio punterie) e un po' di olio di gomito! Se uno dei tappi del basamento perde (come notato da Dinosaurer) penso che anche lì non ci siano particolari problemi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fendista Inviato 5 Febbraio 2009 Autore Condividi Inviato 5 Febbraio 2009 sono contento che vi piaccia......beh io con restauro farei cio che hai detto tu filippo,e in +magari 1 mano di vernice con colore +simile possibile all'originale!!!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paio Inviato 16 Febbraio 2009 Condividi Inviato 16 Febbraio 2009 ciao, sono nuovo nuovo del forum e vorrei subito chiedere se qualcuno ha delle foto del zandonà L4 originali e/o documentazioen varia. Ne ho due a casa e prossimamente prevedo di restaurali... come motore possono raggiungere anche gli 80cv a 2200 g/min, e velocità circa 35km/h (allora era una manna) peccato solo per le marce non sincronizzate... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 16 Febbraio 2009 Condividi Inviato 16 Febbraio 2009 ciao, sono nuovo nuovo del forum e vorrei subito chiedere se qualcuno ha delle foto del zandonà L4 originali e/o documentazioen varia. Ne ho due a casa e prossimamente prevedo di restaurali... come motore possono raggiungere anche gli 80cv a 2200 g/min, e velocità circa 35km/h (allora era una manna) peccato solo per le marce non sincronizzate... Salve Paio, benvenuto in Tractorum e complimenti per i due trattori Zandonà. Personalmente non posseggo nessuna foto e nessun documento, spero che qualche Utente possa aiutarti. Nel frattempo, perchè non ci mostri qualche foto dei tuoi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 10 Marzo 2009 Condividi Inviato 10 Marzo 2009 ciao, sono nuovo nuovo del forum e vorrei subito chiedere se qualcuno ha delle foto del zandonà L4 originali e/o documentazioen varia. Ne ho due a casa e prossimamente prevedo di restaurali... come motore possono raggiungere anche gli 80cv a 2200 g/min, e velocità circa 35km/h (allora era una manna) peccato solo per le marce non sincronizzate... Ciao Paio, nel frattempo ho trovato qualche dato inerente il 48 (per l'appunto, L4). Motore Perkins L4 (TA) AXC 107,9X120.6, potenza massima calcolata 43cv a 1500 giri, consumo medio 7 kg/h, gomme anteriori 6,00-19, posteriori 13-28. Trasmissione 7 marce,1° marcia 3.1 km/h, 7°marcia 18,5 km/h. Carreggiata anteriore 1,35, posteriore 1,45. Passo 1,80. Peso in ordine di marcia 25 quintali. Prestazioni alla barra di traino: in aratura (terreno a prato), 2°marcia 18 cavalli, 3°marcia 25 cv. Prestazioni senza zavorre. Peso massimo rimorchiabile: 75 quintali (!) con "freno comandato dalla trattrice". Purtroppo al momento niente immagini. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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