Vai al contenuto

Consiglio su husqvarna


manuel c.

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,appena iscritto per chiedere consiglio su un dubbio che mi rompe da alcuni giorni.Devo cambiare motosega,faccio circa 500 quintali di faggio l'anno,le candidate sono 2 husqvarna,la 346xp e la 353,tra le 2 ci sono circa 150 euro di differenza a favore della 353,come caratteristiche siamo li mi pare,la 346xp è ritenuta professionale,la 353 non proprio,ma mi sembra che in realtà per non essere considerata tale gli manchi solo la dicitura xp,secondo voi la 346 che cosa ha in più o( in meno),per convincermi ad acquistarla?Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

la 346, ha un pelino di prestazioni in più, è un pò più bilanciata, credo più leggera... è una superprofessionale. la 353, è una professionale che io ho usato con tanta soddisfazione. Per 500 quintali l'anno, non sò quanto ne valga la pena. Può essere più per sfizio, o per sicurezza di avere una macchina al massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io circa due anni fa ho comprato una 357 XP d'occasione (350 euro) e mi trovo molto bene, è quella che uso di piu', comunque non mi dispiacerebbe comprare una 346, perchè anche se non l'ho mai usata, ne ho sempre sentito parlare bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io circa due anni fa ho comprato una 357 XP d'occasione (350 euro) e mi trovo molto bene, è quella che uso di piu', comunque non mi dispiacerebbe comprare una 346, perchè anche se non l'ho mai usata, ne ho sempre sentito parlare bene.

 

La 357 la usiamo sul lavoro,(manutenzione boschiva,incanalamento acque etc.),e devo dire che è un ottima macchina,solo che la preferisco per abbattimento,a sramare la 346 la trovo più "agile":)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho trovato una 346 prima serie a 550 euro,credo che per il mio uso sia oltre l'abbondanza come potenza,ma come ha giustamente detto devil man,si vive una volta sola,e una motosega del genere a me durerà 20anni :)

 

 

Ottimo aquistoO0O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato l'occasione di comprare una Husqvarna 362 XP. Uso pesso una 357 XP (non mia).

Vorrei sapere da chi le ha utilizzate entrambe, che differenze ci sono all'atto pratico. Si sente la differenza di cilindrata o sono simili come prestazioni? ci sono altre differenze evidenti in termini di bilanciatura, peso, consumo, ecc.?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

362?? :cheazz: mai sentita. Non è che volevi dire 372?

 

no, è proprio una 362Xp. Per il mio utilizzo la 372 Xp è troppo grossa!

Sono andato a vederla la settimana scorsa, e c'era anche una 357Xp nuova di pacca (non in vendita). Le ho prese in mano entrambe, e non notavo differenze di peso tra le due. La 372 Xp pesa decisamente di più della 357 Xp.

 

Cmq la 362 Xp la puoi vedere qui

Motoseghe Husqvarna

mentre sul sito ufficiale husvarna non c'è più

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Ciao a tutti! sono nuovo del forum, e scrivo in questa sezione perche sono anche io indeciso sul da farsi con motoseghe husqvarna:

ho una 272xp del 95, negli ultimi tempi ha cominciato a vibrare un pò, è una macchina che ha lavorato sodo, e quindi viste le circostanze il rivenditore da cui mi servo mi proponeva di sostituirla con una 362 xp, che parrebbe avere le stesse prestazioni della 272, con un pò di peso in meno, personalmente sono stracontento della 272, che è inarrestabile, e sarei più per revisionare quella.

secondo voi le vibrazioni da cosa dipendono?

che mi consigliate?

grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao jacopo io ho una 362xp e mi trovo molto bene,secondo me pesa un pochetto,però è un mostro,non posso fare paragoni con altre husqvarna,perchè possiedo solo la 362xp di quel marchio.........

Ho anche una Dolmar e divo dire che pure quella non è male,è un pò più piccola della 362xp,infatti pesa meno,e consuma anche meno.......

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo voi le vibrazioni da cosa dipendono?

che mi consigliate?

grazie mille a tutti

 

Magari sono semplicemente andati gli antivibranti. Ci sono delle molle/gommini tra manopole, e motore. Controlla quelle come prima cosa.

Il motore ti sembra a posto? Calo di giri, o di prestazioni, apparsi insieme alle vibrazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi,

 

Scusa Alessio, tu che barra monti sulla 362? io vorrei usare una 60cm, ma non ho fatto caso se la 362 monta catene da 3/8 o da325

 

Tommy, ho controllato gli antivibranti, ma sono tutti in ordine, invece stasera l'ho aperta pulita tutta e ho cominciato a smontarla, e a parer mio il cilindro ed anche il pistone non sono quelli originali, ma sembrano più recenti (la macchina in questione la usava perlopiù mio nonno, e quindi non sò cosa gli abbiano fatto in passato) ma biella albero cuscinetti e paraolio a vederli sono quelli di fabbrica, che dici, potrebbe essere che cominciano a cedere un pò soprattutto i cuscinetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Posseggo 2 357 ed 1 346, per la verità quest'ultima vien usata poco, per via del fatto che per l'abbattimento e sramatura, preferisco le prime, comunque posso dire che si tratta forse delle migliori e piu azzeccate della gamma husqvarna presente ora sul mercato, poichè macchine piu grosse anche se piu performanti, hanno il difetto di pesare di piu e qundo si devono ussare per ore, non è che sia il massimo e qualche etto di meno conta.

Comunque, se si è sotto i 1000 q.li, consiglio sempre una semiprofessionale, meno performante, ma piu affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posseggo 2 357 ed 1 346, per la verità quest'ultima vien usata poco, per via del fatto che per l'abbattimento e sramatura, preferisco le prime, comunque posso dire che si tratta forse delle migliori e piu azzeccate della gamma husqvarna presente ora sul mercato, poichè macchine piu grosse anche se piu performanti, hanno il difetto di pesare di piu e qundo si devono ussare per ore, non è che sia il massimo e qualche etto di meno conta.

Comunque, se si è sotto i 1000 q.li, consiglio sempre una semiprofessionale, meno performante, ma piu affidabile.

Dipende quanto tempo si ha a disposizione,uno che si fa 900quintali per esempio non credo viva di solo legna,ma per farla tutta nel tempo libero deve pedalare ugualmente:clapclap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che posso dire sì la semipro è una macchina più azzeccata per chi non lavora grosse quantità.

Il prezzo è più basso e non di poco e la macchina in generale ha un propulsore meno esasperato, ergo piu duraturo e meno bisognoso di interventi in generale.

Si paga pegno però in bilanciamento e peso in generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

la semipro... ha un propulsore...meno bisognoso di interventi in generale.

su questo - perdonami - ma non sono assolutamente d'accordo. per l'esperienza che ho io in più di 20 anni di attitività da boscaiolo ti posso dire che semmai è il contrario: le hobbistiche sono (non sempre ma spesso) ciafferi che ogni tre per due ne hanno una e li devi mandare in riparazione...

se una macchina professionale avesse più bisogno di riparazioni di una hobbistica non avrebbero senso le macchine professionali. ti pare?

 

Si paga pegno però in bilanciamento e peso in generale.

ehhh...e hai detto poco? anche quello definisce la affidabilità di una macchina.

 

per chi lavora piccole quantità di legname SICURAMENTE una semiprofessionale è più "azzeccata". e lo è per motivi per lo più economici e di semplicità di utilizzo in generale.

non certo per motivi di affidabilità!

almeno: io la vedo così...

saluti

peppone

Modificato da peppone69
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima semipro che ho posseduto è stata la husqvarna 61. Poi son passato prima alla 254, poi alle 267, 262, ed oggi alle 357 e 346, A memoria mia, ti posso dire che la 61 e poi anche la 51 erano macchine semipro, più lente delle altre, ma di problemi di messa a punto non ne avevano e la semplicità di utilizzo era disarmante. Considera che ancora oggi non tutti riescono nemmeno ad accendere una 262 anche se questa và alla perffezione. Considera che la 357, macchina secondo me straordinaria, se non manutenzionata a puntino, rende meno di una castor c70, quindi per il tagliatore che usa la motosega qualche giorno a settiamana, sarò sempre del parere che la semipro, è lacquisto ideale e non solo per il prezzo più basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Salve,posto qui,perchè non voglio aprire una discussione,per una domanda apparentemente banale...Comunque chiedo se qualcuno sà quanto vuole lunga la barra dell' L 65,e magari anche nello specifico,lunghezza minima e massima consigliata.

Peppone mi pare ne avesse o ne ha una...:ave::fiufiu:.

 

Chiedo inoltre: anche a voi risulta che aveva una potenza di 2.8kw?

 

Ultima cosa,ma per misurare correttamente la lunghezza della barra ,come si fà?

Non ridete!:coolsmiley: La mia teoria è misurare la distanza che va dalla punta della barra (quando è montata sulla motosega e pronta all'uso),fino al "monoblocco" del motore.

E' una teoria giusta?

 

Grazie per eventuali risposte,e portate pazienza dai...e poi siamo sotto Natale:)...non sono espertissimo nelle motosega.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,posto qui,perchè non voglio aprire una discussione,per una domanda apparentemente banale...Comunque chiedo se qualcuno sà quanto vuole lunga la barra dell' L 65,e magari anche nello specifico,lunghezza minima e massima consigliata.

Peppone mi pare ne avesse o ne ha una...:ave::fiufiu:.

 

Chiedo inoltre: anche a voi risulta che aveva una potenza di 2.8kw?

 

Ultima cosa,ma per misurare correttamente la lunghezza della barra ,come si fà?

Non ridete!:coolsmiley: La mia teoria è misurare la distanza che va dalla punta della barra (quando è montata sulla motosega e pronta all'uso),fino al "monoblocco" del motore.

E' una teoria giusta?

 

Grazie per eventuali risposte,e portate pazienza dai...e poi siamo sotto Natale:)...non sono espertissimo nelle motosega.

i dati consigliati da husqvarna danno barra minima 38cm e massima 61cm. per esperienza peronale so che quella motosega da il meglio di sè /sia in termini di motore che di bilanciamento macchina) con barra da 45/50cm.

 

sì: 2,8kw di potenza

 

la tua teoria circa la misurazione della barra è giusta.

 

saluti

peppone

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...