Vai al contenuto

consiglio macchine utensili officina postazione manutenzione


catroccia

Messaggi raccomandati

ciao, nella mia rimessa vogliamo allestire un angolo officina postazione manutenzione, vorremmo prendere un trapano a colonna ed una troncatrice o un seghetto elettrico cosa consigliate, quali le dimensioni ottimali per il trapano a colonna e la troncatrice o il seghetto? voi cosa usate,m scusatemi se sono indiscreto, aspetto consigli e suggerimenti grazie:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, nella mia rimessa vogliamo allestire un angolo officina postazione manutenzione, vorremmo prendere un trapano a colonna ed una troncatrice o un seghetto elettrico cosa consigliate, quali le dimensioni ottimali per il trapano a colonna e la troncatrice o il seghetto? voi cosa usate,m scusatemi se sono indiscreto, aspetto consigli e suggerimenti grazie:cheazz:

 

Molto dipende da che uso ne devi fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah non esiste macchina di dimensione giusta o no.dipende cosa tu devii fare,fori fino a che diametro max?taglio dimensione massima?

una macchina che per te è piu che adeguata per me puo essere piccola ed inutile.

inanzi tutto hai 220 volt o 380?perche con la 220sei molto limitato sul aqusto di attrezzature grosse se ihai la 380 invece puoi usare benissimo molte atrezzature professionali sando attento xo che non superino il consumo kw che tu ai installato.

io il trapano lo sceglierei per cono morse N3 almeno fai piccolo e grosso.

poi una buon consiglio lo so che a volte a spendere per atrezzature che poco usi da un po fastidio,xo meglio spendere qualcosa in piu subito ed avere una macchina valida che risparmiare e poi avere poco in mano,considera che saranno macchine che tu una volte prese non cambierai mai piu ti durano una vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

220 volt 4 kw contratto domestico,sai come è ho la saldatrice inerter , devi saldare un profilato, se lo tagli con la troncatrice viene meglio, devi forare una piastra col trapano a colonna viene piu preciso, un piccolo angolo con tutte le comodità , ne ho viste dai cinesi ma sono giocattoli, , per il seghetto o la troncatrice tieni conto se devi tagliare una trave un tubo o un profilato, ho visto un seghetto a nastro con la morsa girevole credo marchio ABC in offerta 580€ taglia fino a 120 mm mentre il trapano a colonna( da banco senza piedistallo) non ricordo le dimensioni sulle 300€, tieni conto una troncatrice sulle 220€ col disco consumabile , cosa mi consigliate? in seguito vorrei prendere anche un compressore adeguato

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ti consiglierei una troncatrice a nastro senza liquido refrigerante,posso dirti un modello femi ng720 ma costa circa sui 700€ ,io ho una femi 783 e certe volte la trovo un po' piccolina ,taglia fino a 100 mm a 90° e 60m a 45° ,come saldatrice ti conviene una 160 amp ma con gli attacchi da 12 mm altrimenti quando saldi basico inizia a scaldare e poi ti cola la scheda ,( già successo) poi il trapano a cono 3 almeno arrivi a forare fino a 30 mm se ti serve

Link al commento
Condividi su altri siti

saldatrice da 160 amper con 4 kw non ce la fai ad usarla salta il contatore,io ho una 140 che e gia predisposta per tig e per essere usata sotto generatore cosa utile in campo.ovvio sono un po costose xo hai una macchinache puoi usare ovunque.

per gli attacchi da 12 mm cosa intendi?una macchina da 160amper seria gli ha gia intallato gli attacchi idonei al suo campo di corrente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho due da 160 non mi è mai scattato il contatore , ammenoche tu non hai la moglie come la mia che quando saldi ti attacca la lavastoviglie è lavatrice insieme, la più vecchia gli attacchi rapidi da 8 mm e quella ho bruciato la scheda, dopo ne ho una da 12 e con quella non ho problemi nemmeno con 3,2 mm basico , per 12 mm intendo il diametro dell'uscita degli attacchi della saldatrice,spero di essermi spiegato bene

Link al commento
Condividi su altri siti

per fortuna non sono ancora sposato!!!quanti kw hai installato? perche io con 3.2 ha 120 ampere salta magari dopo mezzo elettrodo(considera gli elettodi da 3.2 x 450mm di lunghezza)

be xo 160 ampere per un elettrodo da 3.2 sono fino troppi,bastano 140,l'importante e la buona preparazione del materiale da saldare.comunque per agricoltura generica un elettrodo da 3,2 e piu che sufficente,io ho saldato aratri lame da neve e tante cose ma non si è mai rotto nulla pe ora!

ho una macchina professionale pagata parecchio però sei aposto non hai una mezza macchina che non lavora bene e dopo pochi anni è disfatta!

Link al commento
Condividi su altri siti

220 volt 4 kw contratto domestico,sai come è ho la saldatrice inerter , devi saldare un profilato, se lo tagli con la troncatrice viene meglio, devi forare una piastra col trapano a colonna viene piu preciso, un piccolo angolo con tutte le comodità , ne ho viste dai cinesi ma sono giocattoli, , per il seghetto o la troncatrice tieni conto se devi tagliare una trave un tubo o un profilato, ho visto un seghetto a nastro con la morsa girevole credo marchio ABC in offerta 580€ taglia fino a 120 mm mentre il trapano a colonna( da banco senza piedistallo) non ricordo le dimensioni sulle 300€, tieni conto una troncatrice sulle 220€ col disco consumabile , cosa mi consigliate? in seguito vorrei prendere anche un compressore adeguato

penso ti basti rimanere nel campo dell'hobbystica come attrezzature

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sbagliare ma la rete domestica di kw ne à 3, per la precisione 2,9.

Tornando sull argomento, una saldatrice inverter la tiri benissimo e non scatta nulla "io ho una telvin 165 e mai scatto nulla" per il trapano ti consiglio uno di media grandezza, io ci faccio fori fino a 26mm, senza spendere soldi inutili per seghe a nastro io ho montato un vecchio flex su un supporto e ci monto dischi da taglio molto sottili, per il resto un bel bancone in ferro con morsa e un bel pannello a muro con utensili vari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un contratto normale da 3kw , il 3,2 mm basico sono d'accordo che non ti servano 160 amp ,quello che intendo e che se hai la macchina un po sovradimensionata scalda meno e u punti più critici sono gli attacchi dei cavi ,se sono piccoli si surriscaldano e poi a seguire si scalda anche la scheda fino a raggiungere la colatura degli attacchi,te lo dico perché mi è successo

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia 180 salta quando uso il basico, quando tento di innescare l'arco , capita se non ci riesco al primo colpo va in protezione la macchina e salta l'interruttore, tornando all'argomento mi servirebbe un trapano a colonna che prenda anche 1l 3° cono morse ed una macchina da taglio che tagli almeno una trave da 140/120 mm (troncatrice a disco consumabile o sega elettrica idonea all'uso) cosa consigliate?

461062.jpg&PORTALID=0461059.jpg&PORTALID=0[ATTACH=CONFIG]31061[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente la sega a nastro, per quando riguarda la saldatrice mi sembra strano che ti faccia saltare il contatore solo perché rimani attaccato con l'elettrodo, per facilità prova a dare un colpetto per terra all'elettrodo e poi per farlo partire devi farlo strisciare senza fare pressione

Link al commento
Condividi su altri siti

il basico non si dovrebbe scaldare prima su apposito fornetto? un mio amico mi aveva suggerito di riscaldarli prima immergendoli nella cenere calda, credete sia una bufala?, se do un colpetto e salta il rivestimento poi spara l'elettrodo quando innesco, devo provare ,

Link al commento
Condividi su altri siti

il basico non si dovrebbe scaldare prima su apposito fornetto? un mio amico mi aveva suggerito di riscaldarli prima immergendoli nella cenere calda, credete sia una bufala?, se do un colpetto e salta il rivestimento poi spara l'elettrodo quando innesco, devo provare ,

 

no ha ragione il tuo amico,ma vanno scaldati solo se prendono umidita durante il tempo che ai il pacco aperto.io li conservo chiusi in un armadio con le bustine di sali per assorbire l'umidita.scaldarli io li scaldo appena durante l'inverno su una stufa o cose cosi.

molte volte per farlo partire meglio io do un colpo contro alla maschera cosi che si veda il ferro del elettrodo e parte immediato,xo ricorda il basico vorrebbe strisciato e non puntato per partire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo perfettamente con Luigi, io ho detto di dare un colpetto per terra ma è uguale anche da un altra parte , l'importante è che si veda l'elettrodo spuntare dal rivestimento per facilitare l'arco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...