Vai al contenuto

trattore same falcon


Messaggi raccomandati

Salve a tutti sono nuovo e principiante nel settore ,ho da poco comprato un trattore ,mi servirebbe il vostro aiuto .vi porgo la mia domanda : per fresare la leva per innestare la fresa ne ha 2 una in avanti che gira come le ruote ,e l'altra e veloce  e possibile usare quella sincronizzata per lavorare?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti sono nuovo e principiante nel settore ,ho da poco comprato un trattore ,mi servirebbe il vostro aiuto .vi porgo la mia domanda : per fresare la leva per innestare la fresa ne ha 2 una in avanti che gira come le ruote ,e l'altra e veloce  e possibile usare quella sincronizzata per lavorare?grazie
No, quella sincronizzata con le ruote gira troppo piano per la fresa.
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi a cosa serve ?io ho un terreno in parte scosceso ,ma volendo si può usare o rischio di fare danni ,mi spiego  l'ho usata poco con la seconda ridotta e andava .grazie 
No quella sincronizzata serve per fare altri lavori, io per esempio la uso con l'andanatore per potatura, ma nel 99% dei casi si usa la pdf classica.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie che marcia devo usare per fresare con terreno in pendenza mi scuso ma sono alle primi armi
Che fresa hai? Dipende poi dal lavoro che vuoi eseguire, se una fresata tanto x smuovere la terra oppure una fresata per seminare o trapiantare. Io negli ortaggi col falcon molte volte uso della seconda ridotta, se ti sembra troppo piano vai di prima veloce, non andrei oltre

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

credo che sia una fresa maschio se non vado errato del tipo pesante devo solo pulire quindi una fresata tanto per cosa mi consigliate ? ho un terreno in pendenza inoltre ho il conta giri rotto come mi regolo ,c'è una leva che mi permette di dare gas senza premere il pedale ,a quanto la devo tenere? grazie ancora 

Modificato da albertonazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai detto che hai terreno scoscieso
Stai attento che la fresa pesante su terreno duro potrebbe dare reazioni in spinta al trattore addirittura sollevare il posteriore quindi in discesa occhio

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk


Si quoto, stai attento xké il falcon non è un gran trattore, pesa poco e la fresa può facilmente spingerlo avanti. Più vai piano e più sei in sicurezza, ad aggiungere merce c'è sempre tempo.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti e vero mi spinge anche con la prima ridotta .spiegatemi meglio in quanto sono ignorante in materia ma in salita si può  fresare? Grazie e mi scuso 

Non sono pratico di collina, ma credo che il problema più grosso a livello di sicurezza lo avrai in discesa xke appunto la fresa può spingere avanti il trattore. In salita al massimo devi scalare una marcia. Sento tanti che fanno lavorazioni in diagonale, se possibile 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pomeriggio ho provato a fresare in salita con la 1 ridotta ma mi sembrava che sforzava un po non vorrei fare danni che mi consigliate 
Ma quanto è larga questa fresa? Xke se è sovradimensionata non vai troppo bene. O la fai lavorare più alta prendendo meno terra oppure rischi di cuocere il trattore!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se alzo i pattini della fresa non è meglio che mi consigli ?cmq mi chiamo Alberto grazie di tutto
Beh 180 sei un po' al limite xò dovrebbe farcela. Sicuramente non su terra dura, prima devi dare una passata con un coltivatore ad ancore. Spiega bene che lavorazione devi farci, cosa ci devi mettere?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, albertonazzo ha scritto:

Se alzo i pattini della fresa non è meglio che mi consigli ?cmq mi chiamo Alberto grazie di tutto

Se il motore fa fatica, devi regolare la fresa con i pattini ( o il rullo per chi lo ha) in modo che le zappe prendano meno terra e minore sia la profondità di lavoro; poi eventualmente fai un secondo giro regolando i pattini in modo che le zappe scendano lavorando un po' più in profondità

180 cm di larghezza non è esagerata, dipende tutto dal tipo di terreno.

La tua fresa ha il cambio divelocità?

Il 18/3/2020 Alle 09:56, albertonazzo ha scritto:

e possibile usare quella sincronizzata per lavorare?

La sincronizzata si usa principalmente per l'accoppiamento con rimorchi trazionati, cioè per azionare l'asse motore del rimorchio e ruota in proporzione alla velocità di avanzamento del trattore (esempio; 3,5 giri per ogni metro percorso, indipendentemente dalla velocità inserite, e in retromarcia ruota al contrario)

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo ho la leva che innesto veloce e sincronizzata ,come faccio a sapere se a due velocità? cmq si ho alzato i pattini ora va molto meglio il mio terreno e un po' argilloso .comprerò quello che mi hai consigliato cioè la zappatrice ad ancore ,a quante ancore posso prenderla? grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo un altro chiarimento ci sono  2 leve tipo freno a mano ,una  la uso per la fresa sulla sinistra e l'altra e sulla destra a cosa serve? grazie

 

Quella alla sinistra delle merce è la frizione per staccare la pdf, quella sulla desta delle merce è il freno a mano

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...