Vai al contenuto

Dispetti agricoli


v.massaro69

Messaggi raccomandati

Buongiorno.
Ai più esperti, quelli con i capelli bianchi, quelli con le mani ruvide e la faccia arsa dal sole.
A voi vorrei chiedere un parere.
Ho ereditato anni fa 2,5 ha di terreni tra seminativo ed uliveto che mio nonno coltivava.
Nella casetta che insiste su una parte di terreno ci abitava un mio operaio che è passato a miglior vita.
Mi diletto a fare un pó di lavoretti con le varie attrezzature che ho ed è un immenso piacere quando dopo aver sudato puoi gustarti quello che hai prodotto in primiss l'olio.
Con i miei figli ho piantato 30 giovani piante d'olivo.
Ho rifatto il pozzo con una nuova pompa sommersa per l'abitazione e rimettendo in funzione la pompa sommersa per l'irrigazione che fu utilizzata l'ultima volta una ventina d'anni fa da mio nonno.
Non ho mai avuto problemi di confini e sono abbastanza cordiale con il vicinato.
Eppure, in questi ultimi 4 anni ho dovuto fare una denuncia presso i Carabinieri della Forestale, ovviamente, senza alcun seguito.
In tre domeniche mi hanno tagliato 27 piante di quelle piantate.
Ho trebbiato ed il giorno dopo ho trovato la paglia bruciata.
Avevo provato a stendere dei tubi per bagnare tutti gli alberi e sono stati tagliati in più punti.
L'anno successivo mi hanno ritagliato le stesse piante.
Ho montato le telecamere sul perimetro del fabbricato ed un sistema a timer per bagnare di notte tre filari di ortaggi.
Niente! I filari avevano cominciato ad ingiallire.
Ho fatto dei controlli e nel quadro elettrico un filo del timer era stato staccato e ripiegato.
La scorsa trebbiatura stessa cosa. Il giorno dopo la paglia era stata bruciata.
Considerando che il fabbricato è recintato chi può avere la libertà di scavalcare, gironzolare e manomettere un quadro elettrico indisturbato?
Senza farsi problemi di esser visto dal vicinato?
Le telecamere, in assenza di Enel, hanno un'autonomia di max 1 ora, quindi non hanno ripreso niente.
Attendo qualche suggerimento per capire chi può essere stato. Io un'idea ce l'ho.
 
Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk
 
 


Link al commento
Condividi su altri siti

invece di telecamere metti una foto trappola  a batteria tipo quelle che usano i cacciatori, alta e ben nascosta, vedi che poi

lo becchi il vandalo, poi ti prendi un avvocato e gli presenti il conto ( questione lunga e complessa )

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi non possiamo saperlo, ho solo 30 anni ma di stronzi in questo lavoro ne ho visti molti, purtroppo ci sono e o gli fai capire a bastonate sui denti e poi li paghi per i danni oppure recinti tutto come dio comanda aspetti che entrino e gli rompi ancora i denti però facendogli capire che nessuno ha visto niente e sono in casa tua....


Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa, secondo te come potremmo sapere chi ti sta vandalizzando?!? Cioè possiamo sparare a caso ma di solito sono i vicini che magari volevano comprare il terreno. Oppure ne ha bisogno la mafia e vuole farti vendere. Oppure un pazzo che si diverte. Se hai dei sospetti vuol dire che non ce la racconti tutta

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa, secondo te come potremmo sapere chi ti sta vandalizzando?!? Cioè possiamo sparare a caso ma di solito sono i vicini che magari volevano comprare il terreno. Oppure ne ha bisogno la mafia e vuole farti vendere. Oppure un pazzo che si diverte. Se hai dei sospetti vuol dire che non ce la racconti tutta
 
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
 
 
 
Non so da dove scrivi, ma qui da noi c'è la vigilanza rurale.
Ed è l'unica che può aggirarsi indisturbata anche al di là della recinzione.
Però non sono mai riuscito a beccare il fetente sul fatto.

Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so da dove scrivi, ma qui da noi c'è la vigilanza rurale.
Ed è l'unica che può aggirarsi indisturbata anche al di là della recinzione.
Però non sono mai riuscito a beccare il fetente sul fatto.

Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk

Di dove sei?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, v.massaro69 ha scritto:

Suggerite tutti fototrappole.
Proverò con queste, ma se lo becco mi sarà difficile stare lontano dalla doppietta del nonno.

Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk
 

Ricorda la regola delle tre esse:Spara,Sotterra,Stai zitto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...