Vai al contenuto

Info acquisto Arbos 565


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, mi chiamano Antonio ed ho una piccola azienda agricola di circa 25 ha. Vorrei acquistare una autolivellante ed avrei optato per una 565 della Arbos. Detto ciò aggiungo che non ho esperienza con nessuna mietitrebbia e volevo chiedere ai possessori di queste mitiche macchine se per le mie proprietà è più che sufficiente questo modello o addirittura se non è troppo!! In verità di questi 25 ha, solo 15 sono attualmente coltivati a cereali e leguminose.

Inoltre ammesso che trovi una 565 messa bene, quanto devo mettere in conto come costo di manutenzione annuale? Ad oggi io spendo circa 3000 euro/anno per la sola mietitura con tutte le conseguenze del caso, ovvero prodotto poco pulito, prodotti mischiati, perdite elevate... Secondo voi acquistando una 565 o altro modello da voi consigliato corro il rischio di spendere comunque un patrimonio in manutenzione ordinaria annuale?

Aspetto vostre! Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, mi chiamano Antonio ed ho una piccola azienda agricola di circa 25 ha. Vorrei acquistare una autolivellante ed avrei optato per una 565 della Arbos. Detto ciò aggiungo che non ho esperienza con nessuna mietitrebbia e volevo chiedere ai possessori di queste mitiche macchine se per le mie proprietà è più che sufficiente questo modello o addirittura se non è troppo!! In verità di questi 25 ha, solo 15 sono attualmente coltivati a cereali e leguminose.
Inoltre ammesso che trovi una 565 messa bene, quanto devo mettere in conto come costo di manutenzione annuale? Ad oggi io spendo circa 3000 euro/anno per la sola mietitura con tutte le conseguenze del caso, ovvero prodotto poco pulito, prodotti mischiati, perdite elevate... Secondo voi acquistando una 565 o altro modello da voi consigliato corro il rischio di spendere comunque un patrimonio in manutenzione ordinaria annuale?
Aspetto vostre! Antonio

Personalmente?chiama un terzista.


Inviato dal mio iPad
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, mi rispondi da possessore di trebbia? Oppure sei un terzista?

No per carità, però ho un confinante che ha una trebbia di quel periodo e son più le volte che deve scendere ad ingrassarla e a sistemare qualcosa che quelle che lavora, macchina tenuta comunque bene e tutto però gli anni son quelli.
Io personalmente non mi cimenterei in un avventura simile, che poi quando L hai portata a casa magari ti tocca comunque chiamare un terzista per finire il lavoro...


Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho aperto una discussione simile. 

Effettivamente se la macchina è troppo vecchia di rischia di stare fermi e di non trovare i ricambi... Però allo stesso tempo se compri una macchina da 12mila euro invece di una vecchissima da 4mila magari il gioco vale la candela e non sei più vincolato ai tempi del terzista. L'anno scorso il frumento ha preso l'acqua 3 volte perché il terzista non aveva tempo quando gli ho telefonato....

 

Luca

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io posso raccontarvi della mia esperienza.

Da noi è sempre venuto il terzista e lui mi ha fatto provare a trebbiare e dato le prime dritte. Poi sei anni fa ci è capitata un occasione di prendere una vecchia New Holland tr 70 funzionante ma da sistemare e nel giro di un paio di anni è tornata efficiente.

Il punto è proprio questo la macchina è semplice  (qualche cuscinetto e alcune cinghie) i lavori sono eseguibili in proprio e non ha niente di elletronico perciò ha costi ancora gestibili e il grande vantaggio ci si trebbia quando vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, luca789 ha scritto:

Ciao, ho aperto una discussione simile. 

Effettivamente se la macchina è troppo vecchia di rischia di stare fermi e di non trovare i ricambi... Però allo stesso tempo se compri una macchina da 12mila euro invece di una vecchissima da 4mila magari il gioco vale la candela e non sei più vincolato ai tempi del terzista. L'anno scorso il frumento ha preso l'acqua 3 volte perché il terzista non aveva tempo quando gli ho telefonato....

 

Luca

 

Grazie per le info... Diciamo che sono uno smanettone e normalmente mi occupo delle manutenzioni ordinarie dei miei mezzi, per questo motivo sarei tentato dal prendere una trebbia di qualche anno da rimettere a punto e quindi da autogestire!!

Intanto grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, tf42 ha scritto:

Ciao io posso raccontarvi della mia esperienza.

Da noi è sempre venuto il terzista e lui mi ha fatto provare a trebbiare e dato le prime dritte. Poi sei anni fa ci è capitata un occasione di prendere una vecchia New Holland tr 70 funzionante ma da sistemare e nel giro di un paio di anni è tornata efficiente.

Il punto è proprio questo la macchina è semplice  (qualche cuscinetto e alcune cinghie) i lavori sono eseguibili in proprio e non ha niente di elletronico perciò ha costi ancora gestibili e il grande vantaggio ci si trebbia quando vuole.

Ciao, la vostra esperienza mi invita ad andare avanti con questa idea!! Tu  che ti occupi di questa TR70 mi sapresti dire quanto potrei spendere ogni anno di manutenzione ordinaria ammesso che una volta presa faccia un lavorone di rimessa a punto iniziale?

Non credo che i cuscinetti vadano sostituiti ogni anno, come neppure le cinghie, giusto? Quindi mi dovrebbero rimanere l'ordinaria manutenzione del motore e l ingrassaggio dei cuscinetti prima di ogni campagna.

Intanto grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info... Diciamo che sono uno smanettone e normalmente mi occupo delle manutenzioni ordinarie dei miei mezzi, per questo motivo sarei tentato dal prendere una trebbia di qualche anno da rimettere a punto e quindi da autogestire!!
Intanto grazie!!

Quanti ettari dovrebbe trebbiare L anno?


Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono entrato in questa discussione perché anche io voglio comprare una mietitrebbia. Io ho circa 25 ettari di frumento ma progetto di arrivare a 40. Stavo pensando o a una Arbos, magari una 125 con cabina o una Laverda.

Ma non capisco quali siano gli elementi importanti di cui controllare l'usura

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono entrato in questa discussione perché anche io voglio comprare una mietitrebbia. Io ho circa 25 ettari di frumento ma progetto di arrivare a 40. Stavo pensando o a una Arbos, magari una 125 con cabina o una Laverda.
Ma non capisco quali siano gli elementi importanti di cui controllare l'usura

25 ettari non sono pochi, 40 ancora meno e sei sei in posti scomodi aleee,rischi di metterci davvero molto tempo perché sono macchine che hanno 40 anni e hanno una produttività bassissima.
Mi spiace ma il mio consiglio resta il terzista, se poi proprio la vuoi (e ti posso capire perché anni fa anche io valutai L opzione) io partirei da una 3550, le trovi intorno ai 15/20 mila euro e iniziano già ad essere più produttive


Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora fondamentale è controllare con più attenzione possibile i cuscinetti le catene e le cinghie, se ci sono segni di usura meglio sostituire per evitare nei limiti del possibile che succeda in piena campagna. Come costi ci sono cuscinetti da 25 a 100 euro (quello da 100 euro né ho cambiato uno solo fino adesso) le cinghie per esempio quelle del variatore arrivano anche 300 euro però aveva ancora su l'originale.

Comunque per chi come me fa poi chi ettari una volta sistemata si va avanti anni, io in alcune stagioni ho solo messo gasolio e trebbiato in altre campagne ho dovuto intervenire ma sempre cose risolvibili.

L'importante una volta finito è soffiarla ingrassarla controllarla e non  parcheggiarla fino all anno dopo.☺

Saluti Igor

Link al commento
Condividi su altri siti

circa 20

20, secondo me è una via di mezzo antipatica, perché sono troppi per una macchina tipo arbos e pochi per una più recente...
Poi c’è da vedere se son comodi o meno perché se devi anche spostarti in continuazione viene scomoda la cosa, io vedo il mio vicino che per togliere la barra martella e bestemmia delle mezz ore, a fare un ettaro di ceci da me ci ha messo 4 ore...
Bo rimango dell idea che sia meglio il terzista


Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Calle 89 ha scritto:


20, secondo me è una via di mezzo antipatica, perché sono troppi per una macchina tipo arbos e pochi per una più recente...
Poi c’è da vedere se son comodi o meno perché se devi anche spostarti in continuazione viene scomoda la cosa, io vedo il mio vicino che per togliere la barra martella e bestemmia delle mezz ore, a fare un ettaro di ceci da me ci ha messo 4 ore...
Bo rimango dell idea che sia meglio il terzista


Inviato dal mio iPad

per quanto riguarda gli spostamenti ti posso dire che saranno minimi, in sostanza qui da me potrei spostarmi con la barra sempre montata... gli appezamenti seminati vanno da un minimo di 3 ha in su, tutti un solo corpo, quindi una volta raggiungo il campo non mi rimarrebbe che trebbiare fino a terminare la raccolta.

Inoltre si tratta di pianura e collina, per questo motivo prendere una livellante sui 4 lati...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda gli spostamenti ti posso dire che saranno minimi, in sostanza qui da me potrei spostarmi con la barra sempre montata... gli appezamenti seminati vanno da un minimo di 3 ha in su, tutti un solo corpo, quindi una volta raggiungo il campo non mi rimarrebbe che trebbiare fino a terminare la raccolta.
Inoltre si tratta di pianura e collina, per questo motivo prendere una livellante sui 4 lati...
 

Già buono, a sto punto cerca di prenderla più recente che puoi è assicurati che si trovino i pezzi


Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, tf42 ha scritto:

Allora fondamentale è controllare con più attenzione possibile i cuscinetti le catene e le cinghie, se ci sono segni di usura meglio sostituire per evitare nei limiti del possibile che succeda in piena campagna. Come costi ci sono cuscinetti da 25 a 100 euro (quello da 100 euro né ho cambiato uno solo fino adesso) le cinghie per esempio quelle del variatore arrivano anche 300 euro però aveva ancora su l'originale.

Comunque per chi come me fa poi chi ettari una volta sistemata si va avanti anni, io in alcune stagioni ho solo messo gasolio e trebbiato in altre campagne ho dovuto intervenire ma sempre cose risolvibili.

L'importante una volta finito è soffiarla ingrassarla controllarla e non  parcheggiarla fino all anno dopo.☺

Saluti Igor

grazie Igor! mi hai tolto dei pensieri sui costi (comunque abbordabili!) e rincuorato sulla possibilità di proseguire sulla strada dell'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Calle 89 ha scritto:


Già buono, a sto punto cerca di prenderla più recente che puoi è assicurati che si trovino i pezzi


Inviato dal mio iPad

qui sul forum ci sono diversi possesori di Arbos, aspetto che qualcuno mi dica la sua sulla 565!
i privati che ho contattato mi hanno detto tutti che per i ricambi di queste Arbos non ci sono problemi di reperimento, vorrei sentire però qualche possessore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si anche io adesso sono sicuro di acquistarla. Ho i campi inn un prezzo unico per cui non ci sono problemi. 

E anche se una vecchia macchina è poco produttiva ma pulisce bene non importa se invece di metterci mezza giornata di metto tre giorni. Il terzista mi costa 120euro/ha.. 

 

Devo solo capire se voglio comprare quella da 3mila euro con 40 anni sulle spalle o quella da 10-15mila con meno anni e più possibilità di trovare i ricambi.

Sono molto indeciso perché le Arbos mi piacciono molto e costano appunto 3-5mila e hanno il doppio sistema di pulizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Gandalfilbello ha scritto:

grazie Igor! mi hai tolto dei pensieri sui costi (comunque abbordabili!) e rincuorato sulla possibilità di proseguire sulla strada dell'acquisto.

Comunque bisogna vedere anche cosa si porta a casa. Io ho avuto la fortuna di parlare col vecchio proprietario che mi ha detto come era messa e anche con dei terzisti che la utilizzavano che mi hanno dato le prime dritte per imparare a regolarla.Poi si fa esperienza come in tutte le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, luca789 ha scritto:

Si anche io adesso sono sicuro di acquistarla. Ho i campi inn un prezzo unico per cui non ci sono problemi. 

E anche se una vecchia macchina è poco produttiva ma pulisce bene non importa se invece di metterci mezza giornata di metto tre giorni. Il terzista mi costa 120euro/ha.. 

 

Devo solo capire se voglio comprare quella da 3mila euro con 40 anni sulle spalle o quella da 10-15mila con meno anni e più possibilità di trovare i ricambi.

Sono molto indeciso perché le Arbos mi piacciono molto e costano appunto 3-5mila e hanno il doppio sistema di pulizia.

dalle mie parti, Cassino, basso Lazio, il terzista lavora a 180 €/ha (da noi si usa il tomolo come unità di misura e normalmente prendono 50 €/tomolo!!), quindi se anche qui praticassero il prezzo da te indicato, io dovrei pensarci bene sull'acquisto della trebbia. Voglio dire che la questione dei costi annui viene meno, rimarrebbero in piedi invece tutte le questioni legate ai tempi del terzista e a come lavora! Quest'anno ho dovuto comprare un pulitore/calibratore per cereali e ripassarmi tutto l'orzo distico, il favino e il grano duro proprio a causa del fatto che mi avevano non solo mischiato i cereali miei con quelli del precedente cliente ma addirittura trebbiato troppo sporco!! E lo sporco legato al fatto che c'erano le infestanti nate a giugno lo avrebbero potuto evitare andando più piano e calibrando meglio la ventilazione!!
Proprio quest'ultima cosa io non riesco a mandarla giù, fare comunque velocemente il raccolto tanto poi i problemi restano al cliente! e da quil'idea di prendere una trebbia, spendendo poco e imparando a fare un'altra cosa, trebbiare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, tf42 ha scritto:

Comunque bisogna vedere anche cosa si porta a casa. Io ho avuto la fortuna di parlare col vecchio proprietario che mi ha detto come era messa e anche con dei terzisti che la utilizzavano che mi hanno dato le prime dritte per imparare a regolarla.Poi si fa esperienza come in tutte le cose.

certamente! superata questa fase legata al corona troverò il modo di andare  vedere di persona e accompagnato le due 565 che sto trattando...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ragazzi, se spendete sti soldi per ettaro e con tutti sti problemi, compratevi pure la trebbia, ma ricordatevi che per gran parte nel cassone ci va quello che entra nella barra! Uomo avvisato ...

  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ragazzi, se spendete sti soldi per ettaro e con tutti sti problemi, compratevi pure la trebbia, ma ricordatevi che per gran parte nel cassone ci va quello che entra nella barra! Uomo avvisato ...

Esatto, i miracoli li lasciamo a qualcun altro...il raccolto si fa durante L anno non alla trebbiatura.
Comunque non so di che zone siete ma se io dovessi metterci un giorno a fare 2/3 ettari a parte che finirei alla semina del raccolto dopo ma poi raccoglierei fango e stecchi


Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Calle 89 ha scritto:


Esatto, i miracoli li lasciamo a qualcun altro...il raccolto si fa durante L anno non alla trebbiatura.
Comunque non so di che zone siete ma se io dovessi metterci un giorno a fare 2/3 ettari a parte che finirei alla semina del raccolto dopo ma poi raccoglierei fango e stecchi


Inviato dal mio iPad

No no conto di fare 10 ettari al giorno. Sono in pianura e direi che dovrei riuscire a fare un ettaro all'ora... Sia con la Laverda che con l'Arbos. Correggetemi per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...