Vai al contenuto

come capire se i freni sono arrivati


joker87

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

mi chiamo Antonio e tre anni fa ho acquistato un nh ts135a con circa 3.500h di lavoro... la domanda è questa come faccio a capire se i freni sono arrivati??? premetto che da quando ho questa macchina un po' di rumore nell'ultima parte della frenata specialmente se in pendenza lo ha sempre fatto... grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che fondamentalmente sono in pianura... il fatto è che come ho detto un rumore a fine frenata in caso di pendenze o forti sollecitazioni lo ha sempre fatto... i freni comunque erano stati controllati dall'officina NH prima della consegna e a detta loro stavano bene.... poi c'è chi dice che è normale che ci sia un po' di rumore e chi no.... giustamente e difficile capirlo senza smontare... il dubbio mi è venuto in questi giorni proprio perché un mio amico sta facendo di nuovo i freni al suo t6 a nemmeno 4.000 h....Bo.... che sia un po' a fortuna con questi freni nh????

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso freni è molto scabroso... se non li sostituisci in tempo, e inizia ad andare in giro la limatura, è meglio spararsi... anche per il consumo purtroppo non c'è una regola precisa, dipende tanto da come lo usa l'autista...

Il rumore dice tutto e niente, ho sostituito i freni ad un silver 90 perché facevano rumore e quando facevo scorrere il trattore piano camminava a saltelli, così pensavo fossero finiti.  Invece una volta smontati, erano ancora buoni. Montati i dischi nuovi, facevano il difetto di prima, pure più accentuato. Cmq mai come in questo caso, prevenire è meglio che curare. Anche io sono in bilico se farli al TM...

Forse questo inverno mi decido

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Simone 83 ha scritto:

Il discorso freni è molto scabroso... se non li sostituisci in tempo, e inizia ad andare in giro la limatura, è meglio spararsi... anche per il consumo purtroppo non c'è una regola precisa, dipende tanto da come lo usa l'autista...

Il rumore dice tutto e niente, ho sostituito i freni ad un silver 90 perché facevano rumore e quando facevo scorrere il trattore piano camminava a saltelli, così pensavo fossero finiti.  Invece una volta smontati, erano ancora buoni. Montati i dischi nuovi, facevano il difetto di prima, pure più accentuato. Cmq mai come in questo caso, prevenire è meglio che curare. Anche io sono in bilico se farli al TM...

Forse questo inverno mi decido

io il tm lo avevo aperto da un lato perche non frenava, ma il disco era ancora buono e siccome mi avevano chiesto 400e per quello nuovo ho rimesso il suo e poi è tornato a frenare (si era impastato con i residui della frizione pto a cui avevo avuto un problema)

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, luca santolamazza ha scritto:

io il tm lo avevo aperto da un lato perche non frenava, ma il disco era ancora buono e siccome mi avevano chiesto 400e per quello nuovo ho rimesso il suo e poi è tornato a frenare (si era impastato con i residui della frizione pto a cui avevo avuto un problema)

Bisogna stare attenti perché se da una parte è buono, non è scontato che lo sia anche dall'altra... 

Mi spiace dirtelo, ma molti dei TM/PUMA/T7000 che hanno avuto problemi grossi ai freni che conosco io, da una parte hanno mangiato tutto, dall'altra c'era ancora più di metà disco...

Ecco perché anche io vivo nel "terrore"

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Simone 83 ha scritto:

Bisogna stare attenti perché se da una parte è buono, non è scontato che lo sia anche dall'altra... 

Mi spiace dirtelo, ma molti dei TM/PUMA/T7000 che hanno avuto problemi grossi ai freni che conosco io, da una parte hanno mangiato tutto, dall'altra c'era ancora più di metà disco...

Ecco perché anche io vivo nel "terrore"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti un mio amico al suo t6 dopo aver smontato entrambi i riduttori ha scoperto che un freno è ancora in ottimo stato mentre l'altro non sono ha distrutto il disco ma ha anche usurato il piatto... in effetti l'usura è legata molto al tipo di utilizzo ... io uso il tsa135 fondamentalmente per la preparazione del terreno mentre questo mio amico lo usa anche molto per i trasporti il periodo di trinciato e capita di affrontare punti scomodi in discese ripide anche se la zona fondamentalmente è il pianura.... fatto sta... che per togliersi il dubbio ed evitare la paura di ulteriori danni non si può fare altro che smontare

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...