Vai al contenuto

Revisione motore SAME Saturno 80 Syncro


Tatònn

Messaggi raccomandati

Ciao!

Torno a scrivere qui sul forum, dopo veramente tanto tempo.?

La domanda per voi più esperti è semplice... il mio trattore Same Saturno dopo lunghi anni di servizio aveva bisogno di un pò di manutenzione straordinaria. Due delle 4 testate erano lente e sfiatavano dalle guarnizioni di rame sotto testa, che una volta smontato sono uscite spezzate, e soprattutto a freddo tirava fuori del fumo bianco ed ogni tanto infatti dovevo rabboccare un pò di olio. Smontate le teste e portate in rettifica mi hanno detto che guida valvole, sedi e valvole erano da sostituire. Per il resto il trattore non aveva grossi problemi di avviamento o funzionamento nonostante tutto.

Ora... avendo smontato le teste per sistemarle e per cambiare le guarnizioni di rame, pensavo di cogliere l'occasione per far lucidare i cilindri e montare una serie nuova di fasce. La rettifica mi consigliava di cambiare completamente i gruppi termici, comprensivi di cilindri, pistoni, spinotti, fasce e bronzine di biella, ma la spesa era eccessiva per me e soprattutto per quello che ci faccio io con la macchina, così ho optato per la sola lucidatura dei cilindri e sostituzione delle fasce elastiche. Tuttavia mi è stato detto che lucidare i cilindri dei motori Same porta via una sorta di trattamento interno con cui sono costruiti di fabbrica e che anche mettendo fasce nuove le fasce non faranno in tempo ad assestarsi che la macchina dopo neanche un migliaio di ore inizierà a consumare olio.

Chiedo... sapete di più circa questa particolarità dei motori Same? Teste a parte che erano cmq da sistemare, cambiare le fasce mi costa 190 euro più iva, più il lavoro di lucidatura dei cilindri. Cambiare tutto mi costava 840 euro più iva, più il lavoro del meccanico, più tutto il lavoro sulle teste. Sinceramente troppo per me. Dite è era meglio tenere le vecchie fasce?

Grazie per le dritte in anticipo!

?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, gasgas ha scritto:

non sono d'accordo sulla lucidatura, il cilindro deve essere "grezzo" per trattenere olio per lubrificare, secondo me peggiori

si ovviamente per lucidatura non intendo "lisciare", ma la classica operazione di rettifica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ovviamente i cilindri li ho fatti rettificare per poter montare le fasce nuove. Il dubbio che mi viene è sul discorso che mi ha fatto la rettifica dicendo che rettificando viene eliminato un trattamento con cui i cilindri Same vengono fatti in fabbrica, per cui anche cambiando le fasce al massimo la macchina mi farà 1000 ore e che le fasce si assesteranno difficilmente. Ripeto... per esperienza su altri trattori so che il meglio quando si apre è sempre cambiare tutto, ma onestamente non mi andava di spendere al momento 2000 euro tra rettifica e meccanico per rifare mezzo motore. Il problema del trattore era lo sfiato sotto le teste (rondelle di rame andate) e fumo bianco allo scarico soprattutto a freddo. Quindi ho aperto per sistemare le teste e cambiare le guarnizioni di rame e ho pensato... già che c'ero, semplicemente di rettificare i cilindri e cambiare le fasce. Cioè... già in partenza non ero orientato per rifare tutto il motore.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...