Tatònn Inviato 15 Ottobre 2021 Condividi Inviato 15 Ottobre 2021 Ciao! Torno a scrivere qui sul forum, dopo veramente tanto tempo.? La domanda per voi più esperti è semplice... il mio trattore Same Saturno dopo lunghi anni di servizio aveva bisogno di un pò di manutenzione straordinaria. Due delle 4 testate erano lente e sfiatavano dalle guarnizioni di rame sotto testa, che una volta smontato sono uscite spezzate, e soprattutto a freddo tirava fuori del fumo bianco ed ogni tanto infatti dovevo rabboccare un pò di olio. Smontate le teste e portate in rettifica mi hanno detto che guida valvole, sedi e valvole erano da sostituire. Per il resto il trattore non aveva grossi problemi di avviamento o funzionamento nonostante tutto. Ora... avendo smontato le teste per sistemarle e per cambiare le guarnizioni di rame, pensavo di cogliere l'occasione per far lucidare i cilindri e montare una serie nuova di fasce. La rettifica mi consigliava di cambiare completamente i gruppi termici, comprensivi di cilindri, pistoni, spinotti, fasce e bronzine di biella, ma la spesa era eccessiva per me e soprattutto per quello che ci faccio io con la macchina, così ho optato per la sola lucidatura dei cilindri e sostituzione delle fasce elastiche. Tuttavia mi è stato detto che lucidare i cilindri dei motori Same porta via una sorta di trattamento interno con cui sono costruiti di fabbrica e che anche mettendo fasce nuove le fasce non faranno in tempo ad assestarsi che la macchina dopo neanche un migliaio di ore inizierà a consumare olio. Chiedo... sapete di più circa questa particolarità dei motori Same? Teste a parte che erano cmq da sistemare, cambiare le fasce mi costa 190 euro più iva, più il lavoro di lucidatura dei cilindri. Cambiare tutto mi costava 840 euro più iva, più il lavoro del meccanico, più tutto il lavoro sulle teste. Sinceramente troppo per me. Dite è era meglio tenere le vecchie fasce? Grazie per le dritte in anticipo! ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gasgas Inviato 15 Ottobre 2021 Condividi Inviato 15 Ottobre 2021 non sono d'accordo sulla lucidatura, il cilindro deve essere "grezzo" per trattenere olio per lubrificare, secondo me peggiori Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tatònn Inviato 15 Ottobre 2021 Autore Condividi Inviato 15 Ottobre 2021 8 minuti fa, gasgas ha scritto: non sono d'accordo sulla lucidatura, il cilindro deve essere "grezzo" per trattenere olio per lubrificare, secondo me peggiori si ovviamente per lucidatura non intendo "lisciare", ma la classica operazione di rettifica? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca santolamazza Inviato 15 Ottobre 2021 Condividi Inviato 15 Ottobre 2021 io lascerei le vecchie 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EnricoTr Inviato 15 Ottobre 2021 Condividi Inviato 15 Ottobre 2021 Fasce guarnizioni ed eventualmente bronzine. Stop Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca santolamazza Inviato 16 Ottobre 2021 Condividi Inviato 16 Ottobre 2021 (modificato) 23 ore fa, EnricoTr ha scritto: Fasce guarnizioni ed eventualmente bronzine. Stop su un diesel se tocchi le fasce non va mai piu bene almeno che non rettifichi o cambi i cilindri e pistoni Modificato 16 Ottobre 2021 da luca santolamazza 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tatònn Inviato 17 Ottobre 2021 Autore Condividi Inviato 17 Ottobre 2021 Si ovviamente i cilindri li ho fatti rettificare per poter montare le fasce nuove. Il dubbio che mi viene è sul discorso che mi ha fatto la rettifica dicendo che rettificando viene eliminato un trattamento con cui i cilindri Same vengono fatti in fabbrica, per cui anche cambiando le fasce al massimo la macchina mi farà 1000 ore e che le fasce si assesteranno difficilmente. Ripeto... per esperienza su altri trattori so che il meglio quando si apre è sempre cambiare tutto, ma onestamente non mi andava di spendere al momento 2000 euro tra rettifica e meccanico per rifare mezzo motore. Il problema del trattore era lo sfiato sotto le teste (rondelle di rame andate) e fumo bianco allo scarico soprattutto a freddo. Quindi ho aperto per sistemare le teste e cambiare le guarnizioni di rame e ho pensato... già che c'ero, semplicemente di rettificare i cilindri e cambiare le fasce. Cioè... già in partenza non ero orientato per rifare tutto il motore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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