ik0qdd Inviato 28 Marzo 2022 Condividi Inviato 28 Marzo 2022 ciao a tutti, sono poco esperto che usa il trattore (Valpadana 6060 DT) per gestire un ettaro di terra, stamane mi è capitato che la ruota anteriore sinistra slittava, non toccava perfettamente a terra...la destra era poggiata in terra, tutto questo in retromarcia....davanti non potevo andare perchè vicino ad un albero... ma quello che non capisco avendo le 4 ruote motrici innestate come mai non sono riuscito ad andare indietro con le ruote posteriori ??? Spero di essermi spiegato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ferrarone Inviato 29 Marzo 2022 Condividi Inviato 29 Marzo 2022 ciao a tutti, sono poco esperto che usa il trattore (Valpadana 6060 DT) per gestire un ettaro di terra, stamane mi è capitato che la ruota anteriore sinistra slittava, non toccava perfettamente a terra...la destra era poggiata in terra, tutto questo in retromarcia....davanti non potevo andare perchè vicino ad un albero... ma quello che non capisco avendo le 4 ruote motrici innestate come mai non sono riuscito ad andare indietro con le ruote posteriori ??? Spero di essermi spiegato.Non conosco il mezzo, in questi casi è utile bloccare il differenziale, così eviti di far ruotare a vuoto la ruota che non appoggia.Inviato dal mio SM-T720 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ik0qdd Inviato 29 Marzo 2022 Autore Condividi Inviato 29 Marzo 2022 grazie... lo immaginavo... devo dire che non ho mai usato il blocco differenziale. cmq sono uscito dalla situazione alla vecchia maniera, ho messo delle frasche e pezzi di legno sotto la ruota. ? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 29 Marzo 2022 Condividi Inviato 29 Marzo 2022 Sinceramente non ho compreso bene: ti slittava una ruota anteriore, ma quelle posteriori come si comportavano? In genere, se è un trattore di tipo tradizionale, c'è il blocco differenziale di tipo comandato a pedale sull'asse posteriore; mentre sull'anteriore, se c'è, è di quelli a slittamento limitato, oppure i no-spin. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ik0qdd Inviato 31 Marzo 2022 Autore Condividi Inviato 31 Marzo 2022 Il 29/3/2022 Alle 22:36, Tiziano ha scritto: Sinceramente non ho compreso bene: ti slittava una ruota anteriore, ma quelle posteriori come si comportavano? In genere, se è un trattore di tipo tradizionale, c'è il blocco differenziale di tipo comandato a pedale sull'asse posteriore; mentre sull'anteriore, se c'è, è di quelli a slittamento limitato, oppure i no-spin. esatto, avevo vuoto sotto la ruota anteriore destra quindi girava a vuoto, le posteriori erano leggermente affossate, non riuscivo ad andare indietro ! il fatto è, come dicevo, che ho il blocco differenziale a pedale, ma non l'ho mai usato, da circa 10 anni che ho il trattore non ne ho mai avuto la necessità...quindi in questi casi se premevo il pedale del blocco differenziale, riuscivo ad andare indietro ?? ecco la foto del mio trattore e cmq grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 31 Marzo 2022 Condividi Inviato 31 Marzo 2022 11 ore fa, ik0qdd ha scritto: .quindi in questi casi se premevo il pedale del blocco differenziale, riuscivo ad andare indietro ?? Anche con un 4 ruote motrici, se in contemporanea slitta una ruota di ogni assale, si rimane fermi, perciò se l'assale posteriore ha il blocco (ma lo hanno tutti da metà anni 50), azionandolo si esclude il differenziale ed entrambi girano uguali, comunque sempre una avrà aderenza (che poi sia sufficiente a trarre d'impaccio, quello è un altro discorso). L'assale anteriore è difficile abbia un blocco meccanico come quello posteriore (almeno nei piccoli) in genere se c'è, è a slittamento limitato, con un pacco frizioni che trasmette solo una parte della coppia motrice; uppure il "no-spin" che in realtà non è un differenziale ma una specie di ruota libera a settori ( con lo stesso principio lo usavano i ranghinatori trainati). Nel tuo caso, nell'assale anteriore, con una ruota che gira a vuoto perchè sostanzialmente sollevata, la forza di spinta era nulla, perciò tutto era affidato all'assale posteriore, ma se anch'esso aveva una ruota che girava a vuoto, allora il blocco differenziale poneva in rotazione quella con aderenza; in questo caso si poteva agire, senza uso del blocco diff., anche frenando la ruota che girava a vuoto (tramite i pedali freno disaccoppiabili), facendo in modo che il differenziale scaricasse il moto sulla ruota con aderenza. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ik0qdd Inviato 1 Aprile 2022 Autore Condividi Inviato 1 Aprile 2022 14 ore fa, Tiziano ha scritto: Anche con un 4 ruote motrici, se in contemporanea slitta una ruota di ogni assale, si rimane fermi, perciò se l'assale posteriore ha il blocco (ma lo hanno tutti da metà anni 50), azionandolo si esclude il differenziale ed entrambi girano uguali, comunque sempre una avrà aderenza (che poi sia sufficiente a trarre d'impaccio, quello è un altro discorso). ho imparato un altra cosa oggi.-...:-) 14 ore fa, Tiziano ha scritto: L'assale anteriore è difficile abbia un blocco meccanico come quello posteriore (almeno nei piccoli) in genere se c'è, è a slittamento limitato, con un pacco frizioni che trasmette solo una parte della coppia motrice; uppure il "no-spin" che in realtà non è un differenziale ma una specie di ruota libera a settori ( con lo stesso principio lo usavano i ranghinatori trainati). qui parli troppo tecnico e non ci ho capito quasi nulla ? Nel tuo caso, nell'assale anteriore, con una ruota che gira a vuoto perchè sostanzialmente sollevata, la forza di spinta era nulla, perciò tutto era affidato all'assale posteriore, ma se anch'esso aveva una ruota che girava a vuoto, allora il blocco differenziale poneva in rotazione quella con aderenza; in questo caso si poteva agire, senza uso del blocco diff., anche frenando la ruota che girava a vuoto (tramite i pedali freno disaccoppiabili), facendo in modo che il differenziale scaricasse il moto sulla ruota con aderenza. cmq come dicevo le ruote posteriori non giravano a vuoto, ma avendo appena fresato si erano affossate nel terreno, e notavo che il trattore sforzava a non riuscivo ad andare indietro... come leggo da libretto "" pedale bloccaggio differenziale posteriore...a comando meccanico, che si inserisce attraverso il pedale quando una delle due ruote slitta...etc.. etc.. """. quindi usando il blocco differenziale sarei uscito dalla situazione oppure no ??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 1 Aprile 2022 Condividi Inviato 1 Aprile 2022 7 ore fa, ik0qdd ha scritto: quindi usando il blocco differenziale sarei uscito dalla situazione oppure no ??? 7 ore fa, ik0qdd ha scritto: come dicevo le ruote posteriori non giravano a vuoto, ma avendo appena fresato si erano affossate nel terreno, e notavo che il trattore sforzava a non riuscivo ad andare indietro... Perdonami ma non riesco ancora ad inquadrare la situazione in cui eri; cioè se l'assale anteriore girava, lo doveva fare anche il posteriore, ma se il mezzo non si muoveva, significava cha anche l'assale posteriore aveva le ruote in slittamento. In questo caso, per sommi capi: 1 - se le ruote posteriori girano con gli stessi giri, sia la destra che la sinistra, allora l'aderenza era identica tra le due e il blocco differenziale non sarebbe servito per il disimpegno 2- le ruote posteriori: una era ferma (quella che fa aderenza) e l'altra girava il doppio veloce (senza aderenza) in questo caso il bolcco differenziale esclude la funzione ed entrambe le ruote ritornerebbero a girare alla stessa velocità, per cui quella con l'aderenza avrebbe agito per il disimpegno. Presumo che, ne tuo caso, anche una delle ruote posteriori girasse a vuoto, per cui il trattore rimaneva fermo, in questo caso, il blocco differenziale ripristinava la rotazione della ruota con aderenza, e, complice anche il peso della zappatrice sollevata (perciò maggiore peso sul retrotreno), il trattore si sarebbe disimpegnato. 7 ore fa, ik0qdd ha scritto: qui parli troppo tecnico e non ci ho capito quasi nulla Si, comprendo, purtroppo per spiegare ci vorrebbe un tutorial e disegni esplicativi, io, il no-spin l'ho capito dopo averlo studiato per bene; la cinematica non è facile da digerire, specie per chi non è "studiato" come me. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ik0qdd Inviato 2 Aprile 2022 Autore Condividi Inviato 2 Aprile 2022 2- le ruote posteriori: una era ferma (quella che fa aderenza) e l'altra girava il doppio veloce (senza aderenza) in questo caso il bolcco differenziale esclude la funzione ed entrambe le ruote ritornerebbero a girare alla stessa velocità, per cui quella con l'aderenza avrebbe agito per il disimpegno. purtroppo non mi sono accorto se una oppure tutte e due le ruote posteriori giravano... ma credo di si... dato che si sentiva proprio l rumore dello slittamento.. Presumo che, ne tuo caso, anche una delle ruote posteriori girasse a vuoto, per cui il trattore rimaneva fermo, in questo caso, il blocco differenziale ripristinava la rotazione della ruota con aderenza, e, complice anche il peso della zappatrice sollevata (perciò maggiore peso sul retrotreno), il trattore si sarebbe disimpegnato. cmq imparerò per la prossima volta... se mi dovessi trovare in un caso simile proverò ad attivare il blocco differenziale...cmq grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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