Vai al contenuto

Auto aziendale


jd3130

Messaggi raccomandati

4 ore fa, jd3130 ha scritto:

Qualcuno ha mai acquistato un' automobile intestandola all' azienda agricola per poter detrarre l' IVA? La userei soprattutto per l' attività agricola quindi non vedo perché acquistarla come privato.

se hai la contabilità normale non vedo perchè no

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi verificare con l'ufficio contabilità per essere sicuro. non dovrebbero esserci problemi da questo punto di vista.

il problema potrebbe sorgere nel momento in cui la usi per uso privato, nel caso di controlli.

e l'altro problema, anche qui da verificare con l'assicuratore, il costo dell'assicurazione: potrebbe essere non vantaggioso perchè aziendale non ha classe di merito buona di partenza. non lo so di preciso. verifica e facci sapere (per curiosità)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'auto è omologata autocarro, scarichi tutta l'Iva, ma per uso privato non la puoi usare, o quantomeno puoi trasportare solo addetti aziendali.

Se la immatricoli come autovettura intestata alla partita iva (almeno, questa è la risposta data due- tre anni fa)la puoi utilizzare normalmente e scarichi il 40% dell'Iva all'acquisto, per le manutenzioni e il carburante.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Ciao, sono Renzo, un consulente informatico appassionato di auto. Ho acquistato un’auto ibrida intestandola alla mia società di consulenza e ho detratto l’IVA al 40%. Mi sono informato sulle statistiche sul possesso di auto in Italia e ho scoperto che il nostro paese ha il parco circolante più alto d’Europa e il 9,4% di auto ecologiche . Ho trovato una polizza che mi copre per l’uso aziendale e privato. L’unico inconveniente è che non posso prestare l’auto a nessuno che non sia dipendente della mia società. Spero di avervi dato qualche informazione utile. Un saluto a tutti! 😊

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...