Vai al contenuto

alimentazione bovini da carne, artigianale


erpiu

Messaggi raccomandati

L' importante è che i vitelli siano stati a pascolo allora si che sono rustici, i miei limousine mangiano anche le spine. Sulla razza ognuno dice la sua secondo me la differenza la fa l' alimentazione e quanto impegno ci metti per avere quella più opportuna durante ogni fase di crescita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tex siccome fai limousine non pensare che le volessi screditare,in passato facevamo solo di quelle.Poi sono rimasto folgorato sia come animale che come carne dalle piemontesi....e infine sono diventato un ortolano e le bestie le vedo tutti i giorni dal mio vicino.Per chi come contadino92 vuole fare un box di 2-3 vitelli mi pare gusto partire da animali rustici come dici tu,da alimenti che uno si autoproduce ma se vuoi fare tanta ciccia e buona secondo me il nucleo (buono) ci vuole.Negli ultimi anni vedo la differenzaa tra 2 piccoli allevatori della zona che comprano dal solito fornitore nel solito periodo,quello che vuole allevare solo a fieno e un pò di mais non raggiunge il peso dell altro neanche se le tiene dei mesi in più ma cosa più importante le bestie non sviluppano mai bene le forme che devono,quando poi macelli la differenza la noti, e anche il gusto.Contadino 92 fai le tue prove e non ti scoraggiare vedrai che col tempo fai esperienza e trovi il tuo mix ideale.Giusto stasera mi sono fatto 2 svizzere con la garronese macellata 3 settimane fà dal amico-vicino :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Malakian: grazie dell'incoraggiamento però, ripeto, al momento a meno che non li metto in casa, non ho il posto per tenere i vitelli; il fatto del nucleo anche secondo me è indispensabile, comunque non c'è confronto tra carne di italiane e francesi; io ho sentito, da due allevatori diversi, carne di limousine e di chianina... Sarà più dura come carne, però la chianina è molto meglio, non solo la bistecca ma anche tutto il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio padre siccome avevamo un paio di prati da sfruttare aveva deciso nel 1994 di prendere un paio di vitelle sui 7/8 mesi per la carne per noi...la scelta, pur essendo papà un pivello assoluto a riguardo, cadde sulla garonnese...a mio avviso non è una razza delicata, specie se ne prendi giusto 2/3 e li hai sempre controllati uno a uno...delle razze francesi è quella che più si avvicina alla piemontese...specie se hai molti cereali sono secondo me l'ideale, meno difficili da "finire" della piemontese ma con rese che la avvicinano e carne migliore della limousine, che per altro è più scorbutica da gestire, e parlo per esperienza diretta...l'unica cosa è che costano qualcosa in più, motivo per cui ormai ho abbandonato tale razze e mi allevo qualche incrocio nato dalle mie brune...ma se vuoi la qualità secondo me vale la pena provare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Malakian: grazie dell'incoraggiamento però, ripeto, al momento a meno che non li metto in casa, non ho il posto per tenere i vitelli; il fatto del nucleo anche secondo me è indispensabile, comunque non c'è confronto tra carne di italiane e francesi; io ho sentito, da due allevatori diversi, carne di limousine e di chianina... Sarà più dura come carne, però la chianina è molto meglio, non solo la bistecca ma anche tutto il resto.

 

penso anche io che di base la chianina sia spanne sopra la limousine, ma ricorda che la carne dipende molto anche da età dell'animale e soprattutto da cosa mangiano, quindi per un reale riscontro dovresti assaggiare due animali di età molto vicina e che hanno avuto la stessa alimentazione...ad esempio io l'anno scorso ho allevato assieme a incroci blu belga, anche un bruno maschio e un pezzato rosso...beh il sapore della carne del bruno stravince sulla pezzata e forse è quasi meglio anche del BB, unico inconveniente "attacca" poco alle ossa...

Link al commento
Condividi su altri siti

BrownSwiss: be... infatti il confronto non è dei migliori; l' alimentazione è pressochè uguale per tutti e due i vitelli cioè cereali, foraggi e leguminose prodotti in azienda; l' età era completamente diversa, considera che il chianino a peso vivo era 8 qli, nato in azienda ed aveva 26 mesi... un mostro, alto più di 1 e 80; il limousine sarà stato la metà ed il vitello era stato comprato appena svezzato, l'età non lo so. comunque a confronto di carne tra blu belga, bruno e pezzato allevati allo stesso modo vince il bruno? io non ho mai sentio blu belga e bruna.

Link al commento
Condividi su altri siti

il bruno e l'incrocio bb sono lì, a mio parere, devo dire che però un mio amico macellaio mi ha sempre ritirato volentieri e tutt'ora ritira qualche bruno puro che tiro su a latte ai 7 mesi o le scottone che magari non hanno tenuto...parlo di brown swiss...dice che, senza volerlo, selezionando hanno migliorato la tenerezza della carne rispetto alla bruna originale...e devo dire che onestamente è ottima...ovvio che la resa è quello che è le ossa sono grosse e la forma lasciamo stare, però il sapore c'è alla grande...a fine febbraio tolgo una scottonetta di 14 mesi di madre bruna e padre piemontese, sono curioso di vedere com'è...la forma era bellina, in alpeggio ha perso, ma dall'altro giorno l'ho rimessa in stalla tempo 3 mesi vediamo come viene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tex siccome fai limousine non pensare che le volessi screditare,in passato facevamo solo di quelle.Poi sono rimasto folgorato sia come animale che come carne dalle piemontesi....e infine sono diventato un ortolano e le bestie le vedo tutti i giorni dal mio vicino.Per chi come contadino92 vuole fare un box di 2-3 vitelli mi pare gusto partire da animali rustici come dici tu,da alimenti che uno si autoproduce ma se vuoi fare tanta ciccia e buona secondo me il nucleo (buono) ci vuole.Negli ultimi anni vedo la differenzaa tra 2 piccoli allevatori della zona che comprano dal solito fornitore nel solito periodo,quello che vuole allevare solo a fieno e un pò di mais non raggiunge il peso dell altro neanche se le tiene dei mesi in più ma cosa più importante le bestie non sviluppano mai bene le forme che devono,quando poi macelli la differenza la noti, e anche il gusto.Contadino 92 fai le tue prove e non ti scoraggiare vedrai che col tempo fai esperienza e trovi il tuo mix ideale.Giusto stasera mi sono fatto 2 svizzere con la garronese macellata 3 settimane fà dal amico-vicino :asd:

Ci mancherebbe se dovessi cambiare anche a me piacerebbero le piemontesi se non fosse per le difficoltà di parto la minore rusticità etc. La limousine secondo me è un po' screditata perché permette a tanti allevatori poco capaci di allevare, mi spiego meglio c' è chi le tiene fuori tutto l' anno e poi si lamenta che sono selvatiche o le ingrassa con materie scadenti e poi dice che la carne non è buona, per contro chi sceglie razze più di nicchia difficilmente si improvvisa. Resta il fatto che bisogna distinguere la selezione che c' è sulle razze francesi rispetto a quelle italiane npn fosse altro per i numeri e la tradizione. Poi ogni bestia ha i suoi tagli migliori logicamente. Quando posso parlo sempre con i macellai o con chi fa i pacchi carne delle differenti razze di carne, ma ognuno ha il suo parere e difficilmente due la pensano allo stesso modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

BrownSwiss: è normale che in alpeggio perdano peso, nei prossimi 3 mesi di stalla sicuramente riprende forma. Comunque scusa la mia ignoranza ma che cosa sono le scottone e le scottonette? la razza brownswiss è quella che hai in foto? di che origine è? grazie

 

La brown swiss si è quella in foto, ed è quella che oggi è la bruna più diffusa in Europa...le scottone sono le manze che non restano gravide e vengono macellate senza aver mai figliato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le scottone sono quelle a fine carriera essendo vecchie hanno la carne dura e va scottata o bollita ecco perché scottone, ma vale per tutti gli scarti vivi degli allevamenti da latte che vanno al macello.

vitelli-vitelle-manzette-manze-giovenche-primipare-vacche-scottone e mascotte....dopo 7-8 anni sfido chiunque a mangiarle, se arrivano a quell'età e a quei parti non possono che diventare mascotte, icone o leggende....ben inteso che ci sono vacche di 20 anni ma sono bandiere....povere bestie.

Comunque anche le vacche hanno la loro dignità, non sono calzini se si sbaglia non è solo un danno economico.

Link al commento
Condividi su altri siti

noi, alle manze che voi gli dicete scottone, gli diciamo "giovenche" se non mi sbaglio....

 

Da noi le giovenche sono le manze gravide che si preparano al primo parto, mentre le scottone sono le manze che non hanno tenuto e arrivano a 30-36 mesi vuote e allora si mandano al macello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le scottone sono quelle a fine carriera essendo vecchie hanno la carne dura e va scottata o bollita ecco perché scottone, ma vale per tutti gli scarti vivi degli allevamenti da latte che vanno al macello.

vitelli-vitelle-manzette-manze-giovenche-primipare-vacche-scottone e mascotte....dopo 7-8 anni sfido chiunque a mangiarle, se arrivano a quell'età e a quei parti non possono che diventare mascotte, icone o leggende....ben inteso che ci sono vacche di 20 anni ma sono bandiere....povere bestie.

Comunque anche le vacche hanno la loro dignità, non sono calzini se si sbaglia non è solo un danno economico.

 

Per fare chiarezza allora ho controllato sul libro di "ispezione degli alimenti di origine animale" perché CultivarSé mi aveva messo il dubbio che magari avessi riportato un termine dialettale...comunque avevi ragione anche tu Contadino92, secondo la legge le manze sopra i 12 mesi macellate senza aver mai partorito sono definibili come giovenche, manze o scottone, mentre le vacche a fine carriera sono definite semplicemente, vacche...poi come dicevo da noi le giovenche sono le manze gravide, quindi ogni zona immagino usi i nomi a seconda della tradizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

BrownSwiss90: sicuramente ogni zona ha il suo termine dialettale, però molto probabilmente mi sbaglio anche io.. mi informerò.

 

CultivarSè: il mio vicino ha ancora due vacche di pezzate rosse nate nel 1997.. non so quanti parti hanno fatto e non so perchè non le macella però mi ha detto che fino ad ora avranno saltato un parto ed hanno fatto anche qualche parto gemellare, comunque una volta macellate per mangiare quella carne ci vuole la motosega per tagliarla, sarà dura come il cemento.

Modificato da Contadino 92
Link al commento
Condividi su altri siti

le manze da macello che non rimangono gravide non sono manzarde? L' anno scorso ho venduto l' ultima delle vecchie, classe 95 saltato du parti, era sul monte col vitello e è venuta a casa a fine ottobre senza nessun problema. Ma in Francia la carne più pregiata non è quella delle primipare?

Link al commento
Condividi su altri siti

le manze da macello che non rimangono gravide non sono manzarde? L' anno scorso ho venduto l' ultima delle vecchie, classe 95 saltato du parti, era sul monte col vitello e è venuta a casa a fine ottobre senza nessun problema. Ma in Francia la carne più pregiata non è quella delle primipare?

 

Non lo so, dalle mie parti dicono che dopo il primo parto il grasso assume una colorazione un po' giallastra che paga meno l'occhio, io non saprei perché ho sempre tolto solo bestie giovani per me...però sicuramente la carne della primipara sarà ancora tenera, può essere sia anche più saporita, bisognerebbe chiedere a chi si è magari specializzato in ispezione degli alimenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro texwiller, se tieni conto degli animali selvatici, a meno che tu non dai cipolle e coriandolo ( che sono le uniche due colture che io conosco che non ci vanno i cinghiali) da mangiare alle tue vacche, te coltivi ben poca roba da dare alle tue bestie.... comunque io credo che quando hai fatto mais, favino, orzo e soia sei apposto... sentiamo il parere di esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tipo sei a Varese ligure o poco più lontano? Zone da capre!!!

 

BrownSwiss90: sicuramente ogni zona ha il suo termine dialettale, però molto probabilmente mi sbaglio anche io.. mi informerò.

 

CultivarSè: il mio vicino ha ancora due vacche di pezzate rosse nate nel 1997.. non so quanti parti hanno fatto e non so perchè non le macella però mi ha detto che fino ad ora avranno saltato un parto ed hanno fatto anche qualche parto gemellare, comunque una volta macellate per mangiare quella carne ci vuole la motosega per tagliarla, sarà dura come il cemento.

Non li macella perché sono ottime balie sempre pronte a ricevere vitelli persi o orfani. Sono preziose. La carne sarà durissima anche bollita.

 

Ormai i cinghiali sono i Svizzera non lontano da me hanno arato 10ha in due gg in zona valle del ticino, passano agevolmente dal passo brallo e dagli appennini si fanno tutte le vallate a nord, a differenza dei caprioli che hanno bisogno dei boschi il cinghiale è un panzer, va dove vuole, anche le cipolle se sono dolci le fa secche cosa successa in zone fluviali della lomellina, non si salva neppure il riso con cinghiali e porcastri...neppure i recinti elettrificati e il filo spinato perché si appoggiano ai pali o scavano sotto, in zona ticino. Neppure con la piena perché guadano.

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Tex anche da noi ci sono parecchi cinghiali, anche io per ora sto facendo solo fieno in casa, ma sto cercando dei terreni dove mettere la medica e il mais, i selvatici ormai sono più tutelati di noi quindi ci sarà da seminare e sperare che stiano lontani! Ma se vuoi seminare, sia per far latte che carne, conviene il mais!

Link al commento
Condividi su altri siti

Texwiller: mi sono dimenticato anche io di scrivere il fieno scusami, altra coltura indispensabile.

 

non voglio parlare dei cinghiali perchè ce no fin sopra i capelli.. la nostra non è più agricoltura.... è una guerra continua tutti i giorni contro questi animalacci maledetti, e anche una guerra contro i cacciatori che ci guadagnano e li difendono. Ho visto con i miei occhi un verro che sarà stato più di un quintale passare la recinzione elettrica senza tanti problemi... ci vorrebbe di stendere il filo di casa ed attaccarci la 220 o meglio la 380.

 

BrownSwiss: c'è poco da sperare che stanno lontani perchè sono in troppi, l'anno scorso in 3 ha di orzo ho chiamato l'ATC 5 volte e mi hanno ucciso 13 cinghiali....

Modificato da Contadino 92
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...