Vai al contenuto

Trattore o Camion?


lollo86

Messaggi raccomandati

Salve gente , ho bisogno di un consiglio da Voi esperti boscaioli !

Sto "aprendo" una "nuova" attività : lavorazione e commercio legna da ardere , pellet , manutenzione aree verdi !

Devo acquistare un mezzo che mi consenta di svolgere questi lavori : fare legna nel bosco e/o andare a prendere i tronchi direttamente dalle ditte boschive , consegnare ai clienti ( privati , pizzerie ecc. ) pellet e legna da ardere sfusa e/o in bancali e manutenzione giardini , parchi ecc. !

Ho un budget di circa 15.000 euro e girando tra l'usato ho "trovato" allo stesso prezzo un trattore da 70 cv con rimorchio , muletto , verricello e un camion 3 assi con gru ! Quale di questi 2 mezzi mi "conviene" acquistare?:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la scelta dipende da molte cose.

Devi tener conto degli spostamenti che devi fare, se la legna la tagli e la consegni entro una 15 di km allora un trattore (magari un modello recente che arriva a 40 Km/H) va bene, per distanze maggiori indubbiamente è meglio in camion.

Inoltre influisce anche il fattore logistico su dove devi andare a caricare a scaricare legname e pellet, tieni presente che con il trattore con un rimorchio vai abbastanza dove vuoi, con il camion invece sei limitato se devi andare in posti stretti e strade sterrate.

A sicuro vantaggio del trattore c'è sicuramente da dire che è polivalente, puoi usarlo per caricare tronchi, bancali, usarlo con dietro vericelli, bindelli, spaccalegna ecc ecc; il camion invece nasce a muore come semplice mezzo di trasporto (unimog esclusi).

Io vedo le imprese che sono qui dalle mie parti e comunque la maggiorparte sono tutte equipaggiate di trattori, proprio per la loro versatilità.

Oltre a quello entra anche in gioco un discorso di bolli, assicurazione ecc, il camion costa nettamente di più rispetto ad un trattore; e inoltre il trattore lo porta chiunque con la patente B, per il camion ci vuole almeno la C con relativo CQC.

Rileggendo ho visto che scrivi che hai trovato un tre assi, occhio che con un mezzo così sei molto limitato nell'ingresso in cortili, e sicuramente essendo superiore a 120q sei anche soggetto ai fermi dei giorni festivi, dei sabati estivi e altro.

Questo è un mio parere ovviamente.

See you!

Massimo

Modificato da bludevil81
Link al commento
Condividi su altri siti

fare legna nel bosco e/o andare a prendere i tronchi direttamente dalle ditte boschive , consegnare ai clienti ( privati , pizzerie ecc. ) pellet e legna da ardere sfusa e/o in bancali e manutenzione giardini , parchi ecc. !

Ho un budget di circa 15.000 euro e girando tra l'usato ho "trovato" allo stesso prezzo un trattore da 70 cv con rimorchio , muletto , verricello e un camion 3 assi con gru ! Quale di questi 2 mezzi mi "conviene" acquistare?:cheazz:

ascolta, che tipo di gru ha il camion?

il rimorchio sicuramente è senza gru e come fai a caricarci la legna?

devi trasportare i bancali, li carichi a casa col muletto e li scarichi con cosa.

 

a mio parere ti devi trovare un trattore e rimorchio con la gru forestale.

Link al commento
Condividi su altri siti

senno un bel muletto da applicare al sollevatore e il gioco è fatto qua da me c'è uno che gira cosi e porta i bancali sia di pellet che di legna da ardere, e secondo me è una bella cosa anche perchè dopo il trattore lo usa per arare e fare lavori così....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli ragazzi !O0...il rimorchio con gru forestale sarebbe l'ideale , ma anche sull'usato ci sono dei prezzi troppo alti x le mie tasche , x adesso lavoro di braccia !...ci avevo pensato anche io al muletto da attaccare al trattore , ma mi consigliate posteriore o anteriore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

E montare un caricatore frontale? potresti mettere un modello che lo puoi togliere dal trattore quando non ti serve, magari trovi delle buone occasioni.

Personalmente lo trovo più versatile rispetto al muletto, vista la moltitudine di accessori che puoi attaccarci (benna, forche, pinze forestali, cassoni per legna segata, ecc ecc).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei fare l'avvocato del diavolo ma mi pare che con 15000 euro ti comperi parecchia roba tra trattore e attrezzi........................quindi i è un affare oppure è roba molto usata, nel qualcaso non so fino a che punto varrebbe la pena investire soldi in una attività che dovrebbe essere professionale e partire già col rischio di dover cambiare tutto in un amen....

 

Secondo me se fai anche garden allora il trattore è nettamente meglio e poluvalente rispetto al furgone, però non capisco se hai fatto i tuoi conti al minimo perchè non hai lavoro o è tutto da creare (nel caso in bocca al lupo) oppure perchè non vuoi spendere per creare una attività.

Dico il trattore potrebbe anche essere anzianotto, ma gli attrezzi che usi molto devono essere efficienti quindi qualcosa di ben messo lo devi mettere in conto.

 

Secondo me prima di fare una valutazione bisogna anche capire cosa compreresti foto descrizione etc poi si può valutare.

 

Io 5 anni fa ho venduto un camion tre assi con la gru con tre sfili idraulici e due meccanici ma ho preso quasi 50000 euro (e il camion era di terza mano) mi sembra un pò poco quello che ti hanno chiesto oppure è una mezza patacca.........

 

Secondo me prima di ragionare bisogna sapere cosa ti mettono sul piatto e come è dotato poi pensare alla spesa.

Però dovresti anche avere una idea del tuo volume d'affari se no rischi il bungejumping senza corda

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok johndin t faccio un riepilogo dei 2 mezzi così magari puoi aiutarmi !

 

Trattore Lamborghini Grand Prix 674-70 dt 70 cv 3500 ore di lavoro : 8000 euri

Rimorchio agricolo Omas mt 5,45 x 2,06 , 2 assi , portata 50 q.li : 2000 euri

Verricello forestale kmb 50 q.li : 2000 euri

Muletto sicma , attacco tre punti , portata 15 q.li : 1500 euri

 

 

Iveco 190-33 , anno 85 , km. 280000 , ribaltabile , gru fassi f230 , mt. 23 : 14900 euri

 

P.S. sto cercando di fare i conti in quanto sto mettendo in piedi un'attività da

" zero " e puoi immaginare quante spese ci possano essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

seconda volta che scrivo il messaggio sarò più coinciso.

Io per consegnare la legna uso il trattore (jd 5720) ma non ne vendo molta spaccata e non vado molto distante potessi cpmprerei un daily 50q.

Quanta ne devi movimentare? trattore 50 q lordo 3 assi 240q lordo senza contare che come ti hanno già detto nei cortili non ci giri. Assicurazione camion saranno minimo 2500 euro probabilmente di più senza contare la patente c e i continui viaggi in officina per problemi più o meno gravi che mezzi così hanno. Poi secondo me per iniziare: pellet, comprare lavorare legna e consegnarla ed fare anche manutenzione del verde sono troppe cose se poi sei da solo fare tutto seriamente ed in maniera professionale è quasi improponibile. Io vivo ed ho vissuto una situazione simile alla tua con la differenza che la legna ho iniziato e continuo quasi a tempo perso tanto uso i mezzi anche per altro, a tempo perso intendo un 2500q all' anno, butto giù il bosco e quando posso esbosco e vendo. Al tuo posto daily con gru, taglia e spacca, motosega e decespugliatore. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Tex grazie anche a te di avere scritto !...è un'attività che sto iniziando con mio suocero , che ha anni di esperienza nel settore manutenzione aree verdi e anche la patente C !...lui mi ha consigliato il trattore in quanto mezzo molto versatile e "economico" ...ma noi lavoreremo principalmente con bancali per pizzerie e ristoranti , abbiamo già richieste , anche a distanze di 30-40 km e allora sto pensando come hai detto tu ad un daily con gru !...che confusione xò :cheazz:...ragazzi , ricapitolando , che mezzo e relativa attrezzatura mi "conviene" acquistare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno a cui vendo la legna per esempio ha anche un unimog immatricolato come macchine operatrice, lui è contento specialmente di quello che risparmia come assicurazione, l' unico limite i 40 kmh teorici. Di dove sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

La scelta sicuramente non è facile anche quando avrai scelto, rimpiangerai sempre di non acer fatto questo o aver fatto quello.

Il lavoro del commerciante in legname, che sia da ardere o da opera, ha biosgno necessariamente di un mezzo piccolo, ma con portata pèotenzialmente elevata.

Con la portata elevata abbiamo i vari trasporter omologati mezzo d'opera che hanno molta più portata di quella che riescono a caricare, ma fanno solo i 40 Km/h e soprattutto come anche3 i trattori, non possono percorrere le strade a scorrimento, sembrerà poco, ma se ci pensate così non è. A questi mezzi, si possono applicare anche gru "importanti" senza compromettere più di tanto la portata. Inoltre hanno dei prezzi che spesso sono improponibili.

 

Con la polivalenza e la velocità abbiamo i vari Daily che sconsiglio, perchè con quel muso sono troppo ingombranti, meglio i vari Nissan (il più picccolo) ed altri che nnon sono musoni e se allestiti bene riescono ad abbinare un cassone piuttosto capiente ad un ingombro ridotto. I contro di questi mezzi sono che anche un 50 q.li apieno carico con la gru, perde tantissimo della portata utile.

 

Per concludere, c'è da dire che un 190, non è sicuramente il mezzo più adatto per lavorare legna, troppo ingombrante, non ci vai da nessuna parte, se camion deve essere che non sia assolutamente tre assi e non suoperi la stazza del 120.

 

Come vedi, non c'è una regola, sei tu che devi decidere in base a quello che vuoi fare.

 

Fossi io organizzerei un cantiere dove sono i produttori a cvonsegnarmi la legna in stanghe da 1 mt e 20, poi nel piazzale, segherei spaccheri e preparerei il prodotto da consegnare al cliente finale, in questo caso la scelta del furgone sarebbe la migliore e la più conveniente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio che ti posso dare vedendo i commercianti vicini di casa, sia che prendi un rimorchio, sia che prendi un furgone o simile, al posto delle sponde in alluminio fatti fare delle sponde a rete; pesano niente e ci guadagni tutto in portata.

Il consiglio che ti ha dato ilmarronaro (di farti portare la legna sul piazzale e poi lavorarla li) è buono, risparmieresti per lo meno sull'attrezzatura di abbattimento quindi verricelli, teleferiche ecc ecc.

In ogni caso anche se tu optassi per questa soluzione un trattore sei sempre obbligato ad averlo, ti serve per lo scarico di camion e rimorchi, per accatastare, per caricare il segato ecc ecc.

Oltre a quello comunque di dovresti munire almeno di due spaccalegna (uno per i tronchi e uno per il segato), di un bindello o di una sega circolare.

In alternativa trovi le taglia spacca che le puoi alimentare a 380V oppure alla presa di forza del trattore.

Spero di non essere andato troppo OT

Link al commento
Condividi su altri siti

come camioncino ti consiglio il mitsubishi canter...non ha muso,ha la cabina ribaltabile come i camion grandi,ha il telaio da camion VERO come il daily e soprattutto ha un angolo di sterzo eccezionale...ti ci infili dappertutto! I mezzi da 35q.li però,una volta aggiunto cassone e gru,rimangono con 6/8 q.li di portata utile,praticamente niente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non valuti l'acquisto di una "trattrice con pianale di carico" tipo durso farmer o comaca mithos?

Possono essere equipaggiatae con gru, hanno circa 40 q.li di portata, 3 posti in cabina, 4x4, ribaltabile. Non credo sarebbe proprio fuori luogo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sto guardando anche il mitsubishi , se prendo un camioncino 35 qli lo prendo col muso schiacciato ; a proposito datemi xfavore un consiglio sui 3 : mitsubishi canter , nissan cabstar o atleon 35 , isuzu nkr/npr :cheazz:............ma tu intendi una motoagricola ? non male come idea...ma c'è sempre il fatto dei 40 km/h...ho clienti anche a 50 km di distanza da dove sto io..uff!:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sto guardando anche il mitsubishi , se prendo un camioncino 35 qli lo prendo col muso schiacciato ; a proposito datemi xfavore un consiglio sui 3 : mitsubishi canter , nissan cabstar o atleon 35 , isuzu nkr/npr :cheazz:............ma tu intendi una motoagricola ? non male come idea...ma c'è sempre il fatto dei 40 km/h...ho clienti anche a 50 km di distanza da dove sto io..uff!:cheazz:

Riguardo alla velocità, "qualcuno dice" che i 40 km/h diventano 60-65, poi io farei un ragionamento di questo tipo: quanti clienti e quindi quante volte devo farmi 50 km? E poi. Se devo trasportare 40 quintali, è meglio farsi un viaggio a 60km/h in regola o due viaggi a 80-90 km/h comunque sovraccarico?

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che abbiamo focalizzato solo l'aspetto trasporto ma sono d'obbligo alcune considerazioni:

con un camiom che non sia 4x4 nel bosco non ci vai a meno che non sia in piano e la strada abbastanza larga. ammesso che si arrivi comodi la legna una volta a casa la devi tagliare a pezzi lo fai con la motosega? come minimo ci vuole una bindella ed uno spaccalegna quindi o si va con qualcosa di elettrico,o ci si attacca al trattore, soluzioni come un transporter sarebbero valide se si dispone di una presa di forza o si aziona la bindella e lo spaccalegna elettricamente. Secondo me se si fanno lavori boschivi un trattore o almeno una motoagricola sono indispensabili non dimentichiamo che se si è in zone impervie potrebbe essere necessari anche un verricello se si fa a livello obbistico tutto può andare bene ma se deve dare reddito non puoi permetterti a fine giornata di aver fatto 5 quintali di legna perchè l'hai movimentata a mano. Fare legna è una fatica se si è attrezzati: figuriamoci se non lo si è.

Link al commento
Condividi su altri siti

La motoagricola va bene se devi fare un po di legna per passatempo, ma a livello professionale non ci fai un gran che.

Io annualmente faccio sui 200q di legna, ma già solo con il minimo indispensabile di attrezzature (trattore con caricatore, bindello, spaccalegna per segato e tronchi) lo senti già, figuriamoci farlo a livello professionale

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...