Vai al contenuto

Motocoltivatori _scelta


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi

volevo chiedervi consiglio sull'acquisto di un motocoltivatore...

Ho un appezzamento di terra,o meglio un uliveto, di circa 25.000 mq.

Necessita periodicamente di trinciare le felci che ogni tre mesi circa crescono a dismisura e di essere fresato in superficie al fine di scoraggiarne ulteriormente la crescita .

Girovagando nel web ho trovato numerose marche che producono questo tipo attrezzature come : bcs ,ferrari, goldoni ,brumi e grillo.

Guardando le varie caratteristiche , aveva suscitato il mio interesse il modello powersafe 740 equipaggiato con un motore Yanmar 10HP della BCS. Pensavo di acquistare anche gli attrezzi Fresa e Rollerblade (per la trinciatura).

 

Cosa ne pensate della marca ? del modello ? è valido ed efficiente ? meglio diesel (possibile scelta tra Kholer o Yanmar) o benzina(Honda) ?Sapreste consigliarmi un alternativa ?

 

vi ringrazio in anticipo...

 

Dino :)

 

P.S. il budget per la spesa del motocoltivatore (esclusi gli attrezzi ) e di 3500 /4000 euro

Modificato da dino_dino1
Link al commento
Condividi su altri siti

25000 metri (2 etteri e mezzo) pur togliendo lo spazio pianta, a mio avviso sono tanti per un motocoltivatore, anche se dipende da quanto tempo hai a disposizione per le varie lavorazioni, inotre bisogna considerare che tipo di terreno sia.

Propenderei per un trattorino usato con fresa e trincia relativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per quanto riguarda le lavorazioni il tempo non é un problema dato che sono pensionato e lo faccio come passatempo...

Il terreno e pianeggiante e la terra e abbastanza sabbiosa (noi la chiamiamo rena) qundi non dura e argillosa. Mi orientavo verso il motocoltivatore a causa dei prezzi veramente competitivi e la varieta di lavorzioni che era possibile compiere. Sono restio all'aquisto di mezzi usati...ho avuto brutte esperienze.

Vi chiedevo consiglio riguardo alla sceltra di un motocoltivatore...marche...modelli...con i quali ci si trova bene.

Modificato da dino_dino1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
aveva suscitato il mio interesse il modello powersafe 740 equipaggiato con un motore Yanmar 10HP della BCS. Pensavo di acquistare anche gli attrezzi Fresa e Rollerblade (per la trinciatura).

 

Cosa ne pensate della marca ? del modello ? è valido ed efficiente ? meglio diesel (possibile scelta tra Kholer o Yanmar) o benzina(Honda)

Visto che vuoi comunque un motocoltivatore, nel tuo caso direi senza dubbio il diesel yanmar. L'Honda GX è un motore molto valido ma per trinciare la coppia del diesel è ideale e, vista l'estensione del terreno, i minori consumi compensano nel tempo il maggior costo iniziale.

Occhio a non prendere una trincia sovradimensionata, è un attrezzo che sforza abbastanza la macchina.

Modificato da Belluno
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io ti consiglio un tattorino tipo Kubota 20 hp circa, io ne ho uno modello 7001 22 hp da 4 anni e mai un problema, aro , freso, trincio, traino ecc ecc, su 3000 euro ne trovi di messi bene con fresa incorporata, un buon motocoltivatore ti costa 2000 euro, almeno su un trattorino ci stai seduto sopra.

http://www.subito.it/veicoli-commerciali/trattore-kubota-vicenza-181023310.htm

4000 euro completo di fresa e trincia

Modificato da kubota7001
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Grazie ragazzi sto valutando un kubota di seconda mano...mio padre é però coninto nel voler comprare un motocoltivatore per i suoi terreni cosa gli consigliate, è gasato...le sue due ultime scelte sono -grillo g107d 11hp diesel lombardini o -BCS 740 powesafe con motore yanmarln100 diesel 10hp

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso vi è una discriminante che ritrae il pregio e nello stesso tempo il difetto di un trattorino: ovvero esso è assai simile ad un trattore normale, perciò è più complesso nella meccanica (impianto elettrico completo, raffreddamento ad acqua, trasmissione e motore "adulti") che da un lato propongono prestazioni superiori e comodità di lavoro, ma dall'altra parte richiede manutenzione più attenta e assidua e nel caso di rotture o inconvenienti si devono affrontare spese superiori.

Il motocoltivatore è più "embrionale".

Poi un altro fatto da valutare: negli spazi ridotti e chiusi da recinzioni, il trattorino è poco o niente adatto poichè lascia ampie tare nelle svolte ed è più facile fare accumuli di terreno (o vuoti).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Ciao ragazzi,sono arrivato ad un bivio chiedo il vostro esperto parere...

Ho trovato questo usato

https://www.trattoriusati.com/trattore_mitsubishi/mtx_245-7481184.php?foto=X3NpdG8vX2ZvdG8vNzQ4MTE4NC8xNS5qcGc=&ff=4

Che ne pensate dei mitsubishi in generale ?

Oppure un goldoni base20 usato che ho trovato qui vicino

Modificato da dino_dino1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...