Vai al contenuto

Motore derivato Fiat trattori ?


Junker

Messaggi raccomandati

Tentiamo di risolvere il quesito che l'amico vstef ci pone :

 

ho un off-roader romeno, che si chiama "ARO", e utilizza un motore diesel da provenienza Fiat - dalla serie nastro d'oro.

Spero che qualcuno mi puo aiutare con informazione su questi motori, perche sfortunatamente ha bisognio di riparazioni.

Grazie!

....................

 

Forse ho capito male, e non si tratta di Fiat 854.

U650 e il nome di "Universal 650" che aveva 65Cavalli, e una capacita piu grande del mio motore.

Mio motore ha queste dati:

3119 cmc, 4 cilindri, 95mm x 110mm (e con una versione speciala di 102mm x 110 mm). Una particularita di questo motore e che ha DUE testate (Cylinder heads) - una per ogni due cilindri.

C'e qualche Fiat motore che e simile? .

Link al commento
Condividi su altri siti

Mille grazie Junker per creare la nuova discussione!

 

Ecco tutto che l'ho so su questo soggetto.

 

In 1978, la fuoristrada romena ARO, serie 24x aveva un motore a 2.5 litri a gas. 4 cilindri, e 80 cavalli.

 

Pero, la necessità per un motore diesel era ovvia. Per questo, e perché dalla Romania, trattori Fiat Nastro d'Oro erano gia in produzione, sotto la marchia UTB - Uzina Tractorul Brasov (Fattoria di Trattori di Brasov), si e scelto un motore Fiat, da un trattore romeno.

 

Quel trattore era U445. Il codice motore - D115. Tre cilindri, 95mm x 110mm, 45 cavalli. Questo motore e stato chiamato "Leutz".

 

Ecco delle imagini con questo trattore:

 

i19407_an337330b2.jpg

 

i19409_utilajeagricoletractoru445981031.jpg

 

Per la fuoristrada, 45 cavalli non erano molti, e la fattoria ha utilizzato un motore molto simile di "Leutz" - che invece aveva 4 cilindri a 95mm x 110mm.

 

Questo motore, disegnato D127 aveva questi datti:

 

4 cilindri da linea, 4 tempi

injezzione diretta, diesel

raportto compresione 17:1

95mm x 110mm

capacita 3119cmc

Potena - kW(CP)/rpm: 50(68)/3200

Coppia - Nm(kgfm)/rpm: 184.5(18.9)/1600

 

Una particularita - aveva DUE testate, una per ogni due cilindri.

 

In 1978 quando produzzione e stata comminciata, i primi due milla motori avevano il bloc-motore italiano, da provenienza Fiat. Io ho uno di questi. Si dice che i blocchi Fiat sono piu leggeri da i romeni, ma non l'ho so per certo.

 

Ecco delle imagini con questo motore.

 

i19415_10102008001.jpg

 

i19416_P19.JPG

 

i19417_P24.JPG

 

i19418_16052009004.jpg

 

i19419_16052009005.jpg

 

i19420_16052009006.jpg

 

La ultima imagine e con una testata. C'e anche una come questa - due in totale.

 

E vero che un trattore piu grande e statto prodotto - U650, ma questo aveva una capacita piu di 4 litri, 4 cilindri, e solo una testata.

 

Non l'ho so sicuramente, di quale Fiat equivalento si tratta per U650 - forse 8054? E neanche l'ho so si e possible di installare questo motore sulla fuoristrada.

 

Se qualcuno mi puo aiutare con informazioni su questi motori, vi ringrazio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ed inizio io a rispondere per quel poco che mi risulta;

 

Il motore applicato sull'autocarro Fiat 616 N2/4 ( 1969/1971) ha le seguenti caratteristiche

4 Cilindri

CC 3119

CV 70

95mm x 110mm ( alesaggio/corsa)

( e l'autocarro si chiamò /4 perchè le serie precedenti, identica corsa ed alesaggio erano a 3 cilindri)

La denominazione industriale ufficiale di questo motore è 804/A

 

Poi fino al 1978 uscì l'autocarro 616 N3/4

cv81

cc 3455

100mm x 110 mm ( alesaggio/corsa)

Sigla ufficiale industriale Fiat di questo motore 8040.02

 

naturalmente aspettiamo il parere di amici più esperti; non so se le sigle corrispondono a quelle di motori identici installati su trattori e se la joint-venture Fiat/ Uzine Tractorul Brasov portasse stessa identificazione.

 

Se i ricambi che cerchi comunque dovessero essere conformi ai 2 modelli che ti ho sopra elencato dovresti trovarli tranquillamente ed anche a buon mercato in Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccola! Penso che hai ragione!

 

La versione di 3 cilindri risembla perfettamente il "Leutz", e il quattro cilindri sembra siccome il mio motore!

 

C'e una differenza, che il Fiat ha solo una testata (cylinder head), e invece il romeno ha due! Ho sentito che i romeni hanno riproiettato il motore per due testate - questo per una aligniazione facile, e piu alta resistenza.

 

i19440_616N2p25.jpg

 

Dieselmotor 804.000 4 3120 40/51,5 kW

(54/70 PS)

 

Chi sa di piu di questi motori? Sono svillupati di piu, dopo in '80? Ho sentito che Fiat e riuscito a farli EURO1? E vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vstef, altri amici in merito certamente ti daranno informazioni in più in merito alle evoluzioni successive di questi motori. Io altro non ti so dire; l'epoca che mi interessa maggiormente è fino ai primi anni 70 del XX° Secolo.

Ho notato comunque in questo catalogo ricambi...

http://www.allautoparts.ru/closed/alex/HTML/files/cats/engine/KS/%D0%93%D0%91%D0%A6.pdf

da circa fondo pagina 159 in avanti diverse evoluzioni del motore 840 con varie, ulteriori, specifiche distintive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tanto per il catalog! :ave: Ho riuscito trovare un catalog di 2009 per Fiat/IVECO molto simile di tuo - http://www.ms-motor-service.com/ximages/PDF_Kataloge/x1_fiat_iveco_web.pdf

 

Sembra che 804.000 e 8040.01 sono i motori che io cerco... :clapclap:

 

C'è anche 8045.01 che e simile

 

Aspettiamo ora per altri amici che possono dire di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

8040.01 e 8045.01 sono lo stesso motore. La versione 8045 è per impieghi agricoli, mentre la versione 8040 è per impieghi industriali; che io sappia cambia la coppa dell'olio che nel secondo (8045) è di tipo portante perchè nei trattori il motore fa da telaio, cambia il regime di rotazione che nelle versioni agricole si attesta poco sopra i 2500 giri (circa, poi dipende dal livello di potenza), poi nelle versioni industriali erano presenti freno a depressione sui collettori e compressore pneumatico per i freni.

 

Le versioni agricole con alesaggio di 95mm sono state istallate sui primi trattori della serie "Nastro d'oro", poi nelle versioni seguenti l'alesaggio è stato aumentato a 100mm.

Il Fiat 550 montava un motore 4 cilindri alesaggio 95mm, sigla 854, che era la versione agricola del motore 804.

 

Vstef, ho cercato di scrivere nella maniera più semplice possibile per permetterti una buona traduzione :)

 

Comunque, vorrei qualche commento dagli Amici Esperti Fiat circa la versione a doppia testata

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Filippo, grazie per le informazioni, e anche grazie per scrivere in una maniera facile da comprendere. Pero, mia problema non e comprendere - ma scrivere! Mi ha fatto gran piacere guardare a "La Piovra" in italiano, senza nessun traduzioni. Quando ero più giovane ho imparato l'italiano in scuola, ma senza usarla mai, l'ho dimenticato.

 

A che riguarda i motori - ci sono anche altre informazioni su 8040.1 ? Aveva doppie testata?

 

Ed un altra domanda: la versione da 100mm x 110, ha il bloc-motore differito? Perché l'ho so che c'è stata una versinne 102mm x 110 in Romania, che era altrimenti 100% simile, e si puo installare su mia fuoristrada.

 

Cari amici, grazie molto per tutto il vostro aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena consultato il manuale "caratteristiche e dati, norme per le revisioni" dei motori 803A-804A-806A (alesaggio 95mm, corsa 110mm) destinati ad uso autotrazione e tutti montano testate che comprendono tutti i cilindri.

Non mi ricordo di motori Fiat di media cilindrata che montassero testate separate.

Solo il motore Fiat 230 ( 95x95, 4 cilindri, 2693cc) montato sugli autocarri Fiat 616n e 625n, avevano il coperchio coprivalvole in due parti separate e distinte, ma la testata, comunque, era unica.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso, e vero che la doppia testata sarà inventata e sviluppata dai romeni. Non penso che e una cosa male, ci funziona molto bene con due testate, ed e più facile da allignare le testate.

 

Naturalmente, la versione romena ha due coperchi coprivalvole, uno per ogni testata.

 

Questa cosa significa che i blocchi motore sono lo stessi, fatta eccezione per la sezione tra cilindri 2 e 3, che è più grande per il romeno per permettere 2 testate.

 

Mi pareva molto interessante di installare un motore Fiat su mia fuoristrada. Questa differeza e piccola, e credo che puoi riuscire.

 

Questi motori - sono comuni? è facile trovare i pezzi di ricambio per loro? So per certo che il set-motore può essere utilizzato in motori romeni. Purtroppo, devo acquistare uno.

 

C'e MAHLE che fa' i pistoni e GOETZE che fa i segmenti.

 

Tiziano, grazie molto per tuo messagio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto da tiziano, anche io posseggo il manuale d'officina dei motori serie 8000 e della doppia testa non c'è traccia.

Non è che magari a Torino o a Brasov avanzava qualche testa degli 8025? (tipo Fiat 250 o 300) potrebbe essere una spiegazione visto che in casa Fiat non si butta mai niente.

Per quanto riguarda gli step Euro, gli ultimi motori prodotti della serie 8000 Industriali sono arrivati al loro massimo traguardo Euro 2, dopodichè Iveco smise la produzione di questi tipi di motore (lasciando molte vedove aggiungo io) proprio perchè non più migliorabili a livello di emissioni inquinanti.

Modificato da Dinosaurer
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

EURO2 suona molto bene, pero non l'ho so si il bloc-motore e simile, per potere installare motori come questi nella fuoristrada.

 

A che riguarda il manuale di questa seria di motori, c'e qualche metoda che anch'io puo avere una coppia? Può essere acquistato da qualche parte?

 

Mille grazie ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto da tiziano, anche io posseggo il manuale d'officina dei motori serie 8000 e della doppia testa non c'è traccia.

Non è che magari a Torino o a Brasov avanzava qualche testa degli 8025? (tipo Fiat 250 o 300) potrebbe essere una spiegazione visto che in casa Fiat non si butta mai niente.

Per quanto riguarda gli step Euro, gli ultimi motori prodotti della serie 8000 Industriali sono arrivati al loro massimo traguardo Euro 2, dopodichè Iveco smise la produzione di questi tipi di motore (lasciando molte vedove aggiungo io) proprio perchè non più migliorabili a livello di emissioni inquinanti.

 

Probabilmente le ultime versioni "ecologiche" della serie 8000 riguardano quelli con la corsa di 115 mm e non con quella da 110mm che non venne più usata già da metà anni '80.

Non penso nemmeno che venissero usate due testate del bicilindrico (fiat 250 e 300), poichè in questo caso ci sarebbero anche due uscite acqua e due termostati, una per ogni testa, poichè ogni testata singola avrebbe bisogno del proprio flusso uscente.

Trovo assai inconsueta questa realizzazione; tanto valeva fare le teste singole e soddisfare tutti i motori indipendentemente dai cilindri, il massimo della modularità.

I motori costruiti in Romania dalla UTB vennero montati su alcuni cingolati Agrifull e su quelli importati negli anni '90 da un importatore del centro-sud Italia ed erano chiamati SEPA (sia in versione "copia" della Nastro Oro che con carrozzeria originale), penso che avessero anche la versione con alesaggio da 102mm; sarebbe interessante sapere se avevano le testate separate.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tiziano, veramente una risposta eccellente! Grazie!

 

Ecco delle immagini di mio motore, prese oggi. Spero che si vede le due testate. Riguardo al termostato, c'è solo uno, perché l' acquedotto e solo uno, e ci comunica con ambe testate. (E blu)

 

i19662_22052009001.jpg

 

i19663_22052009.jpg

 

i19664_21032009002.jpg

 

Le versioni romene di 102mm avevano due testate esattamente come il mio motore di 95mm. Invece, e anche possibile di montare il set motore di 102mm su mio motore, e ci sono dei esemplari disponibile nelle negozi, ma ci sono molto vecchi, e non voglio di comprarli. La qualità e discutibile.

 

Ho trovato set motore "RUVER" con segmenti SCHOTTLE ( Schöttle: 9-2051-00) C'e qualcuno chi ha sentito da "RUVER"? Il prezzo e molto buono (100Euro per tutto il set - pistoni, cammicia, segmenti, sigurranzare), e io l'ho sapevo che il set MAHLE costa ~300Euro.

 

Ed un altra domanda ragazzi, la pompa di injezioni dei motori Fiat - era a linea, o rotativa? Mi sembra che e a linea? E vero? (8040.01, etc) Si puo trovare per comprare?

 

Mille grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che la conosci vstef ma in fondo a questa pagina vi sono corrispondenze trattori UTB e relativi motori Fiat

Lucas parts-DPA(DP200,DPA,DPC,DPCN,DPS),lucas head,Head rotor - chinahanji parts plant

 

per le pompe dell'8040 mi pare che montassero non solo le rotative Cav DPAM 3842 ma ci fossero anche varianti con pompa Bosch.

Link al commento
Condividi su altri siti

I motori Fiat serie 800 e 8000, motavano pompe iniezione rototive (CAV o Bosch) nelle versioni agricole (escluse i primi bicilindrici e alcuni 6 cilindri), mentre in queli montati sugli autocarri avevano le pompe iniezione in linea (Fiat lic. Bosch, Bosch PES), con regolatore pneumatico sul motore a 4 cilindri e regolatore meccanco sul 3 cilindri e sul 6, quest'ultimi avevano il carter distribuzione differente poichè la pompa in linea era situata più in basso rispetto a quella rotativa e c'erano meno prese di potenza per le pompe idrauliche. Tuttavia è esistita anche una serie destinata all'autotrazione (autocarro OM 35-40 e Fiat 50 - serie Z-) con pompa rotativa CAV. Comunque essendo la seri 800/0 tra le più estese e longeve c'è da aspettarsi ogni tipo di accessorio o variante.

Modificato da Tiziano
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso nemmeno che venissero usate due testate del bicilindrico (fiat 250 e 300), poichè in questo caso ci sarebbero anche due uscite acqua e due termostati, una per ogni testa, poichè ogni testata singola avrebbe bisogno del proprio flusso uscente.

 

Scusa ma non sono d'accordo non occorrono due condotti e due termostati, basta solo creare un collettore unico che faccia capo a tutte e due le testate con un'unico termostato che è quello che hanno fatto vedendo le foto del particolare postate da vstef, infatti che non sia una testa dedicata lo si capisce dal fatto che il foro che sarebbe stato la normale collocazione del termostato sulla 250 / 300 in questo caso è stato tappato (si vede bene nella seconda foto) su tutte e due le teste, mentre l'acqua è stata fatta uscire sul condotto laterale "stappando" i tappi vicino gli iniettori e creando un collettore unico per le due teste, quindi credo di poter dire che procedendo all'inverso queste teste si possono montare senza troppi problemi su una 250 o 300 visto che tra l'altro sono già provviste dei fori filettati dove avvitare il gruppo termostato di stampo trattoristico.

Ora sono d'accordo con te per quanto riguarda l'inusualità delle doppie teste, ma da appassionato del marchio e conoscendo le dinamiche di casa fiat (e quindi suppongo che in UTB la pensassero più o meno uguale) sul recupero della "roba in magazzino" anche nel settore automobilistico, non mi sento di escludere a priori l'ipotesi del recupero visto che l'utilità "meccanica" di montare due testate è praticamente nulla, avrebbe avuto molto più senso montare le teste singole.

Anche la pompa è molto strana, come giustamente detto da te i 4 cilindri della serie 8000 montavano la pompa in linea con regolatore pneumatico, ma quella che si vede in foto pare avere il regolatore centrifugo un'altra cosa che non torna.

Sul 6 cilindri il carter distribuzione era un pò più grande anche per far spazio al regolatore d'anticipo iniezione che sul 3 e 4 cilindri non era contemplato oltre che come detto giustamente da te per la maggior disponibilità di prese di forza e flangiatura attacco compressore pneumatico.

Per Vstef, hai possibilità di controllare se la pompa che hai montata ha questo codice?

BOSCH PES 4A 90D410RS2195

Fammi sapere!

Modificato da Dinosaurer
Aggiunta nota tecnica
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!

 

Mi permetta di provare a rispondere alle vostre domande, e di fornire alte informazioni.

 

Ci sono due motori romeni, prodotti da UTB simili con Fiat 8040.01 - la ogni differenza tra le due e il alesaggio - 95 mm e 102 mm. La corsa era 110mm per ambedue, e c'era solo una pompa di iniezione - una coppia CAV rotativa (se non sbaglio).

 

Questa pompa non era molto buona, il capo idraulico aveva problemi, e non riusciva di "start" il motore quando era freddo fuori.

 

Ci sono delle alternativi, per la pompa di questo motore romeno.

 

La prima, e montare una pompa in linea (che si vede nelle immagini - orange) da il motore U650, che era piu grande (~~4.6 litri). Questa pompa io l'ho instalata su uno dei miei motori, e sono molto contento. Le prestazioni sonno augumentati, il motore a piu di coppia, e riesce ad abordare inclinazioni superiori in fuori strada. Pero questa pompa non e troppo raffinata, e il motore trepida ad un certo punto nella rpm scala. Non so per sicuro che pompa questa e simile di - per che conosco, e romena.

 

La seconda alternativa e una pompa BOSCH VE rotativa, che e stata montata su motori Fiat / Alfa / Lancia. Penso che su Alfa Romeo 2.5 TD di Alfa 164. Il secondo motore "tipo Fiat" che io ho, ha questa pompa. E molto buona, e raffinata, e il motore riesce aggiungere a rpm piu alti, che con la pompa in linea, ma le prestazione non sonno migliore. La coppia e di piu o meno come la pompa originala. Il raffinamento, e il "start" quando e freddo sono augumentati.

 

Per questi ragioni, sono molto curioso che pompi i motori Fiat avevano - specialmente, quelli in linea.

 

Cerchero di trovare delle imagine di queste pompe, per vostra informazione, e mi scusa din non sapare di piu.

 

Dinosaurer - cerco di ottenere il codice della pompa BOSCH che io ho. Non sono sicuro se e il codice che tu mi hai detto.

 

A che riguarda le doppie testate. Mia opinione e che non sonno "di piu buone" di avere una sola testata, ma in qualche caso, non sonno piu di male. Inveci, e molto facile di demontarli e alignarli, se vuoi guardare a il bloc-motore e i pistoni. Ancora un argomento, che un vecchio mecannico mi ha detto, e che per esempio, a il motore di U650 (che e molto popolare e amato in Romania) - che ha una sola testata, una difformazione di testata al centro puo che occorre. Questo non e possibile con due testate, perche non e "sarcina" e "solicitazione" dove le testate sonno in contatto.

 

Da quale che noi abbiamo discuttato su questa materia, mi sembra che questa invenzione romena non e male, e in realita funziona ok.

 

Ci ritorno con foto, oppure che posso prenderle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non sono d'accordo non occorrono due condotti e due termostati, basta solo creare un collettore unico che faccia capo a tutte e due le testate con un'unico termostato.......

 

Hai ragione, me ne sono accorto, pensandoci bene, dopo averlo scritto.

Osservando bene le immagini del monoblocco con la testa smontata si nota che la distanza tra i cilindri centrali è superiore è che tra i cilindri centrali e quelli esterni, inoltre tra i cilindri centrali sono presenti 4 fori filettati per l'alloggiamento colonnette di fissaggio delle teste; mentre in quelli "Fiat" gli interassi tra i cilindri sono uguali per tutti e tra i cilindri 2 e 3 ci sono solo due fori filettati di fissaggio della testa.

Si può presupporre che ci siano delle differenze sostanziali tra i due motori e probabilmente sia il monoblocco che l'albero motore siano più lunghi.

Montare una pompa iniezione presa da un'altro motore è un azzardo; già dare o toglier un grado di anticipo in quelle di dotazione il motore cambia di comportamento; bisognerebbe perlomeno conoscere le portate e i giri del regolatore.

Le pompe iniezione CAV dpa non dovrebbero avere il supplemento iniezione avviamento ma solo l'esclusione manuale anticipo, perciò l'avviamento in clima rigidi risulta poco pronto se il motore è un po' giù di compressione; in genere in abbinamento c'era sempre il thermostarter nel collettore d'aspirazione per facilitare l'avviamento a freddo.

 

N.B. sui motori seri 800/0 per autotrazione con pompa in linea tutti avevano l'anticipo iniezione a masse centrifughe posto nell'ingranaggio distribuzione e nel 6 cil. il compressore era azionato a doppia cinghia con puleggia motrice uscente dalla parte bassa della cartella distribuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Certo che quel motore è ben particolare.

Il pensiero di Dino, impiego di testate bicilindriche disponibili, mi pareva ben plausibile.

Ma, per quanti cataloghi ho sfogliato, il disegno della guarnizione dell'8025 non mi pare collimare nelle sue caratteristiche con le foto inserite.

Spesso Gaskets Catalogue 2004

Forse altra serie di testate?

Scrivo questo in quanto, se tutto ex novo riprogettato (e salvo probabilissimo impiego dei pistoni fi 95 già disponibili) ancora dalle foto parrebbe il monoblocco " quasi un unione" di due bilicilindrici; avranno dovuto ricalcolare pure l'albero a gomiti in maniera non molto comune ( del quale a sto punto, sarebbe interessante averne una foto), che dovrebbe essere conformato con il cuscinetto di banco centrale più largo visto che l'interasse dei gomiti di biella non è eguale.

Modificato da Junker
Link al commento
Condividi su altri siti

N.B. sui motori seri 800/0 per autotrazione con pompa in linea tutti avevano l'anticipo iniezione a masse centrifughe posto nell'ingranaggio distribuzione e nel 6 cil. il compressore era azionato a doppia cinghia con puleggia motrice uscente dalla parte bassa della cartella distribuzione.

 

Hai ragione, di primo acchitto non avevo pensato che stavamo parlando di Autotrazione ho dato una letta veloce al manuale, ed è vero gli 8000 Autotrazione con la pompa in linea hanno tutti il variatore d'anticipo, inoltre ricordavo male anche il particolare del compressore sull' 8060 che è montato per i fatti suoi, però visto che siamo andati in discorso dalle foto il motore del nostro amico pare avere il carter distribuzione convenzionale, quindi niente variatore d'anticipo, e quindi motore di derivazione agricola/industriale.

Il fatto che con la pompa in linea il motore vada male in un determinato range di giri potrebbe essere causato proprio dall'assenza di variatore d'anticipo abbinato ad una pompa non adatta.

Per la testata è vero, il particolare della guarnizione taglia la testa al toro non è intercambiabile con quella dell'8025 a questo punto non riesco proprio a capire (tranne che per comodità di smontaggio) l'utilità delle due teste.

Modificato da Dinosaurer
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scoperto che i motori a due teste erano importati ufficialmente anche in Italia attraverso un distributore indipendente, quando avrò lo scanner disponibile metto un'immagine.

Mi sembra strano che non ostante le due teste il collettore di scarico sia unico, non è razionale, poichè le dilatazioni termiche tra le due teste potrebbero essere non uniformi; in genere ci sono quelli sdoppiati con il tratto d'unione infilato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Osservando bene le immagini del monoblocco con la testa smontata si nota che la distanza tra i cilindri centrali è superiore è che tra i cilindri centrali e quelli esterni, inoltre tra i cilindri centrali sono presenti 4 fori filettati per l'alloggiamento colonnette di fissaggio delle teste; mentre in quelli "Fiat" gli interassi tra i cilindri sono uguali per tutti e tra i cilindri 2 e 3 ci sono solo due fori filettati di fissaggio della testa.

Si può presupporre che ci siano delle differenze sostanziali tra i due motori e probabilmente sia il monoblocco che l'albero motore siano più lunghi.

 

Ferma ragazzi! La soluzione era proprio sotto in nostri occhi! come giustamente detto da junker! Il motore in questione è il risultato dell'unione di due bicilindrici, non vedo altre spiegazioni, mi sono riguardato cento volte le teste e con l'aiuto di un manuale d'officina del 355c che montava l' 8025 mi sono fatto questo piccolo fotomontaggio:

 

Allora questa è la disposizione dei fori per le colonnette di fissaggio nel motore 8025 (disegno A) ed una parte della guarnizione della testa (disegno D)

 

i19935_Teste8000.JPG

 

e questo è il risultato dell'unione di due teste sempre 8025 secondo la disposizione utilizzata sul motore del nostro amico.

 

i19936_Doppiatestata.JPG

 

Ora se non ci facciamo infuenzare dalle fresature del passaggio dell'acqua sulle teste che ci possono far andare fuori strada ma se teniamo come metro di paragone la disposizione delle colonnette di fissaggio testa, ecco che anche la guarnizione calza a pennello visto che in foto ho contato 10 colonnette per ogni testa quindi 20 colonnette, ma come si può vedere se fosse stato un motore nato a 4 cilindri avrebbe avuto 18 colonnette come giustamente fatto osservare da tiziano.

Ragazzi forse mi ci sarò intestardito troppo ma secondo me i tecnici della UTB hanno fatto un bel copia e incolla, non hanno semplicemente utilizzato delle teste, ma hanno accoppiato due bicilindrici per creare ex novo un 4 cilindri non so per quale motivo, con quale risparmio e con quale utilità, ma a me sembra una spiegazione sempre più plausibile.

Voi che ne dite?

Modificato da Dinosaurer
Punteggiatura :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, io sono molto impressionato con il livello di dettaglio e le informazioni che si hanno!

 

Infatti, sono anche molto incline a ritenere che il motore UTB fatto una "copy and paste" di due 2-cilindri! Questo rende molto senso! Invece, PERCHÉ 'hanno fatto - non ha senso.

 

Questo significa che sarebbe utilizzato i 95mm pistoni, per la loro disponibilità.

 

Adesso su pompe di iniezione - la pompa di U650 che e in linea non e proiettata per un auto, ma per un trattore, e penso che Dinosaurer abbia ragione - perché li manca il avanzo automatico "tremore" a certi giri.

 

Sarebbe molto interessante di cercare a montare una pompa in linea del Fiat 4 cylindri!

 

Cerco di trovare delle foto delle pompe, ma invece, ecco la mia macchina (la seconda) con questo motore - funziona ed lo uso ogni dia.

 

i19941_P26050910.53222.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Date un occhiata in questa pagina;

Your Long 350 Parts Source!

questo è l'UTB 350 ( motore db127) che la Long Tractors importava ( assieme ad altri modelli) direttamente in America dalla Romania e l'unica differenza da quelli per il mercato interno pare fosse solo la verniciatura.

Se cliccate poi sui ricambi disponibili per questo modello alla voce albero motore compare questa videata

Crankshafts, Camshafts, and Connecting Rods

se è raffigurato giustamente il corrispondente pare davvero, almeno dalla foto, che il supporto di banco centrale sia ben più largo dei due intermedi tra il 1° e 2° pistone ed il 3° e 4°

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...