Vai al contenuto

affitto o conto terzi


contadino2018

Messaggi raccomandati

14 minuti fa, Fabio_89 ha scritto:

Hanno bisogno dei terreni per fare i piani di spandimento, non só con le vacche quanto prendono di PAC però è meglio rimmettere qualche migliaio di € che essere costretti a diminuire gli animali.

C'è anche da dire che alcune stalle come dici te prendono terreni solo x lo Spandi mento liquami... Però i favolosi affitti che promettono rimangono promesse e dopo 2 3 anni aria. Vedi l'ultimo podere che ho preso in affitto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Fabio_89 ha scritto:

Hanno bisogno dei terreni per fare i piani di spandimento, non só con le vacche quanto prendono di PAC però è meglio rimmettere qualche migliaio di € che essere costretti a diminuire gli animali.

Io non capisco niente di bovini o allevamento, però mi viene da pensare che sia strano pagare terreni in affitto 900/1000 €/ha solo per avere diritto allo spandimento. Se i conti degli allevatori giustificano queste operazioni potrebbe volere dire che ciò che incassano copre queste spese, e suppongo che ci rimanga anche del margine, altrimenti sarebbero masochisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Fabio_89 ha scritto:

Hanno bisogno dei terreni per fare i piani di spandimento, non só con le vacche quanto prendono di PAC però è meglio rimmettere qualche migliaio di € che essere costretti a diminuire gli animali.

Concordo Vacche, biogas e suini sono un discorso a parte. A volte un pezzo di terreno in più anche piuttosto vicino ti serve per il liquame, che in alcune realtà è una risorsa, ma in altre è un enorme problema, e credetemi che quando le vasche sono piene non c'è molto da fare, bisogna svuotare in un modo o in un'altro. Lasciamo stare casi particolari come l'autunno dell'anno scorso in cui la pioggia non ha permesso lo spandimento come è successo a me ma anche a molti altri, però conosco gente non molto lontano da me che con 60ha  circa fa girare più di 25 mila suini poi si trova con la merda, scusate la parola, che non sa dove buttarla e va in giro a cercare terreni da inondare specie a fine estate quando ha ancora il mais in campo. Quindi tornando al discorso affitto certi prezzi (l'avevo già scritto) sono giustificati da altri interessi e non dal punto strettamente economico/agronomico.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, ansimoni ha scritto:

Io non capisco niente di bovini o allevamento, però mi viene da pensare che sia strano pagare terreni in affitto 900/1000 €/ha solo per avere diritto allo spandimento. Se i conti degli allevatori giustificano queste operazioni potrebbe volere dire che ciò che incassano copre queste spese, e suppongo che ci rimanga anche del margine, altrimenti sarebbero masochisti.

Non è solo il diritto di spandimento. Mi spiego, pagare certi prezzi ti fa andare in perdita in partenza, ma grossomodo sai già quanto ti costerà quella perdita a inizio anno, ma  così facendo sei tranquillo che le vasche non "scoppiano" e che non sei costretto a diminuire il numero degli animali che parliamo chiaramente sono gli unici che nel bene e bel male danno ancora un discreto guadagno.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I vostri discorsi sono giusti, però io nn giustifico certe cose, soprattutto quando gente ha preso terreni e vedi però che danno liquame davanti a casa poi arano e mentre arano ne buttano ancora in solco col tubo,è sensato?mi spiace ma nn mi interessa se gli va la merda in casa,si regolino con il numero di vacche come io faccio con altre cose.
Qua stanno rovinando tutto perché ci sono ragazzi che vorrebbero incominciare e si trovano delle sparate assurde sugli affitti, poi come già detto questi signori col ciuffolo che ti pagano, fanno il primo anno massimo il 2 e poi spariscono però il danno ormai c’è.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Calle 89 ha scritto:

I vostri discorsi sono giusti, però io nn giustifico certe cose, soprattutto quando gente ha preso terreni e vedi però che danno liquame davanti a casa poi arano e mentre arano ne buttano ancora in solco col tubo,è sensato?mi spiace ma nn mi interessa se gli va la merda in casa,si regolino con il numero di vacche come io faccio con altre cose.
Qua stanno rovinando tutto perché ci sono ragazzi che vorrebbero incominciare e si trovano delle sparate assurde sugli affitti, poi come già detto questi signori col ciuffolo che ti pagano, fanno il primo anno massimo il 2 e poi spariscono però il danno ormai c’è.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Queste situazioni così estreme non ne conosco ma concettualmente sono d'accordo con te. Rovinare terreni non è mai una bella cosa e dispiace anche a me, se poi non pagano gli affitti vabbè quelli sono bidoni in partenza e li bisogna diffidare. Ovviamente se questi comportamenti sono la normalità c'è un grosso problema di gestione aziendale e di controlli da parte di chi di dovere. Poi chiaro come ho detto prima, un caso eccezionale come l'autunno dell'anno scorso o la primavera e il maggio di due anni fa ti portano a comportamenti "estremi" ma non si può pretendere che per due tre mesi anomali una stalla o un allevamento in genere debba ridurre stabilmente il numero totale.

Comunque in generale sono d'accordo con te, lo dico da allevatore di vacche da latte.?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...