Vai al contenuto

A parità di cavalli, quanto conta il peso?


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

ma su due macchine piccole, sui 100-120cv, passare da 3500kg a 4500kg senza zavorre cosa cambia, cosa può fare o tirare quello più pesante e cosa non può fare quello più leggero?

È la stessa cosa avete un trattore da 4500kg e uno da 3500kg che con caricatore e zavorra arriva a 4500?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,
ma su due macchine piccole, sui 100-120cv, passare da 3500kg a 4500kg senza zavorre cosa cambia, cosa può fare o tirare quello più pesante e cosa non può fare quello più leggero?
È la stessa cosa avete un trattore da 4500kg e uno da 3500kg che con caricatore e zavorra arriva a 4500?

Dipende sempre dai lavori che fai,ultimamente in questa fascia ci si è spinti molto in alto col peso,vedi 6m di jd, ma poi la storia è sempre la stessa,se devi tirare e vuoi potenza a terra ci vuole peso.
Per esempio,il mio luxxum 120(macchina già piuttosto grossa nella mia realtà) è stato scelto perché dovendo anche fare lavori pesanti zavorrando si ha un buon peso però parte da 50 quintali che per ripassi in certe situazioni può essere pesante,infatti solitamente sgonfio le gomme.
In poche parole se lavori alla pdp,semine e simili il peso può anche essere di minore importanza (in pianura) ma se vuoi tirare ci vuole.
Con un caricatore tra staffatura e altre cose si prendono 10quintali ma ricordiamoci che un caricatore è ciò che dice il nome e nn una zavorra quindi quando si lavora è meglio tirarlo via


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In poche parole se lavori alla pdp,semine e simili il peso può anche essere di minore importanza (in pianura) ma se vuoi tirare ci vuole.
Con un caricatore tra staffatura e altre cose si prendono 10quintali ma ricordiamoci che un caricatore è ciò che dice il nome e nn una zavorra quindi quando si lavora è meglio tirarlo via


La prima parte mi trova pienamente d’accordo.

Ma la seconda non la capisco

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In poche parole se lavori alla pdp,semine e simili il peso può anche essere di minore importanza (in pianura) ma se vuoi tirare ci vuole.
Con un caricatore tra staffatura e altre cose si prendono 10quintali ma ricordiamoci che un caricatore è ciò che dice il nome e nn una zavorra quindi quando si lavora è meglio tirarlo via


La prima parte mi trova pienamente d’accordo.

Ma la seconda non la capisco

Quello è un mio parere personale,io sono del idea che il caricatore sia meglio tirarlo giù quando si lavora,un po’ perché vedi meglio e un po’ perché sbilancia male il trattore,a volte vedo gente col caricatore tutto alto che lavora e prendono piante e scossoni a nn finire,però possono essere benissimo mie paranoie da collinare,in pianura magari si fa senza problemi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo per aratura, traino e ripuntature è meglio un trattore più pesante, perché più stabile e saldo a terra. Conta anche se il trattore è più lungo o corto, però personalmente per un trattore sui 100-120 CV non andrei oltre i 50 quintali zavorre comprese. So di persone che si lamentano del fiatagri 115-90 dt perché pesa troppo per la potenza che ha e il motore sembra quindi fiacco ed altri che lo lodano. Oppure del MF 2625 100 CV per almeno 52 quintali di peso. Comunque sia conta anche la gommatura, non deve essere ne troppo stretta, né troppo larga perché altrimenti ruba potenza al trattore. Vorrei sapere quanto incide sul traino 10 quintali in più o in meno

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quello è un mio parere personale,io sono del idea che il caricatore sia meglio tirarlo giù quando si lavora,un po’ perché vedi meglio e un po’ perché sbilancia male il trattore,a volte vedo gente col caricatore tutto alto che lavora e prendono piante e scossoni a nn finire,però possono essere benissimo mie paranoie da collinare,in pianura magari si fa senza problemi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A mio giudizio sono paranoie, sia ben chiaro che se non mi serve peso ne caricare lo tolgo appena possibile anche io.

Ma se ti serve peso, perché non utilizzarlo per appesantire il mezzo?

Io il caricatore lo alzo se mi serve scaricare o impilare le balle, diversamente deve star giu, e li da meno fastidio possibile in termini di visibilità, sballottamenti e danni a piante
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo per aratura, traino e ripuntature è meglio un trattore più pesante, perché più stabile e saldo a terra. Conta anche se il trattore è più lungo o corto, però personalmente per un trattore sui 100-120 CV non andrei oltre i 50 quintali zavorre comprese. So di persone che si lamentano del fiatagri 115-90 dt perché pesa troppo per la potenza che ha e il motore sembra quindi fiacco ed altri che lo lodano. Oppure del MF 2625 100 CV per almeno 52 quintali di peso. Comunque sia conta anche la gommatura, non deve essere ne troppo stretta, né troppo larga perché altrimenti ruba potenza al trattore. Vorrei sapere quanto incide sul traino 10 quintali in più o in meno

Io parlo per la collina,nel mio caso la situazione cambia e nn poco con 10 quintali in più


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Fabio Colacicco ha scritto:


A mio giudizio sono paranoie, sia ben chiaro che se non mi serve peso ne caricare lo tolgo appena possibile anche io.

Ma se ti serve peso, perché non utilizzarlo per appesantire il mezzo?

Io il caricatore lo alzo se mi serve scaricare o impilare le balle, diversamente deve star giu, e li da meno fastidio possibile in termini di visibilità, sballottamenti e danni a piante

In montagna lavorare col caricatore ti garantisco che non è il massimo, sopratutto in terreni scomodi e tortuosi hai un ingombro maggiore, minore visibilità, e il trattore è molto sbilanciato, in particolare con attrezzi leggeri dietro, in salite, discese e manovre sul ripido non è simpatico. 

Se serve peso davanti molto meglio una buona zavorra. 

Puoi si può fare tutto per carità. 

Di certo in pianura il discorso cambia. 

Modificato da Bio27
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io lavoro sempre col mezzo che ha il caricatore ma stacco sempre...per ingombro e perché disfa lassale davanti come il mio vicino col 100.90,che oltretutto ha rovinato anche le boccole dei bracci...poi il peso lo fa in fuori

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho specificato che il caricatore lo lascio se necessito di zavorra, per appesantire l’anteriore.
Riguardo al “disfa l’assale e le boccole” lo fa tanto quanto una zavorra o altri attrezzi pesanti all’s teriore
Beh certo se non hai zavorra il suo peso lo fa ...poi lo tieni basso e via

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se per esempio ho un trattore da 140 CV che con le zavorre arriva a pesare 75 quintali, non è troppo pesante ?

6120 m jd se nn sbaglio pesa più di 60 scarico,dipende dai lavori che devi fare,se 90%fai fieno devi stare sul leggero,se fai aratura e ripuntatura sul pesante è meglio,se fai un po’ di tutto come faccio io stai sul mezzo,peso onesto da scarico ma da tiratore carico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

la forza di trazione di un trattore aumenta all' aumentare del peso del trattore . Mi sembra che ci sia una formula teorica di calcolo che attraverso il peso , la coppia , la potenza e il coefficiente di aderenza esprime la forza .

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, ace ha scritto:

la forza di trazione di un trattore aumenta all' aumentare del peso del trattore . Mi sembra che ci sia una formula teorica di calcolo che attraverso il peso , la coppia , la potenza e il coefficiente di aderenza esprime la forza .

Boooomba! Grazie Ace!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...