Vai al contenuto

CARRARO 5000 CINGOLATO


GuD

Messaggi raccomandati

Inizio subito, chiedendo una informazione su filiere, ho dovuto faticare a togliere il dado per rimuovere la frizione di sterzo che vedete in foto, nonostante scaldato ho dovuto battere parecchio. In sostanza devo rifilettare il semiasse (se si chiama cosi'), posso rifilettarlo/ravvivarlo con una normale filiera hhd (da 34 a passo fine)?

Grazie a chi risponde ?️

 

 

 

thumbnail_IMG_20211014_112029.jpg

Modificato da GuD
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/12/2021 Alle 13:29, GuD ha scritto:

Ciao apro questa discussione per riuscire a raggruppare un po' di possessori e/o appassionati di questo modello, per scambiarci consigli, esperienze, contatti per ricambi.

Immagine.jpg

Gentilissimi all'assistenza, mi hanno inviato manuali MOTORE 284; condividoistruzioni Motori Carraro (1).pdf

dati generali motore 284 (1).pdf

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, giusepp1 ha scritto:

Ciao GUD grazie! Da qualche parte dovrebbe esserci un esploso del trattore e dovrei aver postato il manuale d'uso e manutenzione.

Edit: il file istruzioni motore 1 è corrotto. Potresti riportarlo?

Inviato dal mio SM-T865 utilizzando Tapatalk
 

Ok provo, non capisco come mai

istruzioni Motori Carraro (2).pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, giusepp1 ha scritto:

No, il 2 va bene è l'1 che non va emoji1.png

Inviato dal mio SM-T865 utilizzando Tapatalk
 l'(1)e(2)sono copie, sono io che ho scaricato 2 volte per sbaglio così li ha numerati automaticamente, ma è uno solo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

ciao a tutti

continuo la mia discusinfo; condivido qualche codice scovato riguardante frizione sterzante e riduttore centrale. Precisando che ho dovuto scovare codice di 5 cifre fuso sul "trave centrale" sotto sedile (nel mio caso 14248). Così magari facilito il lavoro a colleghi e ricambisti, visto le tecniche archeologiche che ho dovuto usare. Chiedo in cambio se qualcuno mi spiega come ci si comporta con la rondella aln.14 tav 29 (che mi forniranno in 3 spessori) e lo spessore di registrazione al n.ro 17 tav 29 (anche lui fornito in 3 spessori. Immagino abbia a che fare con l equilibrio tra tenuta della flangia CA 067 e "respiro" del cuscinetto conico del semiasse che ospita?!. Grazie ciao a tutti.

IMG_20220408_114437.jpgIMG_20220408_114417.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao a tutti, lavoro terminato! frizione perfetta, pulizia dischi con calce ottimo suggerimento. Grazie! utilizzato anche per nastro freno.

Ora ho problemi con cambio olio, sul manuale mi dice di usare olii essolube unigradi, che non ho trovato. Il rivenditore non è sicuro si possano usare altri tipi di olio, tanto più che va anche usato nella pompa iniezione; qualcuno ha qualche consiglio da darmi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli olii unigradi erano la consuetudine negli anni 60 e inizi 70, ma questi lubrificanti erano considerati "stagionali" poichè poco adattabili ad ampie variazioni di temperature esterne, il 20W era indicato solo per le stagioni fredde, il 50 per i climi estivi e il 30 faceva un po' il via di mezzo, trovandosi però a disagio d'inverno o d'estate torrida.

Dagli anni 70 introdussero i multigradi che son in grado di sopportare la maggior parte dei climi che deve affrontare un trattore normalmente, inoltre la qualità degli olii ha fatto passi da gigante per cui non c'è più tanto da preoccuparsi; probabilmente gli "Essolube" indicati avranno ancora le vecchie specifiche "DS" (diesel severe), mentre un olio per motore diesel odierno le supera ampiamente.

Inoltre la maggior parte delle case propone anche olii universali di uso agricolo, che possono essere impieganti anche nelle trasmissioni, poichè rispondenti anche alla specifica "GL4".

Nelle pompe di iniezione, si indicava sempre l'uso di olio introdotto nel motore, e ciò vale anche nella coppa del filtro aria a bagno d'olio (vale anche per gli stoppini bronzina dinamo e motorino avviamento -per quelli dotati delle aperture dedicate-)

Un buon olio per lo scopo è l'Eni (agip) multitech 15w40, adatto anche ai motori a benzina, trasmissione primaria e secondaria, scatole ingranaggi in genere; anche in molti motori di auto diesel/benz, veicoli commerciali, pocihè dispone di specifiche abbastanza elevate (verificare nel libretto uso e manutenzione).

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Tiziano ha scritto:

Gli olii unigradi erano la consuetudine negli anni 60 e inizi 70, ma questi lubrificanti erano considerati "stagionali" poichè poco adattabili ad ampie variazioni di temperature esterne, il 20W era indicato solo per le stagioni fredde, il 50 per i climi estivi e il 30 faceva un po' il via di mezzo, trovandosi però a disagio d'inverno o d'estate torrida.

Dagli anni 70 introdussero i multigradi che son in grado di sopportare la maggior parte dei climi che deve affrontare un trattore normalmente, inoltre la qualità degli olii ha fatto passi da gigante per cui non c'è più tanto da preoccuparsi; probabilmente gli "Essolube" indicati avranno ancora le vecchie specifiche "DS" (diesel severe), mentre un olio per motore diesel odierno le supera ampiamente.

Inoltre la maggior parte delle case propone anche olii universali di uso agricolo, che possono essere impieganti anche nelle trasmissioni, poichè rispondenti anche alla specifica "GL4".

Nelle pompe di iniezione, si indicava sempre l'uso di olio introdotto nel motore, e ciò vale anche nella coppa del filtro aria a bagno d'olio (vale anche per gli stoppini bronzina dinamo e motorino avviamento -per quelli dotati delle aperture dedicate-)

Un buon olio per lo scopo è l'Eni (agip) multitech 15w40, adatto anche ai motori a benzina, trasmissione primaria e secondaria, scatole ingranaggi in genere; anche in molti motori di auto diesel/benz, veicoli commerciali, pocihè dispone di specifiche abbastanza elevate (verificare nel libretto uso e manutenzione).

 

meno male, pensavo di dover cambiare olio ogni stagione,

 ne indica parecchi. Perfetto cerco Eni 15w40 grazie

16623055314949172193050437343410.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...

Salve ragazzi, ultimamente ho notato che il cingolo destro tende a spostarsi sulla ruota tendicingolo ed ho paura che prima o poi esca. Probabile che il cingolo sia lento e vorrei tirarlo il giusto. Credo di dover operare così: allento il dado 1 e stringo (o allento a seconda se voglio tirare o allentare il cingolo) il dado 2. Ho bisogno di conferme perché, a vista, i 2 dadi mi sembrano un tutt'uno con il pezzo centrale. Poi c'è il dado 3, fermato con una coppiglia. Che devo farci?
Grazie

Inviato dal mio SM-T865 utilizzando Tapatalk



95b9ab0205915357d625cd8dd5de98c0.jpg7be51742aa9ba1720c3083f07a556636.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Con attrezzo attaccato. Non è che il cingolo vuole uscire ma noto sulla ruota un disallineamento nella catena destra che sulla sinistra non c'è. Questo disallineamento ogni tanto rientra. Oggi ho lavorato un paio d'ore e gira di qua, gira di là, avanti e indietro, ho ingrassato tutto quello che c'è da ingrassare e non sento rumorie6b5d68f327cedf9bfb0ee93c7204b34.jpgb454c2179dd8da4c952c11a149ea0331.jpg227267f2950a06cc83f68e89e6ca9c12.jpg5099667aa339f3b24efc879342b9569f.jpg

Inviato dal mio SM-T865 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sembrano troppo tirati anche a me, a me mi hanno consigliato un tavola appoggiata di taglio e 3 dita di gioco della catena. strano che scappi, le ruote (almeno esterno sembrano buone. Non e' che e' l'ammortizzatore da tirare (in quel caso col dado 3?!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo, dunque, il giorno delle foto anche a me sembravano tirate anche troppo, infatti specifico che ho l'attrezzo alzato al sollevatore, non vorrei che influisse. Appena lo stacco rivedo e vediamo, a meno che mi dite che non vuol dire nulla e che è solo una impressione mia

Inviato dal mio SM-T865 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...