Vai al contenuto

Dubbio Piantapali


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti gli utenti del forum, sono Andrea. Vi scrivo dalla Toscana del sud..(Follonica), ho acquistato con mia moglie qualche anno fa un oliveta dove siamo in procinto di costruire una casa.

Negli anni ho trovato nel forum spunti interessanti e approfondimenti che mi hanno aiutato ad entrare, per quanto riuscissi, un poco nel magico macro mondo dell'agricoltura. 

Sia io che mia moglie proveniamo da altri ambienti lavorativi (idraulico e barista) e quindi un tantino digiuni di certi argomenti. Fatto sta che il terreno c'è e va gestito. 

Vorrei un consiglio riguardo all'acquisto di un piantapali che vorrei prendere per realizzare una parte della recinzione del terreno. E' un(una) Terpa da attaccare al Landini 5500 cingolato che abbiamo. Il dubbio che ho riguarda la capacità di una macchina che spinge i pali nel terreno invece di "batterli" per cosi dire, senza fare un foro precedentemente con una trivella

I pali che vorrei utilizzare sarebbero di castagno da 10/12 o 12/14 e il terreno non viene arato da circa 20 anni, io personalmente l'ho morganato un paio di volte negli ultimi 5 anni per il resto trincia e nulla più.

La macchina è usata e chiedono 2000E fatturabili, a vederla pare seminuova e in base ai preventivi che ho chiesto credo che possa essere un buon acquisto ma nei video dimostrativi delle aziende o su youtube vedo realizzare impianti nuovi in vigneti appena preparati e i pali sono di ferro... vanno giù 70cm che è una meraviglia...

Se qualcuno avesse qualche esperienza al riguardo avrei piacere di leggerlo

   Saluti  

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, hai sassi nel terreno che tu sappia? 

Io avevo un aggeggio sul fianco della apripista del cingolato, che di forza non ne faceva tantissima probabilmente confrontabile con la piantapali montata a ceppo sul tuo 5500, ma ci si riuscivano a piantare i pali di castagno da 16/18 a patto di non trovare sassi sotto. Se trovavi un sasso bisognava fare un po' di movimenti per cercare di farlo scavalcare, sempre se si riusciva. Ora usiamo l'escavatore da 55 q che è un po' più comodo da usare. 

Per piantare nella terra dura abbiamo fatto una punta da un tondo pieno di acciaio (era un semiasse spezzato di una mietitrebbia) che è un diametro di 8 cm circa, con quello si riescono a piantare meglio perchè puoi forzarlo quando fai il preforo e si riescono a scavalcare o smuovere i sassi, sempre che non siano troppo grossi. 

l'unica cosa è che se il preforo non è dritto il palo non si raddrizza più ma gli va dietro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, il dubbio era proprio questo. Preforare mi pareva necessario, ma per garantire stabilità al palo il foro dovrà essere 2/4 cm più piccolo del diametro del palo o ancora più piccolo secondo te? Le macchine battipalo che trovo in rete hanno costi proibitivi, nell'ordine dei 7/8000 a salire, salire....

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno  Davide89 ho visto ora la tua risposta(stavo scrivendo e due cose insieme come dice mia moglie non riesco a farle...)

La punta di cui parli la attacchi al piantapalo? Nel senso la conficchi con quello e poi la togli e pianti il palo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, FrateZenone ha scritto:

buongiorno  Davide89 ho visto ora la tua risposta(stavo scrivendo e due cose insieme come dice mia moglie non riesco a farle...)

La punta di cui parli la attacchi al piantapalo? Nel senso la conficchi con quello e poi la togli e pianti il palo?

Grazie

Ciao, io lo mando giù con la benna e poi lo tiravo fuori con una catena fissata all'altra estremità, tolta la punta e messa da una parte infilo il palo. 

È comunque un oggetto che rimane da spostare da solo e che pesa un tantino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao FrateZenone benvenuto,

io direi che per pali così grossi piuttosto della piantapali dovresti cercare una trivella oppure uno scavatorino a prezzo che così lo usi per tutto......

Comunque tornando al tema se fai un foro 10 con la trivella poi butti giù i pali con la mazza senza problemi.

Direi di continuare qua 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...