Vai al contenuto

Macchine per la raccolta delle olive


devil man

Messaggi raccomandati

Cari amici colleghi per la raccolta delle olive vi consiglio per qualsiasi caratteristica, trattore o se vi occore una macchina semovente la gamma Sicma saprà come soddisfarvi ad ognuno la propria soluzione.La miglior macchina secondo me è l' F140 PLUS macchina paurosa

Pregi:

Non lascia nessun frutto sugli alberi

La sua vibrazione efficace ma delicata su tutti i tipi di alberi

Equilibro, lo garantisce alotre 70 gradi di pendenza in zone scoscese

Trazione tre ruote motrici su tre garantiscono un efficacissima aderenza su terreni di tutti i tipi

Comodità massima comodità

 

Difetti:

Difficele da caricare su camion a due pedane di carico ma con delle piccole modifiche alle pedane nn avrete problemi

 

 

Caratteristiche:

1.La trazione integrale su tre ruote di cui la singola, situata posteriormente, sterzante; 2.Trasmissione del moto dal motore termico alle ruote per mezzo di un sistema idraulico; 3.Braccio porta testata vibrante sfilabile con sistema telescopico mosso da un cilindro idraulico; 4.Comandi per la movimentazione e la vibrazione della testata vibrante e ombrello ottenuti per mezzo di un joystick e due leve. 5.Sgancio e aggancio rapido dell’ombrello rovescio; 6.Testata vibrante ad altissime frequenze autofrenante.

Dati tecnici:

 

-Macchina semovente con tre ruote motrici integrali; -MOTORE Iveco Turbo Intercooler 125 CV); Oppure (145 CV) 6 Cilindri; -Trasmissioni idraulica a circuito chiuso; -Freni idraulici in negativo; -Testata vibrante ad altissime frequenze autofrenante;-Apertura diametro ombrello da 5,00 a 9,00 metri,con scarico Automatico e Capacita di carico del cassone di 500 Kg.

 

-Possibilità sgancio rapido ombrello rovescio.

Per altre informazioni su tutte le macchine consultate il sito Sicma Srl – Macchine raccolta olive, noci, mandorle e frutta pendente, a drupa e colture simili. Progettazione, realizzazione, produzione, costruzione, commercializzazione, vendita ed esportazione macchine agricole, raccoglitori, vibratori olive, scu i leader nel settore!!!!! Qualsiasi soluzione alle vostre richieste

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 110
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Cari amici colleghi per la raccolta delle olive vi consiglio per qualsiasi caratteristica, trattore o se vi occore una macchina semovente la gamma Sicma saprà come soddisfarvi ad ognuno la propria soluzione.La miglior macchina secondo me è l' F140 PLUS macchina paurosa

Pregi:

Non lascia nessun frutto sugli alberi

La sua vibrazione efficace ma delicata su tutti i tipi di alberi

Equilibro, lo garantisce alotre 70 gradi di pendenza in zone scoscese

Trazione tre ruote motrici su tre garantiscono un efficacissima aderenza su terreni di tutti i tipi

Comodità massima comodità

 

Difetti:

Difficele da caricare su camion a due pedane di carico ma con delle piccole modifiche alle pedane nn avrete problemi

 

 

Caratteristiche:

1.La trazione integrale su tre ruote di cui la singola, situata posteriormente, sterzante; 2.Trasmissione del moto dal motore termico alle ruote per mezzo di un sistema idraulico; 3.Braccio porta testata vibrante sfilabile con sistema telescopico mosso da un cilindro idraulico; 4.Comandi per la movimentazione e la vibrazione della testata vibrante e ombrello ottenuti per mezzo di un joystick e due leve. 5.Sgancio e aggancio rapido dell’ombrello rovescio; 6.Testata vibrante ad altissime frequenze autofrenante.

Dati tecnici:

 

-Macchina semovente con tre ruote motrici integrali; -MOTORE Iveco Turbo Intercooler 125 CV); Oppure (145 CV) 6 Cilindri; -Trasmissioni idraulica a circuito chiuso; -Freni idraulici in negativo; -Testata vibrante ad altissime frequenze autofrenante;-Apertura diametro ombrello da 5,00 a 9,00 metri,con scarico Automatico e Capacita di carico del cassone di 500 Kg.

 

-Possibilità sgancio rapido ombrello rovescio.

Per altre informazioni su tutte le macchine consultate il sito Sicma Srl – Macchine raccolta olive, noci, mandorle e frutta pendente, a drupa e colture simili. Progettazione, realizzazione, produzione, costruzione, commercializzazione, vendita ed esportazione macchine agricole, raccoglitori, vibratori olive, scu i leader nel settore!!!!! Qualsiasi soluzione alle vostre richieste

Sei rivenditiore della sicma???

 

Quanto costa l'applicazione stendi reti e l'aspiratore costruito dai fratelli Braglia?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, sono figlio di un grosso produttore di olio con una azienda che si espande per circa 600 ettari tutti di proprietà ulivetata con circa 60000 piante sia secolari che di nuove piantagioni, in piu sono appassionato sull argomento.Conosco perfettamente le caratteristiche di tutti i mezzi sicma perchè sono proprietario di 2 F3, di 2 F140 Plus e di un raccoglitore combinato applicato a cingolato lamborghini 100 cv.

E fidatevi di me nn ve ne pentirete della sicma sono i leader nel settore conosco personalemente ogni menbro della dirigenza quindi fidatavi, parlando di raccoglitori a spalla ho 5 cifarelli e 4 campagola ma e meglio il cifarelli e più efficace

 

Sei rivenditiore della sicma???

 

Quanto costa l'applicazione stendi reti e l'aspiratore costruito dai fratelli Braglia?

 

leggi il messaggio sotto

Modificato da MCT
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai provato i mezzi della sicma che comunque godono di buona fama, però le realtà italiane sono molto differenti e quindi quando dici che vanno bene in tutte le situazioni ritengo che tu stia sbagliando a generalizzare le situazioni in cui si opera, ci sono posti dove con un tre ruote dureresti molto poco.

 

Per il cifarelli quale usi quello con il motore attaccato all'asta?

Se si lo ritengo scomodissimo faticoso e molto poco produttivo rispetto a mezzi che usano il gancio come il Carratù con motore zainato, stanca meno e permette una migliore capacità di movimento e quindi di raccoltà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda ti posso assicurare che con l F3 sono andato a lavorare in posti dove molta gente avrebbe adoperato cifarelli e mezzi a mano se vuoi ti posso invitare a vedere il lavoro che si fa con un F3 mio padre riesce a lavorare in zone con una pendenza circa al 65% di cifarelli uso il 900 nn so di preciso quale è pero' e buono. in quanto alla sicma in quale zone ti riferisci che dureranno molto poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che Mct si riferisse ad un mezzo qualsiasi a ruote, non al modello specifico della Sicma, per dire che vi sono situazioni limite dove anche a piedi si traballa...

Grande difetto che mi pare di riscontrare in macchine come la Sicma, specie se si lavora in pendenze al limite è l'assenza del telecomando, che permetterebbe di vedere direttamente l'aggancio alla pianta, eventuali anomalie ecc...Altro difetto che noto in alcuni modelli è l'ingombro del braccio telescopico, specie se si lavora su piente secolari a più branche.

Il prezzo poi mi sembra più alto di altri concorrenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non dico che durano poco i sicma ma se usi un 3 ruote di qualsiasi marca su pendenze esagerate il rischio diventa troppo grosso e si rischia il cappottamento la scarsa durata era indicata per l'operatore che se s'ammacca non s'aggiusta più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei rivenditiore della sicma???

 

Quanto costa l'applicazione stendi reti e l'aspiratore costruito dai fratelli Braglia?

l'aspiratore dei fratelli braglia io l'ho pagato circa 4000 euro 3 anni fa ma quelli kche fanno ora sono hanno delle modifiche rispetto a quello del video

Link al commento
Condividi su altri siti

l'aspiratore dei fratelli braglia io l'ho pagato circa 4000 euro 3 anni fa ma quelli kche fanno ora sono hanno delle modifiche rispetto a quello del video

Mi spiegheresti come funziona la raccolta?

1. Ci vuole un operatore dedicato, su di un altro trattore che si occupa solamente alla stesura della rete?

2. L'aspiratore sta su di un'altra macchina oppure no??Quanto contiene il serbatoio? Si può convogliare il tutto anche dentro un rimorchio? Separa bene anche le foglie?

3. 4000€ comprensivo di aspiratore e ombrello stendi rete?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiegheresti come funziona la raccolta?

1. Ci vuole un operatore dedicato, su di un altro trattore che si occupa solamente alla stesura della rete?

2. L'aspiratore sta su di un'altra macchina oppure no??Quanto contiene il serbatoio? Si può convogliare il tutto anche dentro un rimorchio? Separa bene anche le foglie?

3. 4000€ comprensivo di aspiratore e ombrello stendi rete?

 

grazie

1 si ci vuole in operatore dedicato sul trattore che stende il telo ma che nel mio caso nel frattempo che la macchina vibra le piante che hanno il telo a terra può fare altre cose ad esempio aspirare le olive da altri teli

2 l'aspiratore sta su un'altra macchina che nel mio caso ha anche un caricatore frontale e si occupa anche del carico dei bins nel rimorchio,l'aspiratore non ha un serbatoio ma scarica le olive pulite direttamente nel bins e non può convogliare sul rimorchio,separa quasi perfettamente le olive dalle foglie che vengono soffiate via e da eventuali rametti e sassi che si fermano sul vaglio vibrante

3 4000 euro solo l'aspiratore più altri 4000 l'olimbrello (circa)

questo è un video che ho fatto io

in questo video però avevo il tubo flessibile troppo lungo e limitava la potenza di aspirazione (cioè più è corto il tubo più succhia e meno si ingolfa)

altro video dove carico i cassoni e si può vedere il grado di pulizia delle olive

 

altro video della verdegiglio vma 88

Modificato da DjRudy
sistemati video
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non dico che durano poco i sicma ma se usi un 3 ruote di qualsiasi marca su pendenze esagerate il rischio diventa troppo grosso e si rischia il cappottamento la scarsa durata era indicata per l'operatore che se s'ammacca non s'aggiusta più.

Ti sbagli, forse ancara non lo hai provato, l F3 e il migliore come stabilità che io abbia provato in tutte le situazioni, perche le tre ruote non dispongono di ammortizzatore quindi si garantisce un aderenza costante e non essendo dotato di ammortizzatori garantisce una distribuzione del peso sempre omogenea , in piu nelle zone scoscese di parecchio si puo viaggiare in tutti i sensi desiderati perche sterzando il peso di zavorra non viene mai a mancare a differenza dei semoventi snodati.

 

Penso che Mct si riferisse ad un mezzo qualsiasi a ruote, non al modello specifico della Sicma, per dire che vi sono situazioni limite dove anche a piedi si traballa...

Grande difetto che mi pare di riscontrare in macchine come la Sicma, specie se si lavora in pendenze al limite è l'assenza del telecomando, che permetterebbe di vedere direttamente l'aggancio alla pianta, eventuali anomalie ecc...Altro difetto che noto in alcuni modelli è l'ingombro del braccio telescopico, specie se si lavora su piente secolari a più branche.

Il prezzo poi mi sembra più alto di altri concorrenti...

 

 

 

Per quanto riguarda il prezzo hai veramente ragione è abbastanza alto, per quanto riguarda il braccio nn credo ti stavi riferendo all F3 perche nn mi sembra , Scusa se ti faccio questa domanda, lo hai Provato?

Modificato da puntoluce
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Io per raccogliere uso uno scuotitore a gancio della CARRATU' metto il sito cosi senza stare tanto a spiegare vedete bene di cosa si tratta, Leonardo Carratù - START mi trovo molto bene rispetto alla vecchia macchinetta elettrica che usavo anni fà, nell'uso fa sudare un pò la schiena perchè con il motore zainato hai la protezione proprio a contatto con la schiena però in compenso è molto produttivo, non rompe i rametti delle piante come succede con gli abbacchiatori a pettine, inoltre le olive non vengono ammaccate dai pettini evitando di iniziare a marcire prima della molitura, l'unico danno che può arrecare il gancio al ramo agganciato può consistere in una leggera scortucatura della corteccia nel caso in cui l'operatore alle prime armi agganci male il ramo o lavori in condizioni di troppa fatica, in somma in un giorno si sbuccieranno 4-5 rametti.

In annate con alta produttività, avendo a disposizone due persone veloci nello stendere i teli si possono raccogliere anche 10 q.li di olive al giorno

 

Mi sto convincendo ad acquistare anch'io un gancio scuotitore della Carratu' ma mi rimane un dubbio. Immagino che funzioni molto bene se il ramo da agganciare è orrizzontale e cosi l'angolo tra l'asta ed il ramo è di 90 gradi. Ma nella mia zona ci sono varietà con rami quasi verticali. In questi casi posso piegare l'asta e tirare verso il basso il ramo ma non so se lo scuotitore possa lavorare bene. Cosa mi consigliate ? Grazie, Flavio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carratù funziona molto bene per le piante che vengono potate al massimo ogni 2-3 anni, per quanto concerne i rami con andamento verticale c'e da dire che sono da classificarsi come succhioni a legno cioè non produttivi e che nella normale conduzione dell'oliveto vengono tagliati durante la potatura invernale o durante l'alleggerimento dai succhioni che si fa in estate.

 

I Rami per essere vibrati non devono essere perfettamente orizzonali, anzi la maggioranza non lo sono ed il gancio aggancia bene anche quelli inclinati.

Io fra le macchine portatili che ho usato devo dire che il carratù è quello che mi ha dato maggiori soddisfazioni riguardo la produttività oraria ed il buon trattamento della chioma della pianta che non viene sfoltito come nei casi dei pettini o di altre tipologie di attrezzo che funzionano per contatto con le olive e le fronde, il carratù l'unico problema che può dare è quello di sfregare e rovinare la corteccia del ramo vibrato nei casi in cui l'operatore per poca esperienza agganci male il ramo e faccia scorrere il gancio su di esso durante la vibrata.

 

Sempre a gancio c'è lo scuotitore ad aria della Zanon, è sicuramente più leggero da portare perchè non ha il motore zainata da portarsi sulle spalle però non so quanto sia efficace nella vibrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao __LKD__

da quanti anni usi la pinza scuotitrice, e che razze di olivi hai.

Sono anch'io Toscano e sono anche venuto dalle tue parti a vedere una bacchiatrice della CRF, proprio a Grosseto (uscita grossseto sud).

Da tempo stò esaminando le possibili meccanizzazioni per gli olivi della mia zona e se inizialmente ero molto propenso al sistema della pinza scuotitrice, per la sua migliore produttività di raccolta, ad oggi ho preso invece in seria considerazione il sistema a "bacchiatura" tipo CRF, o leggermente differente, Viviani, GEO,..., che se pur decisamente più lenti sono meno suscettibili a: impianti con potature non ottimali, epoca di raccolta precoce, razza delle olive sfigata (piccole e con alta forza di distacco), stato vegetativo della pianta ...

La mia convinzione attuale è maturata per diversi aspetti, sia per le tipologie di olivi (leccini e moraioli, che essendo frondosi i primi e con elevata forza di distacco i secondi, non si prestano appieno alla scuotitura), sia dal fatto che l'olio che produco è apprezzato per la sua "raccolta precoce" che nuovamente non si addice alla raccolta per scuotitura. Mi farebbe piacere avere le tue impressioni sulla meccanizzazione della raccolta, se hai dovuto adattare le piante con la potatura per migliorare la percentuale di raccolta, oppure no, se hai dovuto "prendere la mano" per evitare scortecciamenti...

Saluti,

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carratù funziona molto bene per le piante che vengono potate al massimo ogni 2-3 anni, per quanto concerne i rami con andamento verticale c'e da dire che sono da classificarsi come succhioni a legno cioè non produttivi e che nella normale conduzione dell'oliveto vengono tagliati durante la potatura invernale o durante l'alleggerimento dai succhioni che si fa in estate.

 

I Rami per essere vibrati non devono essere perfettamente orizzonali, anzi la maggioranza non lo sono ed il gancio aggancia bene anche quelli inclinati.

Io fra le macchine portatili che ho usato devo dire che il carratù è quello che mi ha dato maggiori soddisfazioni riguardo la produttività oraria ed il buon trattamento della chioma della pianta che non viene sfoltito come nei casi dei pettini o di altre tipologie di attrezzo che funzionano per contatto con le olive e le fronde, il carratù l'unico problema che può dare è quello di sfregare e rovinare la corteccia del ramo vibrato nei casi in cui l'operatore per poca esperienza agganci male il ramo e faccia scorrere il gancio su di esso durante la vibrata.

 

Sempre a gancio c'è lo scuotitore ad aria della Zanon, è sicuramente più leggero da portare perchè non ha il motore zainata da portarsi sulle spalle però non so quanto sia efficace nella vibrata.

 

grazie per la risposta. Approfitto ancora della tua gentilezza e competenza. Ovviamente non intendevo parlare dei succhioni ma di rami "quasi" verticali. In questo caso, sempre che siano flessibili, è possibile agganciare il ramo e tirarlo verso il basso per metterlo un po' piu' in orizzontale ? Ti faccio la domanda anche perchè guardando alcuni filmati, mi sembra di averlo visto fare. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si può fare, ma per esperienza ti dico che una volta agganciato lo fai vibrare e via, solo in alcuni casi particolari tendi a farlo scendere, ma lo fai una volta su mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

il sistema olipiker e similari non solo è piu lento dei comuni vibratori ma danneggia le piante lo stesso perche la bacchiatura danneggia le branche e i rametti producendo greandi quantita di rogna.

non sono daccordo col fatto che il vibraotre sia inadatto per la raccolta precoce, nel senso che le olive che si staccano sono quelle che vibrano..ossia quelle che sono attacate a rami che sentorno la vibrazione..spesso si nota infatti che alcune pendaglie restano immobili pur essendo attaccate a branche principali alle quali si stacca la polvere.

ho delle piante di canino con percentuale di caduta anche del 90% a fine ottobre e magari leccini con 70% nella stessa fila.

diverso il discorso per i frantoi che hanno generalmente percentuali di caduta anche del 100%.

personalmente e spassionatamente ti faccio le seguenti osservazioni dettate da 15 anni di uso di vibratore verdegiglio montato frontalmente su un lamborghini cingolato da 90 cv.

scortecciatura..si evita ingrassando i cuscini e le bavette con comune grasso da trattore giornalmente e avendo la accortezza di una presa giusta al tronco, intendo dire che se il tronco è piegato..devi piegare la pinza ..cioe la pinza deve essere sempre parallela al tronco e non devi far prese dove chiudendo questa si gira intorno al tronco.

sono a quota 6000 piante ad oggi..dai 10-15 anni a 70 anni..ho avuto sino a ieri tre rotture di branca su canino..due tronchi spaccati di netto, alcune branche cadute perche cariate all interno, circa 20 scortecciature, alcune per mancata manutenzione alla pinza altre per piante con corteccia ancora in vegetazione.

quindi..come vedi non è che è tutto sto danno.

devi tener presente che insieme al trattore devi avere due persone che battono i rami mentre vibri cosi da mettere in vibrazione anche le branchette pendule.

se vuoi un parere, non conosco i tuoi terreni ne quante piente hai ma pensa alla possiiblita di installare un vibratore frontalmente su un cingolato..sicurezza, facilita di manvora stabilita , movimento, e possibilita di lavorare anche su terreni bagnati e in pendenza.

lascia stare i tre ruote..sono belli ma ti assicuro che in pendenza e su terreni bagnati non lavori...sto raccogliendo in collina da un signore che ha un sicom..e non puo usarlo per la pendenza del terreno e il ghiaccio che rende scivoloso il tutto..mentre io col cingolato vado ovunque.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio mark 879-90,

 

Mi fà piacere sentire un fautore del sistema "pinza scuotitrice". Purtroppo dalle mie parti non c'è molta gente dell'idea di innovare e quindi non ho potuto avere grandi riscontri.

Però i pochi ai quali ho sentito usare le pinze hanno avuto giust'appunto problemi di scortecciamento legati sicuramente all'inesperienza, ma anche al problema della permanenza dello stato vegetativo della corteccia. Ma te hai dovuto adattare la forma degli olivi per migliorare la cascola?!??

a lasciarmi un pò dubbioso c'è anche il fatto che ho molti leccini dalla chioma molto frondosa, e quindi temo che la vibraz. non si propaghi un gran che. Tenterò di far fare delle prove di raccolta aqualcuno che ha la pinza... se lo trovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bell argomento. per quanto mi riguarda di questi problemi nell azienda di mio padre non se ne verificano.

perche ci affidiamo a degli operai esperti e a delle macchine (2 Sicma f3 e 2 sicma f 140) efficentissime con le quali bastano massimo 5 secondi per buttare giu ttutte le olive da una pianta secolare.

In questo breve lasso di tempo le vibrazioni non sono delle normali vibrazioni ma delle microvibrazioni ad altissime frequenze le quali non forniscono un grosso attrito tra il tronco e i gommoni della pinza anche perche a queste macchine e stato applicato un sistema gommone-bavetta-bavetta il quale previene appunto lo scorciamento delle piantine.........

Link al commento
Condividi su altri siti

carissimo gioma, come ti ho detto ed è stato confermato dall amico fracasaligaro..lo scortecciamento è del tutto inesistente se la macchina è utilizzata da un buon operatore e se vengono fatte le operazioni di manutenzione ogni giorno, operazioni che richiedono 10 minuti in quanto si tratta di spalmare grasso sotto le bevette e i cuscini.

aggiungo anche che la pinza deve essere tarata a 180 atmosfeere di chiusura, ma sono davvero cose semplicissime.

certamente la cosidetta pendaglia a volte disperde le vibrazioni ma ti assicuro che la percentuale di raccolta oggi è elevata.

in questi gionri sto raccogliendo dei canini ( sai che tipo di pianta è..con olive piccolissime) e la percentuale di caduta è del 95%

quindi il vibratore è la macchina del futuro oggi come oggi per il contenimento dei costi di raccolta, meno manodpora, meno fatica..raccolta in tempi brevi..

e considera anche questo..

le olive che a me rimangono sull albero come percentuale non caduta a te vanno in terra..

perche nonostante 15 giorni di pioggia con inizio raccolta a fine ottobre in due abbiamo raccolto 6000 piante, se le avessimo dovute raccolgiere con abbacchiatori saremo alla meta e magari pure mezzi morti di lavoro..hehehe

Link al commento
Condividi su altri siti

gianvi..il manometro del mio vibratore è tarato a 180 atmosfere e quello del sicom a 160..non son o il tipo delle cazzate..quel che dico è reale altrimenti mi sto zitto.

tra l' altro il mio era tarato a di piu ma dopo che il meccanico mi ha fatto delle manutenzioni ho diminiuto la pressione a 180, non scendo oltre altrimenti diventa troppo lento nei movimenti.

io parlo di vibratore verdegiglio..poi se altri hanno diverse caratteristiche non saprei dirti.

se posso faccio delle foto cosi vedi.

per mct..io al momento ho finito..forse devo fare alcune piante da un signore ma non mi ha dato conferma..comunque il vibratore sta sopra al trattore..e anche l obrello autocostruito sta sul centauro...quindi se vuoi puoi venire quando vuoi a trovarmi e ti faccio un paio di piante gia raccolte..cosi vedi comunque la macchina..

se vuoi venire sono a tua disposizione basta che me lo chiedi e ti do il telefono..ci mancherebbe...non sono cosi distante da casa tua..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...