Ale76 Inviato 18 Ottobre 2020 Condividi Inviato 18 Ottobre 2020 Si se vuoi gommato va sicuramente zavorrato in quel modo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calle 89 Inviato 18 Ottobre 2020 Condividi Inviato 18 Ottobre 2020 Sono L unico che nota il saltellamento?Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ale76 Inviato 18 Ottobre 2020 Condividi Inviato 18 Ottobre 2020 Forse prende leggermente di sbieco il campo, può essere dovuto a quello Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mikyxt Inviato 19 Ottobre 2020 Condividi Inviato 19 Ottobre 2020 10 ore fa, Calle 89 ha scritto: Sono L unico che nota il saltellamento? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk l'avevo notato pure io, a mio avviso zavorrato così lo sbilanci dietro e non poco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ale76 Inviato 19 Ottobre 2020 Condividi Inviato 19 Ottobre 2020 Come fai a sbilanciarlo dietro che hai tutto carico davanti? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Federix Inviato 19 Ottobre 2020 Condividi Inviato 19 Ottobre 2020 13 ore fa, Ale76 ha scritto: Si se vuoi gommato va sicuramente zavorrato in quel modo Eppure sono sempre zavorrati sulle 4 ruote. 12 ore fa, Calle 89 ha scritto: Sono L unico che nota il saltellamento? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Infatti messo anche per quello, ma notare che non si accentua. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calle 89 Inviato 19 Ottobre 2020 Condividi Inviato 19 Ottobre 2020 Ale ha ragione, il carico è tutto sul anteriore eppure ecco il famoso saltello di potenza che quando L avevo ipotizzato in parecchi vi eravate arrabbiati...ahahahaInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ale76 Inviato 19 Ottobre 2020 Condividi Inviato 19 Ottobre 2020 (modificato) 24 minuti fa, Federix ha scritto: Eppure sono sempre zavorrati sulle 4 ruote. Infatti messo anche per quello, ma notare che non si accentua. Ma. In teoria devi caricare dietro, spesso e volentieri vedi zavorrare all anteriore 8r a livella quando invece in teoria dovresti lavorare scarico, secondo me ripeto saltellamenro è dovuto al fatto che prende appezzamento lievemente di traverso, non è proprio dritto, salterebbe anche convenzionale, che poi articolato gommato tende a saltellare non l ho mai negato Modificato 19 Ottobre 2020 da Ale76 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Federix Inviato 19 Ottobre 2020 Condividi Inviato 19 Ottobre 2020 2 minuti fa, Ale76 ha scritto: Ma. In teoria devi caricare dietro, secondo me ripeto saltellamenro è dovuto al fatto che prende appezzamento lievemente di traverso, non è proprio dritto, salterebbe anche convenzionale Non ci siamo capiti, intendevo dire che i 9R sono spesso e volentieri sono zavorrati sulle 4 ruote. Zavorre interne le ha anche davanti comunque. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ale76 Inviato 19 Ottobre 2020 Condividi Inviato 19 Ottobre 2020 (modificato) Si si, ho capito e infatti non vedo la necessità di zavorrare anche davanti, non era In risposta a tua affermazione era opinione generica e personale, secondo me non è di nessuna utilità Modificato 19 Ottobre 2020 da Ale76 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mikyxt Inviato 19 Ottobre 2020 Condividi Inviato 19 Ottobre 2020 come dicevamo, i carichi a vuoto sono sfavorevoli per l'asse posteriore, tant'è che la ripartizione è a vantaggio dell'anteriore, ma non è fatto a caso, con un attrezzo trainato se si potesse leggere in tempo reale il carico sulle ruote posteriori, si vedrebbe benissimo che a causa delle forze che vi sono le ruote posteriori vengono caricate e la distribuzione dei pesi tra asse anteriore e posteriore si bilancerebbe, se zavorri solo dietro perchè a vuoto lo vuoi portare ad una ripartizione del 50% sui due assi, in fase di lavoro la ripartizione si sposta più sull'asse posteriore, in questo caso potresti avere un 70% sull'asse posteriore e un 30% davanti, io ci vedo un problema in una distribuzione del genere. sovraccarichi l'asse posteriore alleggerisci il davanti e di conseguenza hai meno trazione inneschi il saltellamento vuoi tirare, lo devi zavorrare equamente e non solo dietro, cosi lo sbilanci. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ale76 Inviato 19 Ottobre 2020 Condividi Inviato 19 Ottobre 2020 (modificato) Si, discorso in effetti ci sta anche se utilizzando attrezzo trainato invece che portato mi lascia qualche dubbio, comunque secondo me potrebbero intervenire altri fattori ad innescare saltellamenro, tipo il passo della macchina, non parlo di distribuzione pesi ma di passo, potrebbe essere? Problema saltellamento è comunque tipico di tutti gli articolati non solo di 9r Modificato 19 Ottobre 2020 da Ale76 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Federix Inviato 19 Ottobre 2020 Condividi Inviato 19 Ottobre 2020 1 ora fa, mikyxt ha scritto: come dicevamo, i carichi a vuoto sono sfavorevoli per l'asse posteriore, tant'è che la ripartizione è a vantaggio dell'anteriore, ma non è fatto a caso, con un attrezzo trainato se si potesse leggere in tempo reale il carico sulle ruote posteriori, si vedrebbe benissimo che a causa delle forze che vi sono le ruote posteriori vengono caricate e la distribuzione dei pesi tra asse anteriore e posteriore si bilancerebbe, se zavorri solo dietro perchè a vuoto lo vuoi portare ad una ripartizione del 50% sui due assi, in fase di lavoro la ripartizione si sposta più sull'asse posteriore, in questo caso potresti avere un 70% sull'asse posteriore e un 30% davanti, io ci vedo un problema in una distribuzione del genere. sovraccarichi l'asse posteriore alleggerisci il davanti e di conseguenza hai meno trazione inneschi il saltellamento vuoi tirare, lo devi zavorrare equamente e non solo dietro, cosi lo sbilanci. SI certamente a livello generale sono d'accordo ma parlando di quel caso specifico percentualmente cambia pochissimo aggiungere delle ciambelle su una macchina da oltre 200 q.li e comunque le zavorre interne sono anche davanti Non direi che l'assale vada fuori carico per due "ciambelle" sull'assale posteriore, consideriamo che i convenzionali sono sempre sovraccaricati sul posteriore visto che lavorano con attrezzi portati, trasferimento di peso e forze c'è anche li ed infine le zavorre sul posteriore. Discorso poi sarebbe da fare in base alle attrezzature ma secondo me i convenzionali lavorano spesso (o sempre) in maniera molto peggiore, anche se si pensa di zavorrarli correttamente. In quel particolare caso sarebbe da magari capire da quale asse si innesca maggiormente il saltellamento nelle loro lavorazioni tipiche. Ipotesi: qualora partisse dall'assale posteriore e considerando che sull'assale anteriore c'è il sistema Hydracushion a smorzarlo potrebbero aver optato per l'aggiunta di qualche quintale sul posteriore. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calle 89 Inviato 19 Ottobre 2020 Condividi Inviato 19 Ottobre 2020 Gli articolati gommati saltano ragazzi,saltano tutte le marche in tutti i paesi,saltano già sulla sabbia americana ovvio che lo facciano sulla nostra terra, c’è poco da fare poco o tanto lo fanno,è un marchio distintivo di questi mezzi.Comunque nn mi sembra niente di esagerato dal video, avrà sicuramente un ottimo sedile quindi si fanno ettari senza problemiInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 19 Ottobre 2020 Condividi Inviato 19 Ottobre 2020 Sicuramente con un coltivatore a molle come nel video, più pendenza laterale, la cosa risulta accentuataInviato dal mio RMX1971 utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mikyxt Inviato 19 Ottobre 2020 Condividi Inviato 19 Ottobre 2020 1 ora fa, Federix ha scritto: SI certamente a livello generale sono d'accordo ma parlando di quel caso specifico percentualmente cambia pochissimo aggiungere delle ciambelle su una macchina da oltre 200 q.li e comunque le zavorre interne sono anche davanti Non direi che l'assale vada fuori carico per due "ciambelle" sull'assale posteriore, consideriamo che i convenzionali sono sempre sovraccaricati sul posteriore visto che lavorano con attrezzi portati, trasferimento di peso e forze c'è anche li ed infine le zavorre sul posteriore. Discorso poi sarebbe da fare in base alle attrezzature ma secondo me i convenzionali lavorano spesso (o sempre) in maniera molto peggiore, anche se si pensa di zavorrarli correttamente. In quel particolare caso sarebbe da magari capire da quale asse si innesca maggiormente il saltellamento nelle loro lavorazioni tipiche. Ipotesi: qualora partisse dall'assale posteriore e considerando che sull'assale anteriore c'è il sistema Hydracushion a smorzarlo potrebbero aver optato per l'aggiunta di qualche quintale sul posteriore. non intendevo sovraccaricare l'assale nel senso che vado fuori portata. Per Ale, il problema l'hai ancora di più se utilizzi un attrezzo al sollevatore, dove i vincoli di movimento dell'attrezzo sono minori che nel portato, parliamo di sbilanciamento di peso tra gli assi, gli ondeggiamenti come dice Calle lo fanno tutti, chi più chi meno proprio dalla costituzione del mezzo, con attrezzi al sollevatore l'ondeggiamento a mio avviso diventa maggiore perchè la deformazione del pneumatico fa si che si inneschi, il ponte davanti ammortizzato dovrebbe fare da smorzatore. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ale76 Inviato 19 Ottobre 2020 Condividi Inviato 19 Ottobre 2020 (modificato) Forse anzi sicuramente mi sono espresso male io, intendevo che se prendessi gommato articolato con trainato per avere più aderenza e scaricare meglio potenza al suolo io zavorre rei come da video perché peso davanti c e già. Certo che se poi si innesca saltellamenro e non l avevo messo in conto cambia tutto. Certo bisognerebbe capire quando e perché subentra saltellamento, lo stiamo facendo ma mi sa che non ne sapremo mai il vero motivo, non sappiamo nemmeno se parte dall anteriore o dal posteriore, avviene sempre anche da scarichi, e anche se gemelli. Leggevo che in usa mettevano acqua sulle gemelle esterne per limitarlo Modificato 19 Ottobre 2020 da Ale76 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calle 89 Inviato 19 Ottobre 2020 Condividi Inviato 19 Ottobre 2020 Forse anzi sicuramente mi sono espresso male io, intendevo che se prendessi gommato articolato con trainato per avere più aderenza e scaricare meglio potenza al suolo io zavorre rei come da video perché peso davanti c e già. Certo che se poi si innesca saltellamenro e non l avevo messo in conto cambia tutto. Certo bisognerebbe capire quando e perché subentra saltellamento, lo stiamo facendo ma mi sa che non ne sapremo mai il vero motivo, non sappiamo nemmeno se parte dall anteriore o dal posteriore, avviene sempre anche da scarichi, e anche se gemelli. Leggevo che in usa mettevano acqua sulle gemelle esterne per limitarlo Ne hanno provate di tutti i colori in America ,anche a gonfiare tutte le gomme in modo diverso,e alla fine si sono abituati e stop, se indovini zavorra,attrezzo e velocità un po’ limiti,nelle nostra terra se vuoi articolato e nn saltare prendi il cingolato.Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edo Inviato 19 Ottobre 2020 Condividi Inviato 19 Ottobre 2020 Ne hanno provate di tutti i colori in America ,anche a gonfiare tutte le gomme in modo diverso,e alla fine si sono abituati e stop, se indovini zavorra,attrezzo e velocità un po’ limiti,nelle nostra terra se vuoi articolato e nn saltare prendi il cingolato.Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkSi ma prova a mettere affianco un gommato classico e un articolato, stesso attrezzo e stessa velocità...Sono curioso di vedere quello che salta per primoInviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calle 89 Inviato 19 Ottobre 2020 Condividi Inviato 19 Ottobre 2020 Si ma prova a mettere affianco un gommato classico e un articolato, stesso attrezzo e stessa velocità...Sono curioso di vedere quello che salta per primoInviato dal mio SM-G930F utilizzando TapatalkStesso attrezzo sarebbe troppo in crisi il convenzionale secondo me Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ale76 Inviato 19 Ottobre 2020 Condividi Inviato 19 Ottobre 2020 (modificato) 17 minuti fa, Edo ha scritto: Si ma prova a mettere affianco un gommato classico e un articolato, stesso attrezzo e stessa velocità... Sono curioso di vedere quello che salta per primo Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk Anche io sarei curioso, sarebbe prova molto interessante Modificato 19 Ottobre 2020 da Ale76 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edo Inviato 19 Ottobre 2020 Condividi Inviato 19 Ottobre 2020 Stesso attrezzo sarebbe troppo in crisi il convenzionale secondo me Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkA parità di peso e potenza noInviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calle 89 Inviato 19 Ottobre 2020 Condividi Inviato 19 Ottobre 2020 A parità di peso e potenza noInviato dal mio SM-G930F utilizzando TapatalkNn saprei, L articolato proprio per la sua forma ha decisamente più tiro di un convenzionale,però la prova sarebbe interessante davvero Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ale76 Inviato 19 Ottobre 2020 Condividi Inviato 19 Ottobre 2020 Ma sistema jd per evitare saltellio come agisce? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mikyxt Inviato 19 Ottobre 2020 Condividi Inviato 19 Ottobre 2020 59 minuti fa, Ale76 ha scritto: Ma sistema jd per evitare saltellio come agisce? funziona da smorzatore, il saltellamento si genera perchè le ruote perdendo aderenza e a causa della deformazione e dalle forze che si generano dal tirare un oggetto, a mio modo di vedere, trasmettono poi a tutta la macchina mandandola in risonanza, la sospensione oltre che ad isolare il corpo macchina, come ILS mantiene e preme le gomme a contatto con il terreno limitando di conseguenza il pattinamento e la deformazione di cui parlavamo prima. è una mia teoria quindi prendetela con le molle. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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