Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

13 ore fa, Ale76 ha scritto:

Si se vuoi gommato va sicuramente zavorrato in quel modo 

Eppure sono sempre zavorrati sulle 4 ruote.

12 ore fa, Calle 89 ha scritto:

Sono L unico che nota il saltellamento?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Infatti messo anche per quello, ma notare che non si accentua.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Federix ha scritto:

Eppure sono sempre zavorrati sulle 4 ruote.

Infatti messo anche per quello, ma notare che non si accentua.

Ma. In teoria devi caricare dietro, spesso e volentieri vedi zavorrare all anteriore  8r a livella quando invece in teoria dovresti lavorare scarico, secondo me ripeto saltellamenro è dovuto al fatto che prende appezzamento lievemente di traverso, non è proprio dritto, salterebbe anche convenzionale, che poi articolato gommato tende a saltellare non l ho mai negato

Modificato da Ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Ale76 ha scritto:

Ma. In teoria devi caricare dietro, secondo me ripeto saltellamenro è dovuto al fatto che prende appezzamento lievemente di traverso, non è proprio dritto, salterebbe anche convenzionale 

Non ci siamo capiti, intendevo dire che i 9R  sono spesso e volentieri sono zavorrati sulle 4 ruote.

Zavorre interne le ha anche davanti comunque.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

come dicevamo, i carichi a vuoto sono sfavorevoli per l'asse posteriore, tant'è che la ripartizione è a vantaggio dell'anteriore, ma non è fatto a caso, con un attrezzo trainato se si potesse leggere in tempo reale il carico sulle ruote posteriori, si vedrebbe benissimo che a causa delle forze che vi sono le ruote posteriori vengono caricate e la distribuzione dei pesi tra asse anteriore e posteriore si bilancerebbe, se zavorri solo dietro perchè a vuoto lo vuoi portare ad una ripartizione del 50% sui due assi, in fase di lavoro la ripartizione si sposta più sull'asse posteriore, in questo caso potresti avere un 70% sull'asse posteriore e un 30% davanti, io ci vedo un problema in una distribuzione del genere.

  1. sovraccarichi l'asse posteriore 
  2. alleggerisci il davanti e di conseguenza hai meno trazione
  3. inneschi il saltellamento 

vuoi tirare, lo devi zavorrare equamente e non solo dietro,  cosi lo sbilanci. 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, discorso in effetti ci sta anche se utilizzando attrezzo trainato invece che portato mi lascia qualche dubbio, comunque secondo me potrebbero intervenire altri fattori ad innescare saltellamenro, tipo il passo della macchina, non parlo di distribuzione pesi ma di passo, potrebbe essere? Problema saltellamento è comunque tipico di tutti gli articolati non solo di 9r 

Modificato da Ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mikyxt ha scritto:

come dicevamo, i carichi a vuoto sono sfavorevoli per l'asse posteriore, tant'è che la ripartizione è a vantaggio dell'anteriore, ma non è fatto a caso, con un attrezzo trainato se si potesse leggere in tempo reale il carico sulle ruote posteriori, si vedrebbe benissimo che a causa delle forze che vi sono le ruote posteriori vengono caricate e la distribuzione dei pesi tra asse anteriore e posteriore si bilancerebbe, se zavorri solo dietro perchè a vuoto lo vuoi portare ad una ripartizione del 50% sui due assi, in fase di lavoro la ripartizione si sposta più sull'asse posteriore, in questo caso potresti avere un 70% sull'asse posteriore e un 30% davanti, io ci vedo un problema in una distribuzione del genere.

  1. sovraccarichi l'asse posteriore 
  2. alleggerisci il davanti e di conseguenza hai meno trazione
  3. inneschi il saltellamento 

vuoi tirare, lo devi zavorrare equamente e non solo dietro,  cosi lo sbilanci. 

SI certamente a livello generale sono d'accordo ma parlando di quel caso specifico percentualmente cambia pochissimo aggiungere delle ciambelle su una macchina da oltre 200 q.li  e comunque le zavorre interne sono anche davanti

Non direi che l'assale vada fuori carico per due "ciambelle" sull'assale posteriore, consideriamo che i convenzionali sono sempre sovraccaricati sul posteriore visto che lavorano con attrezzi portati, trasferimento di peso e forze c'è anche li ed infine le zavorre sul posteriore.

Discorso poi sarebbe da fare in base alle attrezzature ma secondo me i convenzionali lavorano spesso (o sempre) in maniera molto peggiore, anche se si pensa di zavorrarli correttamente.

In quel particolare caso sarebbe da magari capire da quale asse si innesca maggiormente il saltellamento nelle loro lavorazioni tipiche.

Ipotesi: qualora partisse dall'assale posteriore e considerando che sull'assale anteriore c'è il sistema Hydracushion a smorzarlo potrebbero aver optato per l'aggiunta di qualche quintale sul posteriore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli articolati gommati saltano ragazzi,saltano tutte le marche in tutti i paesi,saltano già sulla sabbia americana ovvio che lo facciano sulla nostra terra, c’è poco da fare poco o tanto lo fanno,è un marchio distintivo di questi mezzi.
Comunque nn mi sembra niente di esagerato dal video, avrà sicuramente un ottimo sedile quindi si fanno ettari senza problemi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Federix ha scritto:

SI certamente a livello generale sono d'accordo ma parlando di quel caso specifico percentualmente cambia pochissimo aggiungere delle ciambelle su una macchina da oltre 200 q.li  e comunque le zavorre interne sono anche davanti

Non direi che l'assale vada fuori carico per due "ciambelle" sull'assale posteriore, consideriamo che i convenzionali sono sempre sovraccaricati sul posteriore visto che lavorano con attrezzi portati, trasferimento di peso e forze c'è anche li ed infine le zavorre sul posteriore.

Discorso poi sarebbe da fare in base alle attrezzature ma secondo me i convenzionali lavorano spesso (o sempre) in maniera molto peggiore, anche se si pensa di zavorrarli correttamente.

In quel particolare caso sarebbe da magari capire da quale asse si innesca maggiormente il saltellamento nelle loro lavorazioni tipiche.

Ipotesi: qualora partisse dall'assale posteriore e considerando che sull'assale anteriore c'è il sistema Hydracushion a smorzarlo potrebbero aver optato per l'aggiunta di qualche quintale sul posteriore.

non intendevo sovraccaricare l'assale nel senso che vado fuori portata.

Per Ale, il problema l'hai ancora di più se utilizzi un attrezzo al sollevatore, dove i  vincoli di movimento dell'attrezzo sono minori che nel portato, parliamo di sbilanciamento di peso tra gli assi, gli ondeggiamenti come dice Calle lo fanno tutti, chi più chi meno proprio dalla costituzione del mezzo, con attrezzi al sollevatore l'ondeggiamento a mio avviso diventa maggiore perchè la deformazione del pneumatico fa si che si inneschi, il ponte davanti ammortizzato dovrebbe fare da smorzatore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse anzi sicuramente mi sono espresso male io, intendevo che se prendessi gommato articolato con trainato per avere più aderenza e scaricare meglio potenza al suolo io zavorre rei come da video perché peso davanti c e già. Certo che se poi si innesca saltellamenro e non l avevo messo in conto cambia tutto. Certo bisognerebbe capire quando e perché subentra saltellamento, lo stiamo facendo ma mi sa che non ne sapremo mai il vero motivo, non sappiamo nemmeno se parte dall anteriore o dal posteriore, avviene sempre anche da scarichi, e anche se gemelli. Leggevo che in usa mettevano acqua sulle gemelle esterne per limitarlo 

Modificato da Ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse anzi sicuramente mi sono espresso male io, intendevo che se prendessi gommato articolato con trainato per avere più aderenza e scaricare meglio potenza al suolo io zavorre rei come da video perché peso davanti c e già. Certo che se poi si innesca saltellamenro e non l avevo messo in conto cambia tutto. Certo bisognerebbe capire quando e perché subentra saltellamento, lo stiamo facendo ma mi sa che non ne sapremo mai il vero motivo, non sappiamo nemmeno se parte dall anteriore o dal posteriore, avviene sempre anche da scarichi, e anche se gemelli. Leggevo che in usa mettevano acqua sulle gemelle esterne per limitarlo 

Ne hanno provate di tutti i colori in America ,anche a gonfiare tutte le gomme in modo diverso,e alla fine si sono abituati e stop, se indovini zavorra,attrezzo e velocità un po’ limiti,nelle nostra terra se vuoi articolato e nn saltare prendi il cingolato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti


Ne hanno provate di tutti i colori in America ,anche a gonfiare tutte le gomme in modo diverso,e alla fine si sono abituati e stop, se indovini zavorra,attrezzo e velocità un po’ limiti,nelle nostra terra se vuoi articolato e nn saltare prendi il cingolato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si ma prova a mettere affianco un gommato classico e un articolato, stesso attrezzo e stessa velocità...
Sono curioso di vedere quello che salta per primo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma prova a mettere affianco un gommato classico e un articolato, stesso attrezzo e stessa velocità...
Sono curioso di vedere quello che salta per primo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Stesso attrezzo sarebbe troppo in crisi il convenzionale secondo me


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Edo ha scritto:

Si ma prova a mettere affianco un gommato classico e un articolato, stesso attrezzo e stessa velocità...
Sono curioso di vedere quello che salta per primo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Anche io sarei curioso, sarebbe prova molto interessante 

Modificato da Ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Ale76 ha scritto:

Ma sistema jd per evitare saltellio come agisce? 

funziona da smorzatore, il saltellamento si genera perchè le ruote perdendo aderenza e a causa della deformazione e dalle forze che si generano dal tirare un oggetto, a mio modo di vedere, trasmettono poi a tutta la macchina mandandola in risonanza, la sospensione oltre che ad isolare il corpo macchina, come ILS mantiene e preme le gomme a contatto con il terreno limitando di conseguenza il pattinamento e la deformazione di cui parlavamo prima.

 

è una mia teoria quindi prendetela con le molle.

 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...