Vai al contenuto

coltivazione ceci


jd6810

Messaggi raccomandati

Salve a tutti! Ho un problema di infestanti nel mio appezzamento di ceci...li semino per la prima volta (ubicazione nel Tarantino, semina 20 febbraio, stomp 2l/ha + 2,5 l/ha di glifosate per eliminare ultimi residui della coltura precedente)! E' iniziata l'emergenza ma purtroppo compare una infestante evidentemente non coperta dallo Stomp...dovrebbe essere la Rumex Acetosa ( poligonacea perenne)

 

Cambia poco ma secondo me si tratta di Rumex crispus o volgarmente romice.

E' una perenne difficile da controllare, ho fatto del Lentagran è su di un appezzamento dove c'era qualche romice , i prossimi giorni ti faccio sapere come è andata.

Per l'Altorex con certe temperature stai su dosi basse altrimenti addio cece.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Al massimo ci faccio un diserbo che spendo 20€, riseminarli significa spendere oltre 100€ di seme.

Volevo sapere che tipo di diserbo posso fare, qualche pre-emergenza o qualcos'altro...

Se ancora non sono germinati puoi fare un misto glyphosate pendimethalin ma è solo una mia idea non so se è fattibile a una settimana dalla semina.

Modificato da asso81
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ancora non sono germinati puoi fare un misto glyphosate pendimethalin ma è solo una mia idea non so se è fattibile a una settimana dalla semina.

Vedi se non hanno ancora germinato , se si potresti fare del Roundop platinum per le infestanti già nate.

Sicuramente per stare tranquilli aspetti che sono emersi e sviluppati e poi fai del Lentagram e un graminicida.

Link al commento
Condividi su altri siti

ceci alti 30 cm temperature sui 20 gradi di giorno 10 di notte erbacce presenti senape e aneto più qualcosa di foglia stretta vorrei fare altorex più fusilate dose massima da utilizzare 250 ml o 300ml? se miscelo con il fusilate cosa puo succedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho paura a fare il Roundup, magari mi secca i ceci che stanno per emergere.

 

Volendo diserbare subito con qualche prodotto appena nascono i ceci per eliminare quelle erbacce che non si sono tolte con l'estirpatore, cosa scelgo??

La Zappa!!! scusa per la battuta , ma avendo infestanti molto sviluppate e ceci appena nati non vedo soluzioni facili.

Prova subito 1 kg di Lentagram anche se stò vedendo in questi giorni che su infestanti grandi l'efficacia è molto ridotta e poi graminicida (agil, stratos, fusilade ecc) un consiglio correggi l'acqua del graminicida portando il ph sul neutro o leggermente acido , aumenta la sua efficacia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai trattamenti separati perchè i diserbanti si intralciano a vicenda, subito il graminicida tipo stratos,agil, fusilate con il bagnante e con poca acqua es 400l/ha o 300-350 possono bastare, dopo poco 5-6 gg ha la possibilità di fare altorex+pendimentalin in post e non mettere basganti o altro e vai sui 500l/ha di acqua. Il lentagram è un ormonico che va usato da solo, con 30C° è troppo.

L'acqua più che il pH (che potresti inacidificare ma non troppo, usa una cartina tornasole che trovi in farmacia e non andare troppo sotto il 6 usando un inacidificante organico tipo acido acetico o citrico- No assolutamente acidi minerali e loro sali tipo ac.fosforico,solforino,nitrico, solfato ammonico no) dovresti controllare la temperatura dell'acqua o fare i trattamenti alla mattina prestissimo non alla sera.

Link al commento
Condividi su altri siti

ceci alti 30 cm temperature sui 20 gradi di giorno 10 di notte erbacce presenti senape e aneto più qualcosa di foglia stretta vorrei fare altorex più fusilate dose massima da utilizzare 250 ml o 300ml? se miscelo con il fusilate cosa puo succedere?

 

Su aneto e senape con digitaria,giavoni,avena L'altorex funziona anche da solo meglio se associ in questo caso (temperature più fresche, altopiano) se associ 4Kg/ha di solfato ammonico e il bagnante (no olio minerale o bianco). Su graminacee molto alte e abbastanza accestite il graminicida sempre da fare da solo no miscele casomai al graminicida che sia, stratos, agil, fusilate puoi associare il Dash e un bagnante. Se pieno di graminacee associ un graminicida+Dash+ Aura e fotti anche quelle perenni. Sono diserbi da fare separatamente prima il graminicida e dopo almeno 5 gg Altorex, il graminicida con 400l acqua, Altorex con 500 litri perchè vada sotto e colpisca anche i giavoni e le senapi che stanno puntando.

Link al commento
Condividi su altri siti

I diserbi devono essere fatti presto con il fresco alla mattina e non siamo ancora in estate, le piante devono essere turgide erette attive anche se è un pò umido meglio, gli stomi e le cuticole delle foglie si aprono più volentieri ed entrano i prodotti meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i graminicidi accasi fino in pratica alla fioritura, con l'Altorex e i post dicotiledonicidi fino ai 20cm aggiungendo solo il bagnante e magari correggendo il pH ma solo con acidi organici citrico,acetico. Se fa caldo e secco allora no, caldo fino a 30C° ma con umidità di suolo e aria allora sì basta che non siano sofferenti e sempre diserbando la mattina molto presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

devo seminare i ceci tra qualche giorno che diserbo mi consigliate pre emergenza o aspetto la nascita e guardo quali infestanti ci sono e la quantità e da li decido? grazie

Adesso ti nascono tutte le infestanti primaverili e per cui è meglio fare il pre+il post se non manco riesci a trebbiarlo dall'erba che ci sarà. Comunque è già tutto nei treat precedenti leggi e valuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

In pre emergenza puoi andare fino a quando i ceci non sono usciti fuori, anche se sono germinati no problem. Il problema che in pre si va con un antigerminello (praticamente blocca la germinazione dei semi dell'erba) quindi se i semi sono germogliati sotto al terreno non fai nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle in etichetta, adesso col caldo un 20-30% in meno se in post, ma se hai tante graminacee ti conviene rispettare l'etichetta, in pre si usa la dose piena se non 1,5l/ha con per forza un partner per evitare resistenze e per parare il più possibile. Funziona un po' con tutte le modalità di assorbimento ma sono le condizioni che fanno e i litri d'acqua/ha, mai sotto 400lin post e sopra i 500l in pre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

per la rabbia del cece mi hanno consigliato 2 strade, i ceci sono nello stadio di prefioritura, hanno ormai i boccioli che si stanno schiudendo:

1 coptrel 500gr di rame 0.5 lt ha YARA

impulsive 2.0 lt ha BIOATLANTIS

frontiere 0.5 lt ha BIOATLANTIS

400 lt/ha di acqua

2 clortosip 500 1 lt ha

tebuconazolo 25% 1 lt ha

cinoxamil 40/45 % 300 gr ha

400 lt acqua ha

quelli della seconda ipotesi mi hanno detto che il rame della prima ipotesi non va bene perchè fa cadere i fiori , vero? o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...