Vai al contenuto

I grandi innovatori dell'agromeccanica


Cagnaccio

Messaggi raccomandati

Salve a tutti! Ho cercato un pò in giro per il forum ma mi è sembrato non ci fosse un thread unificato su questo argomento. Da ignorante quale sono in materia di storia delle macchine agricole mi sono sempre chiesto quali fossero stati i personaggi e/o le case costruttrici di macchine agricole a poter dire di aver "inventato" qualcosa..... insomma di aver dato un bel contributo alla crescita di questo settore. Mi spiego meglio: Io ritengo ad esempio Cassani un grandissimo da questo punto di vista,e l'introduzione della DT o della SAC elevano Same ed il suo creatore appunto a grandi innovatori in campo agricolo....mi ha affascinato sempre anche Harry Ferguson e il periodo del TE-20 ma per il resto non ho sentito molto in giro in tal senso.Fiat o Fiatagri non ho mai saputo avessero rivoluzionato qualcosa durante la loro storia mentre ignoro eventuali "genialate" di altri costruttori. Mi sta bene citare anche serie di trattori intere oppure progetti che possono essere falliti o aver avuto scarso successo per vari motivi come il rivoluzionario HT340 di International Harvester che anticipò la storia di 50 anni ma non andò mai aldilà del prototipo....a voi la parola:ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

Piano... Cassani ha si contribuito a diffondere la DT ma non l'ha inventata...altri prima di lui avevano sperimentato la doppia trazione sui trattori agricoli...

Il primo in Particolare a Costruire un trattore a 4 ruote motrici è stato l'Ingegner Ugo Pavesi che nel lontano 1918 progetta e costruisce il P4 primo trattore della storia con 4 ruote motrici.

Spostandoci su altri campi abbiamo Eugene Farkas che su incarico di Henry Ford progetta intorno al 1915 il Fordson primo trattore della storia senza telaio dove le varie parti meccaniche, motore, cambio e differenziale sono unite insieme e fungono da sostegno per il trattore stesso.

Rimanendo in America la International Harvester è la prima a montare la presa di forza ad albero scanalato sui propri trattori, in particolare sulla serie MC cormick-Deering.

Il piccolo 10-20 l'aveva opzionale mentre se non sbaglio sul 15-30 era di serie.

Poi ve ne sarebbero altri...

Modificato da Cigua 90
Link al commento
Condividi su altri siti

cassani e same hanno sicuramente innovato più di tutti vedi DT e sollevatore, e contribuito per primi alla diffusione in larga scala.

puoi citare il primo cambio vario, o cosa ? l'aria condizionata in cabina.. si ok, tutte cose utilissime ma non si può dire epocale come la DT

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda... quando si parla di innovazione si deve parlare a livello mondiale l'Italia è una piccola realtà...

Nel 1946 nasce il Ferguson primo trattore costruito su larga scala con sollevatore idraulico

In 10 anni ne vengono costruiti oltre 650000 esemplari.

Addirittura il progetto è del 1933 è infatti il Black Tractor il primo trattore con sollevatore idraulico al quale segue il Ferguson-Brown nel 1936 e infine il Ferguson del 1946.

Non so i numeri della Same ma penso che non si avvicinino nemmeno lontanamente a quelli di Ferguson e non ricordo nemmeno quando è stato lanciato il primo modello con sollevatore ma sicuramente posso affermare dopo il 1946.

Veniamo alla DT sicuramente SAME ha contribuito a diffonderla, peraltro è una cosa limitata all'Italia, ma certo non è stato lui ad inventarla ne tantomeno a sperimentarla per primo su un trattore.

La DT come la vediamo sui primi SAME è arrivata in Italia con la seconda guerra mondiale.

Tutti i camion militari americani avevano la DT e guarda caso i primissimi mezzi agricoli muniti di DT, tra l'altro di ottima qualità sono state le Carioche che utilizzavano i ponti dei suddetti autocarri.

Per citare un costruttore, c'era Azzolini di Parma, il quale trattore aveva già la DT con albero centrale, una cosa avanzatissima per l'epoca, l'Industria meccanica Italiana non era ancora pronta per cose di quel genere.

L'aria condizionata o il cambio vario non sono cambi drastici nei trattori ma solo miglioramenti il primo per il confort dell'operatore il secondo per lo scarico della potenza al suolo.

Le Innovazioni quelle vere sono quelle da me citate nel post precedente, volendo aggiungerne un'altra potremmo inserire anche il cingolo come innovazione nel campo del trattore.. e anche qui bisognerà andare molto indietro nel tempo non sono certo innovazioni sperimentate negli ultimi 50 anni..

Modificato da Cigua 90
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Secondo me Cassani andrebbe andrebbe ricordato come pioniere nell'applicazione negli anni venti del motore Diesel nella sua trattrice (ma non facciamoci sentire dai tedeschi gia risentiti del fatto che il trattore testacalda non e invenzione LANZ). Altro nobile marchio da menzionare e' l' ALLIS CHALMERS con l' adozione nei primi anni trenta dello pneumatico in campo agricolo. Sempre negli USA possiamo ricordare Benjamin Holt uno dei padri della Caterpillar per l' applicazione dei cingoli alle sue pesanti locomobili che sprofondavano nel terreno anche se l'idea dei cingoli la copio' dall' Hornsby inglese durante un suo viaggio in Europa.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh credo che le mietitrebbie semoventi siano state una delle più grandi innovazioni, io però sono ignorante di storia, so solo che nella mia zona il primo fu mio nonno con una laverda.

 

per il sollevatore... same è arrivato parecchi anni dopo rispetto a Ferguson che ne fu l'inventore e il primo a montarlo e se posso azzardare ancora oggi è una garanzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...