Vai al contenuto

Cingolati Carraro: solo per amatori?


babaluga

Messaggi raccomandati

Salve,

ho visto che non c'è una sezione dedicata alla marca Carraro e mi chiedevo perchè?

sono nuovo al forum, per capire sono uno che non ha alcuna esperienza in cingolati ma che nell'ultimo anno si sta interessando.

Girando pei vari concessionari e privati della zona (Benevento Provincia), m'è capitato di visionare un Carraro 555 cingolato (montagna credo, a partire dai cingoli larghi che aveva).

La macchina era tutto sommato in buone condizioni, il motore rombava molto bene era regolare ed è subito partito. Non ha tante ore di lavoro (credo intorno alle 2500), non aveva alcuna perdita vicino ai rulli e vicino al motore in generale, nè vicino alla pdf o al sollevatore.

Quello che chiedeva come prezzo non era neanche tanto male (si poteva chiudere intorno ai 3500 / 4000 senza fresa), ma poi informandomi tramite rivenditori e contoterzisti della zona parecchi mi hanno sconsigliato perchè son macchine che danno problemi.

C'è chi dice che non si trovano i ricambi.

Chi dice che non vanno bene danno problemi di meccanica.

C'è chi si lamenta della potenza non effettiva (55 cv dichiarati credo)

Noto in generale (dalle mie parti) una sorta di diffidenza nei confronti di questa marca di trattori, 'tuttalpiù si consiglierebbe un gommato', dicono, adducendo che i cingolati Carraro non hanno avuto una buona riuscita.

Cercavo nel forum ma non sono riuscito a trovare molto. C'è qualcuno che ha provato questa macchina?

Certamente mi si dirà "dipende da quello che ci devi fare". Allora rispondo anticipando la domanda che ci devo fresare un terreno non pianeggiante di 4 ettari.

Che problema c'è coi Carraro cingolati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 555 è l' evoluzione del 5000 disponibile anche in versione a 5 rulli 653...

Un mezzo onesto che però come tutti i Carraro ai tempi peccava di una rete vendita debole...

A livello di macchina se la gioca con vari 505 5500 e 553 Lamborghini ( quest ultimo però molto più comodo e maneggevole)...

Il carro è simile a quello del 505 ruote motrici e catene sono identiche il motore è base carraro ispirato però ai VM raffreddati ad aria del tempo....

Io conosco uno che c'è l' ha ancora 555 normale largo 140 cm.

Esegue tutti i lavori in vigneto senza alcun problema....

Bisogna dire però che nella mia zona c'è un centro riucambi abbastanza fornito...

Che tratta ancora ricambi carraro e itma...

Nelle mie zone c'è ancora chi usa ancora qualche venieri

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Diego e grazie per la risposta. Io mi sono scoraggiato sull'acquisto del 555 anche perchè dalle mie parti molti lo sconsigliano. Forse sbaglio perchè il prezzo sarebbe stato molto conveniente, ma ho paura che poi me ne pento e al primo problema lo devo parcheggiare e non prendere per un pò.

Ho trovato anche io nel frattempo un rivenditore molto fornito della marca Carraro, e quel Carraro 555 è a passo largo, cioè mi riferisco al fatto che il cingolo è quello largo (da 36 credo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai 4 ettari in pendenza ti consiglio un cingolato però sul carraro non sò darti consigli visto che anche dalle mie parti sono quasi introvabili, se con i stessi soldi riesci aprendere qualcosa di più noto forse è meglio, senza nulla togliere ai carraro.

Modificato da MCT
Link al commento
Condividi su altri siti

La gente parla...

Giudica...

Pero alla domanda spiegami perché tutti rimangono a bocca aperta

Io posso dirti che uno delle mie parti ha comprato x 3000 euro un carraro 720.5 cingolato a motore perkins e carro a 5 rulli e ne e molto contento...

Ha la piattaforma e le frizioni di sterzo idrauliche...

L anno mi pare 1987.....

E sono convinto che se vai dal rivenditore ti darà il carraro x 3500 euro con tutta la fresa agganciata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao babaluga, mi permetto di dire che i luoghi comuni lasciano il tempo che trovano.......

Non sono un estimatore della marca ma nemmeno un detrattore, ti posso solo dire che ho un amico che ha fiat 605 e Carraro (non ricordo la sigla) a cingoli e mi ha sempre detto che quando il terreno è duro ci vuole il Carraro:asd:

......poi non mi ha mai parlato di problemi.

Se la macchina è in ordine puoi fare un affare, con quel prezzo non ci si compera niente!

.....e da quello che ho capito non ci devi fare mica il terzista?!

Mi permetto di aggiungere che se a quel trattore ci cambi il colore e la scritta sul cofano(fiat/New holland) diventa subito un buon trattore alla bocca degli altri.........ed anche il prezzo senti come lievita:2funny:

....scherzi a parte fai le tue valutazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

La gente parla...

Giudica...

Pero alla domanda spiegami perché tutti rimangono a bocca aperta

Io posso dirti che uno delle mie parti ha comprato x 3000 euro un carraro 720.5 cingolato a motore perkins e carro a 5 rulli e ne e molto contento...

Ha la piattaforma e le frizioni di sterzo idrauliche...

L anno mi pare 1987.....

E sono convinto che se vai dal rivenditore ti darà il carraro x 3500 euro con tutta la fresa agganciata

 

infatti ci sto pensando, oggi ci siamo risentiti e ripreso il discorso..in fin dei conti non è che ci devo fare cose grandi. Ma il 720.5 non è il 555, e per certo si sa che è un modello che non ha avuto molto successo.

Un ex- rivenditore poi diventato un industriale mi ha detto che costavano un occhio della testa e che "nessuno li comprava". Me lo ha sconsigliato ma non credo sia uno molto competente in meccanica e tecnica agraria.

L'anno del 555 che ho trovato dal privato credo sia inizio anni '80.

 

Una domanda: dove si può reperire una scheda tecnica della trattrice?

La vorrei per confrontare caratteristiche ed opinioni degli altri utenti, per esempio sulla tipologia di motore, sulla trazione, sulla effettiva potenza ed eventuali problemi.

come si vede che sono perso nell'argomento.....

 

Ciao babaluga, mi permetto di dire che i luoghi comuni lasciano il tempo che trovano.......

Non sono un estimatore della marca ma nemmeno un detrattore, ti posso solo dire che ho un amico che ha fiat 605 e Carraro (non ricordo la sigla) a cingoli e mi ha sempre detto che quando il terreno è duro ci vuole il Carraro:asd:

......poi non mi ha mai parlato di problemi.

Se la macchina è in ordine puoi fare un affare, con quel prezzo non ci si compera niente!

.....e da quello che ho capito non ci devi fare mica il terzista?!

Mi permetto di aggiungere che se a quel trattore ci cambi il colore e la scritta sul cofano(fiat/New holland) diventa subito un buon trattore alla bocca degli altri.........ed anche il prezzo senti come lievita:2funny:

....scherzi a parte fai le tue valutazioni

 

in effetti non ci devo fare il terzista ed è proprio questa la cosa da non sottovalutare.

Dovrei focalizzarmi di più su quelle che sono le mie esigenze..la paura che resta è solo quella della poca diffusione del mezzo e - forse, da principiante - quella di avere problemi di manutenzione.

Già coi Fiat sarebbe complicato (nonostante alcuni dicono essere estremamente semplici da manovrare e la manutenzione accessibile in quanto ai costi..).

Mi dite che non cambia niente?

 

saluti

 

Baba

Link al commento
Condividi su altri siti

Baba, come sono bravi tutti a parlare di ciò che non conoscono!

Un cingolato carraro si guida come tutti i cingolati del periodo(....ma perchè il cingolato con la cloche si guida diversamente????? i clienti fiat quando sono passati a new holland hanno preso il brevetto da pilota????????:2funny: ma per piacere............).

Come puoi notare con i tuoi occhi, il carraro ha 3 leve e 2 pedali come tutta la concorrenza del periodo!!!!!!!

Non è né più facile né più difficile, è ugualeeeeeee!!!!!

Per il discorso manutenzione cos'ha il carraro di più complesso dei fiat?

Prova a chiederlo a chi ha affermato delle maggiori difficoltà e fattele spiegare!!!!

La manutenzione del motore è identica: sostituzione olio e filtri alle scadenze indicate.

Oserei osservare che addirittura il raffreddamento ad aria del carraro richiede molta meno manutenzione di un qualunque motore con raffreddamento ad acqua! Niente radiatore, niente antigelo, niente termostato, niente pompa:leggi:.......basta una soffiata di aria compressa ai cilindri/testate e sei a posto in un attimo.

Mi permetto di ricordare che sono proprio i fiat ad avere una rogna in più che richiede una certa manutenzione non proprio alla portata di tutti: dicasi frizione a punto morto!

Di questa scommetto non te ne ha parlato nessuno..........strani miracoli accadono!

.....occhio alle chiacchiere del bar:2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ciao, i Carraro , secondo me, sono stati dei discreti trattori, hanno lavorato come tutti i trattori agricoli; qui in Abruzzo ve ne sono ancora tanti.-

Certamente, come le altre marche più blasonate, possono avere delle rotture, ma i ricambi, anche con qualche difficoltà, si trovano, molti sono disponibili ancora

dalla casa: Agritalia - Storia

altri si adattano da altri marchi, altri (rari) si ricostruiscono.-

Valuta bene, anche con un meccanico di fiducia, lo stato della macchina, MA con 3000/ 3500 euro non si prende niente, quindi se è in buone

condizioni ed ottieni uno sconto, fossi in te lo prenderei.-

naturalmente va usato con diligenza e tranquillità ( a1500/1700 giri tira tranquillamente una fresa , una vangatrice, un aratro) , come tutti i trattori di oltre 30 anni.-

 

ecco un bel trattore, ma il prezzo è doppio rispetto all' altro:

usato Trattore fiat 565 In vendita Benevento

 

usato Fiat 55-65 cingolato In vendita Benevento

 

usato Trattore landini 4500 In vendita Avellino

 

usato Fiat 505 montagna In vendita Benevento

 

Trattore cingolato lamborghini c553 LL - Attrezzature di lavoro In vendita a Potenza

 

qui puoi trovare altre informazioni:

 

http://www.tractorum.it/forum/storia-macchine-agricole-f28/storia-trattori-

carraro-5275/

 

Carraro - Tractors Built for the Best

Modificato da toninope
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Salve a tutti, un mio amico e' intenzionato a restaurare un carraro cingolato motore vm 3 cilindri raffreddamento ad aria. Purtroppo non riesce a decifrare i dati sulle targhette e gli e' necessario sapere il modello del motore per i ricambi. Dovrebbe essere forse un cl 5000 o 4500 credo.

Vi metto qui delle foto che ha fatto al trattore nel luogo dove lo deve prendere. Qualcuno ha informazioni in merito?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

quel filtro aria aperto credo che non abbia fatto bene al motore, controlla se gira, cmq a catenarie sembra ben messo

ai!! anche la marmitta aperta.............

Ciao Luca, il trattore parte è cammina bene .... il mio amico vorrebbe rifare il motore ed è per questo che gli occorrono le sigle esatte! È una macchina funzionante e già operativa ... gli ha sistemato filtro marmitta e un po la carrozzeria! Già ci ha lavorato con trincia e aratro trainato ma siccome si sente un piccolo sfiato avrebbe deciso, se possibile, di rifare fasce, testata, iniettori ... insomma una "romanella"al motore !

 

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto mi ha detto il mio amico, collettore e filtro erano coperti e prima del primo riavvio li ha smontati e controllati ... comunque tutto puo' essere! Di nuovo se qualcuno di voi ha informazioni su modello trattore, tipo motore vm e sigle varie sarebbe .... "una vera mano santa" grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore dovrebbe essere il tipo “ Carraro 285” , 3 cilindri, alesaggio 105mm, corsa 110 mm, cilindrata totale 2875; il n° del motore dovrebbe essere punzonato sotto l’asta controllo livello olio e spostato verso il volano ci dovrebbe essere il marchio “Carraro” in fusione sul monoblocco.

Queste informazioni l’ho prese dal libretto uso e manutenzione del Carraro 450 a ruote, ma dai dettagli delle immagini ha lo stesso motore di quello che hai postato tu (il filtro del gasolio non è quello originale).

Purtroppo non riesco ora a metterti delle immagini che possono essere più esaurienti di uno scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Tiziano! Rigiro le informazioni al mio amico e vedranno il tutto col meccanico! Ti faccio sapere e magari se mi manda foto aggiornate le posto! Grazie ancora!

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
Il 30/1/2012 Alle 08:21, DIEGO 194 C ha scritto:

La gente parla...

Giudica...

Pero alla domanda spiegami perché tutti rimangono a bocca aperta

Io posso dirti che uno delle mie parti ha comprato x 3000 euro un carraro 720.5 cingolato a motore perkins e carro a 5 rulli e ne e molto contento...

Ha la piattaforma e le frizioni di sterzo idrauliche...

L anno mi pare 1987.....

E sono convinto che se vai dal rivenditore ti darà il carraro x 3500 euro con tutta la fresa agganciata

carraro 720.5 a livello commerciale non vale niente ma è molto meglio di tanti altri ed ancora all'avanguardia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...