Vai al contenuto

cosa devo fare per campare dopo 18 anni


elia1996

Messaggi raccomandati

ciao a tutti sono uno studente di 16 anni e sto andando ad una scuola di meccatronica vorrei chiedervi un consiglio su cosa fare come lavoro

1:resto sull'agricoltura con lazienda di mio padre 30ha per la produzione di cereali e 90 ovini che vendo agnelli (sono in alta montagna molisana)

2:scappo via e trovo un lavoro in un officina meccanica

secondo voi cosa mi conviene?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti sono uno studente di 16 anni e sto andando ad una scuola di meccatronica vorrei chiedervi un consiglio su cosa fare come lavoro

1:resto sull'agricoltura con lazienda di mio padre 30ha per la produzione di cereali e 90 ovini che vendo agnelli (sono in alta montagna molisana)

2:scappo via e trovo un lavoro in un officina meccanica

secondo voi cosa mi conviene?

 

Ciao,io risposte simili per me stesso ho cominciato a trovarle a ventitrè anni,ma quando si è giovani non si può pensare di fare una scelta definitiva,per sempre,perchè bisogna anche vedere cosa viene incontro a livello di opportunità,sogni,progetti e amore,è tutto in discussione.

La convenienza non esiste,è sempre un compromesso.

Auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti

bel post Elia!!! la situazione non è rosea... la risposta non te la può dare nessuno... da parte mia posso solo consigliarti di crearti una buona formazione personale e di non tirarsi indietro quando c'è da fare qualche sacrificio, poi il tempo nel bene o nel male interverrà per cercare di darti delle risposte...

questo è il cosiglio che mi sento di darti ora... poi si vedrà!

Link al commento
Condividi su altri siti

offinicina come lavoro primario, e poi quei 30 ettari dovreste riuscire a gestirveli lo stesso anche se con un po di fatica dopo il lavoro.......il problema è l' allevamento che va seguito un po piu assiduamente........

Link al commento
Condividi su altri siti

intano doplomati ora non ti sembrerà, ma da 16 a 19 la tua testa cambiarà sicuramente, ne hai tempo per pensarci e vedere come va. Chissà che questo mondo non riservi qualcosa di buono anche per quelli delle nostre generazioni che non fuggono davanti al laoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto che poco i 18 anni e ti dico..prima finisci la scuola :asd: , adesso io miro a quello e intanto lavoro nel campo , quando avrò il diploma in mano ci penserò poi!!

Hai ancora qualche anno davanti chissà quante cose cambiano...

Link al commento
Condividi su altri siti

soluzione 1 al 100%, resta nella tua azienda. Devi però metterci del tuo, nuove idee, non fermarti a quello che sembra scontato e non aver paura di affrontare anche delle difficoltà. L'agricoltura ha bisogno dei giovani che sappiano raccogliere l'eredità del passato senza buttarla alle ortiche ma nello stesso tempo sappiano sviluppare o fare anche cose nuove. Ci devi credere.

Modificato da StefanoARCOBALENO
Link al commento
Condividi su altri siti

appunto quoto il messaggio di stefano anche perchè chi vive sperando muore sappiamo bene come.....quindi il lavoro bisogna crearselo e non aspettare che ci arrivi da chissà dove.....anche se c è bisogno di sacrifici enormi ma secondo me l' agricoltura allevamento ecc, è il mestiere che ti da piu soddisfazione anche se è il piu difficile.....

Link al commento
Condividi su altri siti

si ai ragione però se devo andare avanti devo ampliare perche così tiriamo a campare astento ci ripaghiamo il lavoro che facciamo poi ce qualcuno che non ti paga e va tutto a rotoli, quindi che devo fare per migliorare dove mi devo buttare maggiaro la quantià di ovini? mi butto sui capannoni di polli?di bovini?di maiali?dove c'e più reddito????????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque dall'età di 6anni ma anche prima sono andato apresso alle pecore imparando (per necessità) tutto ciò che occorreva imparare maiali buoi galline capre ecc a dimentico i trattori e macchinari. lo scorso anno ho smesso l'attività e non ho rimpianti in quanto pur essendo un nobile , umile e onesto mestiere bisogna ricordarsi che è molto faticoso, i soldi per investire in nuove opportunità non piovono dal celo , ma sopratutto i nostri stessi sindacati e la loro burocrazia ci stanno uccidendo ....e dalle nostre parti è da 30'anni così ....altro che sperare....ora coltivo pochi ettari e sono (per legge) costretto ad denunciare il tutto ed inoltre continuo a pagare i contributi . e dell'agricoltura non ti rimane nulla se non la passione ...ma di passione non si vive ...

L'agricoltore deve capire che dobbiamo mandare a "commandare" gente del nostro campo e non deficenti qualunque , scusate non vorrei generalizzare troppo non sono tutti .....però la realtà dei fatti è questa! scusate lo sfogo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

@ elia

 

anche io sono giovane , ho 22 anni, e come ti hanno detto giustamente prima, le cose cambiano molto col tempo fidati, so che non ci crederai ma è così è successo anche a me.

Il consiglio che posso darti è studia, diplomati, ecc ecc, ma resta nella tua azienda, a casa tua , nella tua terra, l'Italia sta per vivere un momento di transizione, di cambiamento, sta finendo la breve love story "Milano-lavoro e pane per tutti" e la terra tornerà buona.

L'agricoltura era è e sarà il settore più solido, certo coi suoi alti e bassi (usando un eufemismo), noi produciamo CIBO, si può rinunciare alle cose futili ma non a mangiare?!!!?!?!

Per il resto non posso che augurarti il meglio, e dirti di cercare degli sbocchi per la tua azienda, di trovare qualcosa di nuovo, di diverso, di reinventarti, certo sempre in base alle tue possibilità, insomma se una cosa non funziona meglio cambiare, nel lavoro come in amore e nella vita.

Modificato da FalcoTK
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...