Vai al contenuto

pompa irrigazione non va


ste

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, volevo sistemare una vecchia pompa centrifuga ( credo ) per irrigazione. la pompa ha aspirazione e uscita da 100.

era bloccata la girante, la ho aperta, sbloccata e richiusa. provo a pescare acqua dal fosso con la pesca piena, e non esce quasi niente, anche togliendo il tubo in uscita alzerà il livello dell'acqua di 5 mm. con trattore accelerato. una pompa buona senza tubo collegato farà una colonna d'acqua alta 1 metro e questa non capisco cosa ha che non parte. :cheazz:

cosa manca?

grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte! la pesca va bene, perchè la uso con un altra pompa, volevo aggiustar questa per averne una di scorta!

la pesca si la ho riempita e tiene senza perdite, pero quando fermo il gardano nel tubo verticale di uscita l'acqua un po cala e vien bollicine, mi va dentro 4-5 litri di acqua per tornar a livello. la pompa perde dal premi stoppa sull'albero, parecchio quando gira. quando è ferma quasi niente. può entrar aria dalla guarnizione della flangia lato pesca? non la ho staccata perche se la divido sicuro si rompe. volevo caricare una foto riesco.

come giri pto non so ma credo sian giusti, la pompa è vecchia con moltiplicatore a 3 cinghie, non so a quanti giri arrivi ma li potrei provare.

ho fatto anche un altra prova: pescare acqua da un serbatoio a livello appena piu alto della pompa e va a pieno pero senza pressione, con la mano la riesco a tappare!

provo a rifar la guarnizione della flangia di aspirazione e vi so dire!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, volevo sistemare una vecchia pompa centrifuga ( credo ) per irrigazione. la pompa ha aspirazione e uscita da 100.

era bloccata la girante, la ho aperta, sbloccata e richiusa. provo a pescare acqua dal fosso con la pesca piena, e non esce quasi niente, anche togliendo il tubo in uscita alzerà il livello dell'acqua di 5 mm. con trattore accelerato. una pompa buona senza tubo collegato farà una colonna d'acqua alta 1 metro e questa non capisco cosa ha che non parte. :cheazz:

cosa manca?

grazie!!

Come sono le condizioni delle pale della girante?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho aperto la flangia di accopiamento pompa - "tubo pesca" e rifatto la guarnizione, stretto le 2 viti del premistoppa cosi non perde piu e provata.

riempindola non perde niente, poi quando la faccio girare praticamente butta fuori solo il volume d'acqua che ha nella girante, anche se la lascio girare x 10 minuti e appena fermo il livello dell'acqua nel tubo di uscita cala, di circa 3 - 4 litri. non ha la forza di tirar su. ho aperto anche la girante. si le palette non son perfette, certe son piu basse di 4-5mm. mi sa che la dovro tener come pompa d'epoca!

Modificato da ste
Link al commento
Condividi su altri siti

ma che tipo di pompa è ???? ti racconto una cosa che sembra una str..ata ma è andata cosi, abbiamo una pompa che funziona a motore diesel lombardini, non è messa perfettamente in piano cioè la pompa risulta leggermente piu in basso del volano per accendere..... abbiamo deciso di mettere a livello magari per vedere meglio quantità di olio ecc..... a quel punto non tirava piu niente smontato qualsiasi cosa bestemmiato non ti dico quanto ma niente, l' abbiamo rimessa in leggera pendenza e ha ricominciato a tirare..... non so se il motivo possa essere lo stesso perchè la tua è da usare con la pto del trattore, però non si sa mai

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]7998[/ATTACH] ..[ATTACH=CONFIG]7999[/ATTACH]

la pompa è questa, non è nata a gardano, ha i suoi anni dall'ingrassatore a mano che ha. credo aveva un motore a petrolio.

quello della inclinazione ci avevo pensato anche io ma ho provato a inclinarla col 3 punto un po mentre girava ma niente.

la riapro e faccio una foto delle palette

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
Ospite baccio 56
attachment.php?attachmentid=7998&stc=1 ..attachment.php?attachmentid=7999&stc=1

la pompa è questa, non è nata a gardano, ha i suoi anni dall'ingrassatore a mano che ha. credo aveva un motore a petrolio.

quello della inclinazione ci avevo pensato anche io ma ho provato a inclinarla col 3 punto un po mentre girava ma niente.

la riapro e faccio una foto delle palette

Scusa, ma dalle foto mi sembra una pompa senza moltiplicatore, e la mandi diretta con il cardano? Come fa ad andare, con 500 giri non si pompa,l con 3000 alla girante si.

Modificato da baccio 56
Link al commento
Condividi su altri siti

c'è un moltiplicatore a puleggia 1 a 5, col trattore non attacco diretta la pompa. credo che il problema sia nella girante perchè ha un lato consumato da vecchiaia e ruggine, son riuscito a farla partire e tira su acqua da 2 metri ma non ha pressione

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...