Vai al contenuto

trattore con rimorchio o motoagricola ?


minitauro

Messaggi raccomandati

Bello!!!!

Le "zampette" non toccano per terra nei dossi?

Caricando legna o altre cose pesanti non ti crea problemi di impennatenelle saliote ripide?

 

Se il terreno è molto irregolare nelle marce indietro bisogna stare attenti, ma fino ad ora mi è capitato una sola volta, ormai ho preso l'occhio. Poi se non c'è modo di fare la manovra in modo diverso basta avvitare il terzo punto di tre quattro giri e il problema lo risolvi, solo che poi quando la poggi a terra devi ricordarti di svitarlo di nuovo, penso che con un terzo punto idraulico la cosa si risolverebbe del tutto, ma per me va benissimo così.

Be tutto dipende dal trattore che usi, il mio ha bel oltre la metà del suo peso caricato sull'assale anteriore. Al momento la cosa più pesante che ho caricato sono quelle due bins piene zeppe di olive senza foglie. Il peso totale (bins + olive + cesta) era di circa 7 quintali. Si alleggeriva sul d'av

Link al commento
Condividi su altri siti

le "zampette" dalle foto sembrano smontabili quindi non dovrebbero creare problemi.. comunque bel cassone su strada è omologato? monti semplicemente la barra porta luci e frecce e magari anche la ripetitrice del trattore? comunque per il trasporto legna puo andare bene sempre tenendo conto di quanta ne devi trasportare e da quanto sei distante da casa, certo che si puo sempre accatastarla e caricarla su un rimorchio ma secondo me è sempre un lavoro fatto due volte piuttosto io la trascinere col trattore. se devi fare un po di strada per arrivare a casa prendi un bel rimorchio ---minitauro---

 

Si le zampette volendo si possono sfilare (c'è un bullone da svitare) ma non ne ho mai avuto necessità. Come dicevo nell'altro post il bello di questa cesta è che una volta smontata occupa pochissimo spazio, per fare un paragone è come una porta appoggiata ad un muro.

No, non è omologato, è artigianale... per le luci uso quelle che si attaccano tramite calamite, no niente targa ripetitrice.

 

Il fatto è che il trattore l'ho preso usato quest'anno, è un Valpadana 8080, il vecchio proprietario mi ha dato anche le fresa è stata una buona occasione.

Poi ho un estirpatore che un mio amico mi ha regalato ed infine ho la cesta.

La mia attrezzatura al momento è tutta qui...

Il rimorchio mi manca, ma appena posso ne compro uno in regola per circolare su strada o nuovo o usato basta che sia omologato. Dalle mie parti (Vibo Valentia) sono in molti ad avere rimorchi artigianali, però a conti fatti se per un giocattolo come la mia cesta ho speso 500€ per un rimorchio avrei speso almeno 1.000€ e sempre fuori regola sarei stato, allora tanto vale arrangiarsi con la cesta in attesa dell'occasione del rimorchietto omologato, vorrei prendere un 15-20 quintali.

 

La verità è che la cesta ed il rimorchio sono due attrezzi bel distinti, ognuno con il suo scopo, c'è poco da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

pure io che ho il rimorchio trazionato con pure la gru ogni tanto devo usare la paletta per portare legna vicino ma solo perchè nella zona mia ci sono roccie da tutte le parti e con il rimorchio nn riesci a passarci attorno ammeno chè nn vuoi lasciare li la coppa e anche il differenziale, per il resto con il rimorchio trazionato e con un vecchio 50hp 2rm andavo su per i muri e più legna avevo caricata più grip avevo ora con 90hp e 6rm nn ho nessun problema, io ti consiglio un rimorchio trazionato ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rimorchio mi manca, ma appena posso ne compro uno in regola per circolare su strada o nuovo o usato basta che sia omologato. Dalle mie parti (Vibo Valentia) sono in molti ad avere rimorchi artigianali, però a conti fatti se per un giocattolo come la mia cesta ho speso 500€ per un rimorchio avrei speso almeno 1.000€ e sempre fuori regola sarei stato, allora tanto vale arrangiarsi con la cesta in attesa dell'occasione del rimorchietto omologato, vorrei prendere un 15-20 quintali.

 

La verità è che la cesta ed il rimorchio sono due attrezzi bel distinti, ognuno con il suo scopo, c'è poco da fare.

 

 

Per me la cesta o cassoncino sono considerati al pari di attrezzi agricoli qualsiasi attaccati ai tre punti,per cui se hai anche le luci,e la cesta non supera il 90% della lunghezza del trattore zavorrato,puoi andarci dove vuoi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me la cesta o cassoncino sono considerati al pari di attrezzi agricoli qualsiasi attaccati ai tre punti,per cui se hai anche le luci,e la cesta non supera il 90% della lunghezza del trattore zavorrato,puoi andarci dove vuoi...

 

trattore non zavorrato..

 

se poi non copre le luci e la targa non serve neppure la ripetitrice ed i fanali..

 

oltre a d essere più comodo nelle manovre, io ripeto che secondo me il rimorchuio è meglio, poi non conosco i boschi dove andrà a lavorare, ma secondo me per fare un lavoro fatto bene servono comunque cesta + rimorchio, a questo punto vado di rimorchio e la legna la esbosco tirandola..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

buongiorno e scusate se pongo o meglio se ripropongo la domanda.sarei intenzionato all'acquisto di una motoagricola usata.

L'uso esclusivo sarebbe del trasporto legna dal bosco(strada o meglio sentiero stretto con tratto in salita piuttosto erto...)a uso personale

nn per lavoro.il mezzo sarebbe un caron mc40.grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto e'che nel bosco dove faccio legna un trattore con rimorchio tradizionale nn ci entrerebbe o meglio dove ho la legna tagliata.una motoagricola e' molto piu' snella nelle manovre o mi sbaglio. l'unico problema o dubbio sta nella stradina in salita...celafanno questi mezzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

una motoagricola e' molto piu' snella nelle manovre o mi sbaglio. l'unico problema o dubbio sta nella stradina in salita...celafanno questi mezzi?

Ciao, in salita di norma ce la fanno, con la marcia giusta e un carico ragionevole. Anche in discesa stesso discorso, in questo caso la marcia adatta serve per aver un buon freno motore. Ma attenzione: il problema è la pendenza laterale, non ne occorre certo molta per far ribaltare su un fianco il mezzo vuoto, quando è carico il baricentro si alza e la situazione peggiora assai, quindi valuta bene la strada/sentiero di accesso. Occhio che il mezzo abbia l'arco di sicurezza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Carica il gjusto e sali dappertutto...mi sembra che questi mezzi hanno le riddotte quindi no problem...

E' vero che si arrampicano,pero a me non piace...mi sembra troppo instabile.cio non puoi pensare di andare a caricar un metro di legna in una costa..e poi rischi di cappottarti per uscire dal punto critico dove hai caricato...

Alla fine diciamo,che la motoagricola va bene per chi non ha trattore in azienda..

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzi tutto grazie a tutti!:n2mu:

mi avete aiutato molto.ilfatto e' che di traverso avrei diciamo quasi niente,poi in salita ho gia' tolto e sistemato lastrada da 2 ceppi (credo sia il termine in italiano, ma noi diciamo "zoche" ah) invece nn ero sicuro per la discesa che sono quasi 4 km(anzi solo discesa),hanno problemi questi mezzi????!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se per motoagricola intendete trattrice con pianale di carico dalle mie parti nello stretto si usano solo quelle, rispetto a un trattore + rimorchio si ha una lunghezza decisamente inferiore e cmq hanno una buona stabilità laterale (non mi sono mai ribaltato).

se poi si considera un articolato, girano in un fazzoletto di terra

Link al commento
Condividi su altri siti

In discesa marcia bassa e tanta pazienza, non solo per la motoagricola, ma per tutti i mezzi, vedendo che posti da Belluno non credo avrai problemi a reperire info su questi mezzi, visto che Caron è di zona e che comunque sia le motoagricole sono parte integrante del paesaggio bellunese, personalmente sono molto attratto da tale tipologia di macchine, penso che nel trasporto della legna siano dei veri e propri muli, unico consiglio prendine solo con telaio snodato, le rigide nel fuoristrada fanno ridere.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che si arrampicano,pero a me non piace...mi sembra troppo instabile.cio non puoi pensare di andare a caricar un metro di legna in una costa..e poi rischi di cappottarti per uscire dal punto critico dove hai caricato...

Alla fine diciamo,che la motoagricola va bene per chi non ha trattore in azienda..

 

Nei laterali forti c e' un unica soluzione:cingolato e carrello basso con ruote fuori dal cassone!!Oppure...oppure timberjack!!Sta lavorando uno qui da me sulla diga e va dove non osano nemmeno le capre...operatore veramente in gamba!!Credo che per il nostro amico pero sia troppo...Quindi minitauro e cesta posteriore vai bene allarghi un po la carreggiata al trac e non ti ribalti

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ne vedo molte nella mia zona ma nn ne ho mai provata una .ho guidato solo una motoagricola BCS con rimorchio trazionato

ma quando era casrica in discesa ti spezzava le braccia .quella che vorrei comprare e' si snodata ma conidroguida blocco differenziale,disinnesto 4x4,altra cosa credo no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...