Vai al contenuto

Rottura collettore di scarico e smontaggio


Alberto64

Messaggi raccomandati

Purtroppo no preso un ramo con la marmitta del mio Landini Blizzard e si è spaccato il collettore di scarico in ghisa. Adesso vorrei smontarlo e farlo saldare. Il motore è un Perkins 4.236 a 4 cilindri, il collettore ha 4 prigionieri.

Ho messo un po di wd40 e poi ho pprovato senza forzare troppo (dado da 14) ma sembra tutto bloccato. Cosa debbo fare? Scaldare col phon sverniciatore il dado?

Link al commento
Condividi su altri siti

spesso i dadi sono bloccati dalla ruggine, sono in ottone ? nel mio 640 ho dovuto trapanare e mettere una vite passante perchè si era rotto il prigioniero da quanto era corroso, se non si svitano taglia il dado con la flex a filo filettatura se riesci

Modificato da gasgas
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tagliare e fare altri danni, si scalda bene il dado, se hai una fiaccolina lo fai benissimo, con il phon fai poco o nulla, quando è bello caldo ci versi acqua fredda vedrai che dopo lo sviti quasi con le mani.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tagliare e fare altri danni, si scalda bene il dado, se hai una fiaccolina lo fai benissimo, con il phon fai poco o nulla, quando è bello caldo ci versi acqua fredda vedrai che dopo lo sviti quasi con le mani.

 

Non è un phon da capelli.

Scaldando col phon e dando svitol alla fine li ho sbloccati.

Adesso proverò a far saldare la ghisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un phon da capelli.

Scaldando col phon e dando svitol alla fine li ho sbloccati.

Adesso proverò a far saldare la ghisa.

 

se non trovi nessuno che te lo salda ,con gli elettrodi da ghisa è un lavoro che puoi farti facilmente da solo...non so dalle parti di ivrea , ma a leinì c'è la oget che li vende...

 

http://www.oget.it/ita/elettrodi-ghisa.asp

Modificato da cj7
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche con elettrodi inox si salda la ghisa... almeno così fa un amico fabbro con esperienza in meccanica di mezzi pesanti e non.

Comprati del grasso al rame, io ne presi due barattoli in Inghilterra ad un prezzo che qui te lo sognavi, non la usa nessuno e infatti si vedono i risultati...

Si mettono su punti caldi tipo candelette, candele, prigionieri di scarico, alcune parti freno...

La metti nella filettatura dei prigionieri e campi felice :)

 

Io sulla mia terna JCB (motore sempre Perkins) dove ho smontato il collettore per rimettere a posto la marmitta l'ho usato su tutte le parti interessate.

E dato che era rovinata la superficie di contatto causa calore l'ho fatta rettificare (50 euro con le quali in Polonia prendevo un collettore di scarico nuovo di pacca spedito a casa, ma l'ho scoperto dopo...)

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...