Vai al contenuto

Modellini autocostruiti macchine agricole d'epoca.


Junker

Messaggi raccomandati

Invito qui tutti gli amici ad inserire le loro realizzazioni o modelli in loro possesso , funzionanti o meno, di macchinari d'epoca di ogni genere inerenti al mondo dell'agricoltura.

Con la specifica " autocostruiti " si vanno ad intendere tutte le molteplici realizzazioni costruite dagli appassionati, artigiani od allievi/apprendisti come " capi d'opera " etc., esulando ovviamente da questa discussione modelli di fabbrica od assemblati sempre con elementi commerciali di specifico impiego.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invito qui tutti gli amici ad inserire le loro realizzazioni o modelli in loro possesso , funzionanti o meno, di macchinari d'epoca di ogni genere inerenti al mondo dell'agricoltura.

Con la specifica " autocostruiti " si vanno ad intendere tutte le molteplici realizzazioni costruite dagli appassionati, artigiani od allievi/apprendisti come " capi d'opera " etc., esulando ovviamente da questa discussione modelli di fabbrica od assemblati sempre con elementi commerciali di specifico impiego.

 

Buon giorno a tutti:n2mu:

Sono Filippo CAmpagnolo, ho 16 anni e, da circa una vita sono appassionato di mezzi agricoli d'epoca.

Specialmente mi hanno sempre interessato le trebbiatrici e, quando avevo 14 ho deciso di cimentarmi nella costruzione di un treno per la trebiatura in modellino perfettamente funzionante! Ora ho costruito diverse trebbie( anche più grandi) ...se siete interessati guardate sulla discussione riguardante le trebbiatrici su "trattori d'epoca"

http://www.tractorum.it/forum/trattori-depoca-f29/trebbiatrice-e-attrezzi-correlati-1675/

Allego le foto della mia operaO0

arrivederci e grazie:n2mu:

Filippo

Modificato da Junker
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa 8 anni per realizzarla!!!!

E per me davvero ben inpiegati; il risultato parla da solo.

Io non riuscirei davvero a cimentarmi in simile impresa.

ma se il nostro amico Filippo ci si applica...ci metterà forse minor tempo e se già è bellissima la sua realizzazione treno trebbiatrice con la loco ad azionamento elettrico....a vapore sarà, se possibile, ancor più bella!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti:n2mu:

XJUNKER

grazie mille per i complimenti. Caspita semplicemente fantastica quella riproduzione !!mi lusinghi dicendo che sarei in grado di costruire una macchina a vapore...ma chissa!! magari andando avanti col tempo qualcosa a vapore lo farò... così con la trebbia sarebbe perfetta!:2funny:

Grazie ancora!

 

XFILIPPO

Ciao filippo, grazie molto per il tuo commento ...per questa realizzazione non ho utilizzato nessuna scala e nemmeno un disegno ...diciamo che sono andato un pò a naso..ero piccolo e inesperto:asd:

 

Ps:fra poco pubblico anche le foto piu dettagliate della trebbia super

 

 

XMAXSTRALIS

Ciao, no non sono mai stato a Budrio, ma sono a conoscenza di una trebbiatrice simile alla mia ( c'e ne sono diverse)...comunque le ruote sono tutte di legno con bronzine sull'asse...è stata un'ardua impresa tagliarle tutte 12:asd:

 

ciao a tutti e grazie mille ancora!!:n2mu:O0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao a tutti volevo postare le foto di un modellino di trebbiatrice quasi il doppio del mio. E' stato costruito in 6 mesi dal mio maestro nonchè grande amico, è a lui che devo la passione per le trebbiatrici, ha qualche anneto più di me (ne ha 87 e si è appena fatto una trebbia!!) e ha molta esperienza perche ha costruito trebbiatrici alla De Antoni per poi girare tutta la penisola collaudandole. Il vapore che è attaccato è provvisorio perche, anche se fatto a rgola d'arte, e molto sproporzionato e quindi ora ne sta facendo uno più grande e funzionante a fuoco! La trebbia è perfetta e in grado di trebbiare!

Vi piace?:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Complimenti, un gran bel lavoro, quello che mi chiedo è dove si riesce a trovare la documentazione di questi affascinanti mezzi...

 

Chiedo scusa ma è possibile che non si trovi nulla in rete, c'è qualc'uno che mi possa indicare dove poter trovare tale documentazione?:cheazz:

Modificato da Junker
uniti messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Mod360, dipende cosa intendi per reperire documentazione sul web.

Se ti riferisci a modelli già costruiti e funzionanti youtube è ad esempio una vera miniera di documentazione.

Se di converso ti interessa sapere come operano/vano i costruttori di tali gingilli...all'incirca le tipologie sono queste:

A Spesso i più perfezionati e dettagliati modelli sono stati costruiti direttamente nella fabbrica madre e venivan consegnati ai concessionari onde mostrarli per esempio in fiere ove non era conveniente esporre il modello reale o per dimostrazione in sede.

B Uomini con buone capacità manuali dopo una vita spesa attorno a tali macchinari ( ed anche durante la loro carriera lavorativa ) si cimentavano a costruir in ridotto, empiricamente, quello che era per loro strumento di lavoro.

C Sempre poi vi sono stati depliants anche con disegni quotati di pubblicità o libri per conoscere tali attrezzi quindi avendone a disposizione il costruttore ne era parecchio agevolato.

D Anche se esula questo dallo specifico tema.. vi erano fabbriche di giocattoli già nell'800 che fedelmente riproducevano questi congegni ed inoltre ad essi vanno segnatamente aggiunti i costruttori di materiali didattici; spesso per la dimostrazione, mettiamo caso in Istituto Agrario, sul mercato era possibile reperire queste cose.

E...ed ultimo..." il capo d'opera" . Di antichissima memoria era l'oggetto che l'apprendista costruiva o perchè, dopo esamina dei maestri del ceto, venisse ammesso se la realizzazione esprimeva capacità nelle specifiche maestranze ma segnatamente nel caso di modelli agricoli come ora si sta trattando era " il pezzo" che veniva richiesto alle nuove leve affinchè, dopo aver dimostrato la loro valenza, venissero essi, post tirocinio a volte pressochè nemmeno retribuito( sino a giungere a casi ove l'apprendista pagava...per lavorare), definitivamente assunti in ruolo in determinate fabbriche .

Modificato da Junker
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è scritto nella descrizione del video:

""Finalmente ultimato dopo circa un anno di intenso lavoro, il modello di caterpillar sixty del 1919 eseguito completamente a mano per un totale di circa 5000 pezzi dal Sig. Franco CUCCHI. Il modello è perfettamente funzionante come l'originale, e quindi completo di cambio, frizione, presa di forza etc. i dati del modello sono:

motore 4 tempi 4 cilindri, alesaggio mm.20 corsa mm. 32 cilindrata totale CC. 40,192 alimentazione: avviamento a benzina marcia a Gpl, lunghezza totale mm 610 larghezza mm. 300 peso complessivo kg. 26.""""

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi dicono che non esistono i miracoli!!!

 

Candiderei il Sig Cucchi Franco al premio Nobel!!!!

 

Ecco la Sua storia in Tv http://www.youtube.com/user/tigroeminou#p/a/u/2/_st-2wdrS6Q

 

Dicono Operaio!?!?!

 

Ma non c'è ingegnere sulla Terra che si possa paragonare !!!

Modificato da The Red Baron
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 4 anni dopo...

buonasera a tutti, ritorno su questa vecchia discussione per mostrarvi il mio modellino di trebbiatrice Saima 110 pl

il modello lo costruito in circa 9 mesi, mi sono basato il più possibile su quella originale, il modello non è interamente in scala, solo alcune misure sono scalate, allora non ero molto preciso.....XD

cosa ne pensate?

Modificato da Mick97
Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro Mick! O0 Anche se non tutti i particolari sono perfettamente in scala l'importante è metterci la passione, c'è sempre spazio per migliorare. Non è da tutti realizzare modellini partendo da zero!

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Gian81 grazie tanto, come dici ce sempre spazio per migliorare, quindi basta rimboccarsi le maniche :asd:

@ bru59 grazie anche a te, ma i miei modelli non sono niente a confronto dei tuoi

 

oggi vi presento un altro dei miei modelli, sta volta è un carro agricolo Umbro, stile anni '50

 

[ATTACH=CONFIG]20067[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]20068[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]20069[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]20070[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]20071[/ATTACH]

lo costruito in circa 3 mesi, i disegni sono stati copiati da uno reale,per il resto o dovuto fare di nuovo a "naso" purtroppo non ho avuto modo di misurare quello vero..... =(

 

cosa ne pensate?

Modificato da Mick97
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...