Vai al contenuto

Allevare OCHE


MCT

Messaggi raccomandati

Da pochi mesi mi sono messo una dozzina di oche in casa, ho scelto questi uccelli per le uova che producono che oltre ad essere ottime per la cucina e la pasticceria, da quello che so possono essere mangiate anche da persone intolleranti alle proteine dell'uovo di gallina.

A digiuno di qualsiasi informazione su come condurre un allevamento familiare di oche, ho incominciato con il comprare 2 paperotti e una coppia di oche adulte da un venditore ad una fiera zootecnica che tengono una volta al mese in loc. Osteria Nuova in un comune della provincia di Rieti.

Qui la prima fregatura, avevo chiesto oche della specie Romagnola ed invece mi hanno dato oche della specie Romana o del Campidoglio, le differenze maggiori stanno nella produzione delle uova la Romagnola ne fa poco più di 100 all'anno, quella Romana o del Campidoglio qualcosa in meno.

Dopo un mese ho cambiato la coppia di oche adulte,erano talmente rincoglionite che non beccavano nemmeno l'erba a terra, poveracce saranno sempre state dentro le gabbie dell'allevamento da cui provenivano, morale della favola le ho tolte ed ho preso altri 10 paperi che insieme ai due precedenti hanno incominciato a crescere.

Poi ho avuto un attacco di vermi che ha portato alla morte una di loro, purtroppo essendo inesperto in materia e non avendo riferimenti a cui chiedere quando ho capito di ciò che si trattava una era talmente ridotta male che l'ho dovuta sopprimere, dalle mie parti tali uccelli non vengono allevati da nessuno o quasi ed ho pagato lo scotto dell'inesperienza, per il resto mi piacciono molto e quando sarà l'ora di tirare il collo a gran parte dei maschi mi dispiacerà molto perchè mi sono affezionato, sono uno spettacolo.

Da mangiare do un misto spezzato di cereali e legumi in estate ho mischiato anche semola avevo paura che scaldassero un pò, ora da un pò ho sostituito la semola con del farinaccio, loro sembrano gradire e sono ingrassate anche un po, sono belle piene e sembrano essere in salute, cerco di fargli mangiare anche più erba possibile e per questo quando sono in campagna le faccio uscire fuori oppure taglio l'erba e la metto nelle rastrelliere, per bere uso sopratutto acqua potabile anche se quando escono fuori poi bevono acqua piovana.

Essendo nate a meta aprile e metà maggio verso novembre dovrebbero iniziare a fare le uova, avrei intenzione di mettere una cassetta a terra con della paglia dentro, il ricovero dove sono rinchiuse ha abbondante paglia a terra che rinnovo quando vedo che ormai è più il letame che la paglia.

Se queste vanno bene il prossimo anno quasi quasi prendo anche un po di esemplari di razza da carne tipo Tolosa Industriale, poi per curiosità mi piacerebbe prendere una specie tedesca di cui non conosco il nome che cresce fino ad un'altezza di un metro e oltre, la conoscete?

 

Qualcuno di voi le alleva, so che in romagna ed in veneto sono diffuse un po come le galline da noi, aspetto consigli.

Modificato da MCT
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao anche a me piacciono molto gli animali di bassa corte e soprattutto oche e anatre!

X le anatre ho le mute che secondo me sono molto valide sia da carne che é la loro attitudine principale che x le uova!

Le oche invece ho sempre avuto animali metecci non di una razza ben definita.

La romagnola é la tipica oca italica buona produttrice di carne e uova e che si adatta bene agli allevamenti familiari! Raggiunge pesi di 8 kg circa

La tolosa é invece un'oca francese e ve ne ono due tipologie:

tipo agricolo che nn ha subito una ricerca genetica molto spinta edé di dimensioni + piccole 8/10 kg e buona prodruttrice di uova

Tipo industriale molto grande anche + di un metro e animali che possono raggiungere pesi notevoli circa 13kg ma anche 15! la sua caratteristica che risalta di + é la bavetta sotto alla gola che deve essere molto pronunciata! Nn produce molte uova ma é iper specializzata x la carne e purtroppo il famoso fegato d'oca allevamento che giudico immorale in quanto gli animali sono ingozzati s forza tramite speciali ingozzatori x provocare l'ingrossamento del fegato che é poi una malattia dovuta alla sovralimentazione la steatosi epatica!

Poi vi é l'oca di emdem che é l'oca gigante di cui parlavi! Può diventare persino + grande della tolosa e si caratterizza x il piumaggio bianco e gli occhi azzurri che sono tipici della razza! É una tipica oca nordeuropea!

Poi vi sono tante altre razze locali italiane come la veneta la piacentina ecc. e molte estere soprattutto balcani e est europa dove venivano allevate x il piumino! Tra l'altro anche in italia una volta l'aca era allevata x la sua triplice attitudine principalmente carne e piuma e anche uova.

In alcune zone d'italia si é soliti preparare anche dei salumi con le carni di questi palmipedi! Tipicamente sono paesi della lomellina come mortara dove ogni anno si svolge anche una festa il palio dell'oca!

Io purtroppo nn ho ancora provato a fare i salumi di oca ma appena posso il salame e i ciccioi li provo a fare!

 

Veniamo all'allevamento!

L'oca é un animale rustico ma é sempre bene curarlo bene!

Infatti da piccoli sono sensibili alle malattie e al freddo! Quando le uova si sono schiuse nellincubatrice (io ne ho una familiare della novital ) nn si devono prendere fuori subito i pulcini ma aspettare che si asciughino poi si trasferiscono nrlla pulcinaia io uso una gabbia ma va bene anche un locale di recupero! Basta che nn ci siano correnti fredde e si appendono al soffitto le madri artificiali a luce o gas.

Il mangime che vuole in piccoli pellet come x tutti i pulcini lo metti su dei giornali o vassoi disposti d'apperttutto on modo che mangino e bevini il prima possibile! importanti sono i vaccini ma sr uno compra i paperi da incubatoi sono giâ vaccinati senno si chiede al veterinario! Cosí ti puoi far consigliare un buon sverminante e soprattutto pulire e disinfettare bene la pulcinaia e il ricovero degli adulti! Pulizia e igiene=successo dell'allevamento! Insieme ad una adeguata razione alimentare + proteica nelle prime fasi ma nn troppo x nn far

Io alle oche do un pastone con farina di mais soia e orzo con pane e tutti gli avanzi che ho come pasta frutta verdura ecc. in quanto le oche sono onnivore e molto voraci e mangiano tutto! Propio come i maiali

Poi vi sono anche miscele fatte dai mangimifici se uno vuloe produzioni + elevate ma io nn le uso in quanto costose x un allevamento obbistico.

Le oche sono animali sociali e formano familie stabili con un mascio e 3/4 femmine. Io se vuoi riprodurti le oche ti consiglio di incubartele tu e nn farle covare alle madri

spero di essere stato di aiuto! In fondo questa é una mia grande passione.

Ps. Vi sono anche libri che parlano dell'allevamento dell'oca e a me hanno aiutato molto!

Link al commento
Condividi su altri siti

io allevo un centinaio di oche all'anno per l'agriturismo, compro i pulcini di 20 giorni circa e già li è una bella spesa, per l'alimentazione gli do mais, piselli, orzo, crusca e un nucleo che compro in consorzio e calo di percentuale man mano che crescono fino a un mesetto prima di macellare che lo tolgo..la notte le tengo all'interno della stalla (pericolo volpi) mentre di giorno stanno nel paddock esterno dove pascolano, hanno un pò di alberi per ombreggiare e un laghetto artificiale dove bere e nuotare, quando non hanno erba a sufficienza gli porto erba medica o fieno che falcio il mattino e poi gli scarti delle verdure dell'orto (di radicchio ne mangiano cariole)..sono più rustiche dei polli e non si ammalano di coccidiosi e con i vaccini fatti appena nati non escono mai problemi (il nucleo non è medicato) eventualmente può capitare qualcuna zoppa o non vedente e se non sta dietro al gruppo la lascio in "infermeria" senza farla camminare tanto. in stalla ho dei box con mangiatoie e abbeveratoi e la lettiera è permanente con paglia trinciata (che butto quasi tutti i giorni), la lettiera la pulisco a fine ciclo e lo spessore è elevato..come consumo di mangime non ti so dire di preciso i gr/gg perchè non ho solo oche ma ci sono anche germani e anatre e stanno tutti assieme mescolati...

Link al commento
Condividi su altri siti

@ mattia

Son curioso e vorrei sapere:

i paperi di oca di un mese quanto li paghi l'uno?

L'alimentwzione come la gestisci? Macini i tuoi cereali a ci aggiungi il nucleo e ci fai il pastone o fai dello sbriciolato? Immagino che tu dia la farina a volonta e nn razionata vero? Io pastone ne faccio sempre delle razioni abbondanti x far mangiare tutti gli animali e nn solo i piú forti ma con in crntinaio di animali nn deve essere facile!

Le mangiatoie sono le lineari? Quanto sono lunghe x far mangiare tutte le oche? O usi quelle continue a bidone?

Abbeveratoi semplici secchi come me o tazze?

Scusa ma son curioso davvero visto che tu ne allevi tante a differenza di me?

Grazie se vorrai rispondere

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle informazioni, da me le oche sono rare quindi anche chi ne conosce i segreti x allevarle, le mie le hanno circa 6 mesi e ancora non fanno le uova che poi sono il motivo principale per cui le ho comprate, dalla vostra esperienza dopo quanto tempo dovrebbero iniziare a deporre? Credo che il momento sia quello giusto o sbaglio?

Per l'alimentazione io fornisco erba fresca oppure le lascio pascolare quando posso, poi metto un misto trinciato di mais grano orzo girasole favino insieme a farinaccio che mischio insieme al resto, in estate quando fa caldo per evitare surriscaldamenti degli animali metto quasi niente farinaccio e un po' di crusca, per farle bere uso un abbeveratoio per i vitelli piccoli o pecore almeno cosi mi ha detto chi me l'ha venduto, gli altri più piccoli li rompevano spingendosi fra di loro.

Un'ultima cosa come si fa a riconoscere il maschio dalla femmina? Mi hanno spiegato un po' di cose ma se avete altri modi per riconoscere i maschi dalle femmine ve ne sarei grato. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao in attesa,delle risposte di mattia di dico qualcosa io.

Allora x le uova credo che dovrai aspettare ancora un paio di mesi almeno ma facci sapere!

X gli abbeveratoi si possono usare delle grondaie da fissare al muro e collegarci un galleggiante x averle sempre piene io vorrei provare ma x poche oche basta un bidone! Cmq le grondaie x chi alleva molte oche son furbe come abbeveratoi servono tanti animali contemporaneamente e son facili da pulire!

X distinguere i due sessi o usi razze autosessanti cioé maschi e femmine con colori diversi alla nascita senno devi esaminare la cloaca xche le oche a differenza degli altri iccelli hanno un pene retrattile ma nn so spiegarti come fare e io nn son capace...

Cmq se sei interessato alle uova ti consiglio sempre se vuoi le anatre mute a duplice attitudine o ancora meglio le corritrici indiane razza specializzata da uova fino a 300 anno x i migliori animali allevati come si deve!

Cmq fa piacere sapere di altre persone appassionati di piccoi animali da cortile!

Link al commento
Condividi su altri siti

La razza che ho io è l'Oca Romana o del Campidoglio, anche se chi me l'ha venduta me l'ha spacciata per Romagnola e io non essendo esperto ci sono cascato, poi in seguito ho saputo che la romagnola ha le pupille marroni con un contorno rosso dell'occhio mentre quella del Campidoglio o Romana ha gli occhi azzurri, riconoscerle dal colore è assolutamente impossibile infatti sono totalmente bianche e questa è una delle caratteristiche che mi piace di più di questi animali, per dell'ispezione della cloaca avevo letto su internet però se il pene è retrattile non oso pensare cosa dovrei fare per renderlo visibile:fiufiu:

 

Un'altra cosa per la macellazione che metodo va usato?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh le oche in genere crescono in modo diverso,

le femmine già dai 6 mesi si vedono più piccoline dei maschi.

 

Io ho avuto per molti anni le famose mute e qualche campidoglio ogni tanto,

ci affezionammo subito.

usavamo più che altro crusca e mix di granone triturato e impastata con acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

i paperi di quasi un mese li pago 7-8 € dipende dall'annata, per l'alimentazione macino mais pisello e ci aggiungo crusca e nucleo lo do secco non faccio pastone e uso le mangiatoie cilindriche (le uso anche per i polli) e ci stanno dentro sui 14 kg mi sembra..lascio cibo in abbondanza ma non troppo se no ne sprecano molto a terra e se restano un paio d'ore a secco puliscono bene anche a terra i più forti mangiano prima ma c'è cibo per tutti e anche i germani che sono piccoli non restano senza cibo...gli abbeveratoi sono auto-costruiti una "grondaia" quadrata (15x15 e lunga 1,5 m) e per il livello dell'acqua un galleggiante di quelli dei water..

per la macellazione basta stordire l'animale e pio messo testa in giù si dissangua, per spellare le oche meglio in acqua calda perchè la spiumatrice a secco fa fatica con le oche..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Salve,

 

su più siti si dichiara che l'oca più ovaiola al mondo è la romagnola con 110-115 uova l'anno, ma gli allevatori dichiarano che sono riusciti ad ottenere, nelle migliori condizioni possibili, 60 uova l'anno e che non esiste al mondo un'oca che produca tutte quelle uova: qualcuno ha mai visto personalmente una produzione simile?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se nel tempo le razze han sviluppato maggiori attitudini alla deposizione; rimane però credo assodato che sui Galliformi ed Anatidi le opere di Alessandro Ghigi, Rettore dell'Università di Bologna e che già alla fine dell'800 importava pur dall'oriente o da appassionati suoi pari di tutto il mondo volatili al fine di studio, sian basilari e tanto ha scritto pure sulle razze nostrali.

https://www.google.it/search?q=%22+ALESSANDRO+GHIGI+%22+OCA&biw=1366&bih=622&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjCy8PjitzLAhUKEpoKHTrEATk4FBD8BQgGKAE

senza poi dimenticare Toschi

http://opac.bncf.firenze.sbn.it/opac/controller.jsp;jsessionid=72E379115B0A87A287A843DF9459B3C4?action=notizia_view&notizia_idn=puv0258304&query_action=search_bydeweysearch&query_filterterm=&query_position=106&query_maxposition=143&query_orderby=&query_filterterm=&query_querystring_1=6365&query_fieldname_1=coddewey

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...