Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Mah 236 €/MWh significa 23,6€/h per un impianto da 100kw...non so se il gioco vale la candela se ci devi aggiungere insilato o farine

 

.. significa 0,236 euro/kWh che produci. L'impianto da 100 kw, se ben dimensionato, funziona benissimo anche con soli liquami (anche solo letame). La questione di aggiungere altre cose, come ad esempio insilati, farine, etc. Sta a significare che l'impianto è stato sovradimensionato e che quindi per funzionare a regime ha bisogno di aggiunte. Certo, uno può farlo anche come scelta propria, tenendo presente però che non puoi oltre il 30 % in peso di s.s. sul totale (per mantenere la tariffa di 0,236). Consapevole, inoltre, che i tempi di rientro si allungano perché cala l'utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora con la storia che solo a liquame non vanno gli impianti??? Palle!

La farina non serve a fermentare meglio serve solo se l'impianto-motore sino sovradimensionato rispetto alle deiezioni!!

Ho avuto un impianto dal 93 al 2005 e ora ne ho uno dal aprile 2011 che vanno solo a liquame... le ditte costruttrici nel 2010 mi dicevano che non funzionava...

Io so che col solo liquame l'impianto va sempre... Conosco gente che ca a biomasse che ogni 6 mesi inchioda la biologia...

 

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Con circa 250-300 vacche in lattazione (Frisone) puoi raggiungere l'autonomia di liquami per 100 KW.

 

Con che percentuale di indigerito? Guardate che fa una notevole differenza questo dato....

Un mio amico con più di 400vacche più relativa rimonta cioè quasi 800capi totali ha bisogno più o meno di 10ql di insilato per fare i 100kw

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un corretto dimensionamento dell'impianto, purtroppo, le variabili in gioco sono molte e quindi, spesso, prendendo come esempio impianti di conoscenti, amici, ecc.. si rischia di fare paragoni che sviano da quella che potrebbe essere una soluzione ideale.

 

Variabili come:

- temperatura di fermentazione

- regime di SS a cui lavora l'impianto

- alimentazione del bestiame

- logistica e organizzazione della stalla

- corretta gestione della biologia dell'impianto

- corretto insilamento o stoccaggio delle eventuali biomasse solide.

- etc.

 

Fanno si che ad un impianto da 100 Kw correttamente progettato e dimensionato possa essere sufficiente il liquame di 200 vacche in lattazione, oppure se progettato male, ce ne vorrà di più.

 

Non tutte le ditte costruttrici hanno le soluzioni ideali per ogni caso, per esempio se un'azienda ha a disposizione solo letame perchè alleva vitelli, dovrà rivolgersi alla ditta che offre una soluzione costruttiva adatta a lavora con tenori di SS del 10-11%. La stessa ditta, ad esempio, non andrà bene per chi alleva suini e quindi viaggia con il 2-3% di SS.

 

Non deve essere l'azienda che cerca di adattarsi all'impianto offerto ma piuttosto, cercare tra tutte le aziende quella che offre la soluzione impiantistica migliore per le biomasse che sono disponibili in azienda.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

ciao ragazzi, sto pensando a realizzare un impianto di 100 kw nella mia azienda

visto che molti di voi sono degli esperti, mi potete dare qualche aiuto? mi sono informato ma ho avuto delle informazioni non molto chiare

 

fino a quando durano gli incentivi?

quanti bovini servono per alimentarlo?

secondo voi è un bell'investimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, sto pensando a realizzare un impianto di 100 kw nella mia azienda

visto che molti di voi sono degli esperti, mi potete dare qualche aiuto? mi sono informato ma ho avuto delle informazioni non molto chiare

 

fino a quando durano gli incentivi?

quanti bovini servono per alimentarlo?

secondo voi è un bell'investimento?

 

Pessimo investimento se devi supportare una stalla che produce latte a 0.30 €/litro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, sto pensando a realizzare un impianto di 100 kw nella mia azienda

visto che molti di voi sono degli esperti, mi potete dare qualche aiuto? mi sono informato ma ho avuto delle informazioni non molto chiare

 

fino a quando durano gli incentivi?

quanti bovini servono per alimentarlo?

secondo voi è un bell'investimento?

 

Ma da chi ti sei informato?

Da quel poco che sò (non ho la più pallida idea del prezzo degli incentivi attuali).

Ma dal nuovo conto energia i biogas sono poco redditizi in tutti i modi....

Ti servono un sacco di animali.

E il costo dell'impianto è alto, perchè le vasche di fermentazione sono grandi.

Avendo il liquame poca sostanza secca.

A meno che non lo fai passare per un separatore e tieni solo la parte solida.

Ma li è consumo di corrente.

Purtroppo è finita.....

In Italia il biogas poteva essere una opportunità per le aziende ora mai in crisi e non competitive.

Ma le regole sono state fatte male sia le prime ma sopratutto le seconde.....

 

Io ti posso solo consigliare di informarti molto bene prima di farlo.

Perchè ci si può far male con un investimento simile specie con i tempi che corrono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Ho dato un occhiata alle pagine precedenti ma non ho trovato niente. Qualcuno di voi ha realizzato o visto dei mini impianti da 20kw? Per una stalla di bovini da carne secondo voi con 80 di capi si riesce ad alimentarlo solo con il letame? Lettiera permanente con parecchia paglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo considera che più è piccolo e più l'investimento per kw prodotto è alto.. inoltre tutte le utenze che servono per il funzionamento dell'impianto vanno sotto autoconsumo... pompe agitatori e utenze del motore stesso... esempio produci 20 ma ne utilizzi 10 vuol dire che ti vien pagato 10....

l'impianto secondo me non è economicamente sostenibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...