Vai al contenuto

metodoo veloce per piantare pali


catroccia

Messaggi raccomandati

 

ps considerazione personale: come facevano ai loro tempi i nostri nonni? che segreto avevano? olio di gomito e buon vino?

 

Gestivano molto meglio il tempo : : Per loro non era un problema iniziare adesso.... e finire tra un'anno.

 

Costanza infinita.

 

Siamo solo noi che se non riusciamo a finire tutto "entro 15 gg" pensiamo gia che sia una rovina :)

 

Non che fossero dei "Tira Tardi" : semplicemente per loro il tempo passava per stagioni, e non per secondi minuti e ore.

 

Eppure il loro lavori duravano una vita, ed erano eterni.

 

avete ragione a prendermi in giro, sono un dilettante non un professionista come voi sono un agricoltore da week end , mi piacerebbe dedicarmi a questa attivita a tempo pieno, mi sono permesso di disturbarvi e consultarvi solo per avere dei suggerimenti da chi queste operazioni le compie giornalmente non a tempo perso come me, (magari se avreste altre soluzioni per realizzare chiusure con materiali riciclati tipo traversine guarda rail o simili in modo da risparmiare qualche €);grazie comunque degli utili suggerimenti scusatemi se vi ho fatto perdere tempo prezioso, se avreste altri suggerimenti, oltre a cambiare attivita sono tutto orecchie grazie 1000

 

Guarda, io ho fatto cosi, visto che non posseggo attrezzature adatte, ma solo olio di gomito :

 

Per evitare di spaccarmi la schiena su un terreno ghiaioso e sassoso (morena), ed evitare rogne in quanto la recinzione deve essere "provvisoria" (no cemento per bloccare i pali).

Ho comprato dei punte per pali :

attachment.php?attachmentid=27918&stc=1

e poi ho utilizzato dei semplici tubi PVC da 83 mm.

 

Costo punta in ferro zincato : 7,10 Euro

Costo tubo PVC : 4 euro/1,5 mt.

 

Non so cosa paghi tu le traversine, ma qui, se te le vendono (SE,poichè e vietato), vogliono almeno 20 euro a traversina.

 

Su terreno sassoso, la punta in ferro zincato non ha grossi problemi ad entrare, a patto che si usi un "tampone" paracolpi per evitare di danneggiarla con il mazzuolo.

 

Potresti usare la rete pastorale, che costa poco al metro. e mettere i pali uno ogni 5 metri.

 

Non sarà una recinzione a prova di assalto, ma per indicare la proprietà va piu che bene.

 

IN alternativa, mi hanno suggerito di utilizzare una mototrivella (costo 150 euro), con punta da 10 cm per terreni sassosi.

 

Francamente non l'ho provata, ma alcuni mi hanno riferito che funziona bene anche su terreno sassoso.

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]28053[/ATTACH]il vecchio fai è di un mio "parente", non so se sai cosa si intende per parente nei paesi della provincia del sud , da noi nei paesi si usa la comunanza ovvero un senso di solidarieta fra vicini ( buona creanza), credo anche dalle vostre parti, ma cio non toglie che devo disobbligarmi ( obbligazione favore x favore), comunque grazie per il consiglio, le traversine me li procura un " parente " il costo maggiore è il trasporto con motrice, la trivella non si puo usare si ingripperebbe, ho cavato con la leva barramina e la pala sassi da 15> kg, le punte per pali non so cosa siano , dovrei informarmi da qualche commerciante, a limite potrei realizzare i paletti col tondino da costruzione o profilato a T e piantarli con la mazza, o recuperare tubi innocenti usati dai cantieri e appiattire la punta a scalpello

 

[ATTACH]28054[/ATTACH]

[ATTACH]28055[/ATTACH]

[ATTACH]28056[/ATTACH]

 

[ATTACH]28057[/ATTACH]

Modificato da catroccia
Link al commento
Condividi su altri siti

il vecchio fai è di un mio "parente", non so se sai cosa si intende per parente nei paesi della provincia del sud , da noi nei paesi si usa la comunanza ovvero un senso di solidarieta fra vicini ( buona creanza), credo anche dalle vostre parti, ma cio non toglie che devo disobbligarmi ( obbligazione favore x favore), comunque grazie per il consiglio, le traversine me li procura un " parente " il costo maggiore è il trasporto con motrice, la trivella non si puo usare si ingripperebbe, ho cavato con la leva barramina e la pala sassi da 15> kg, le punte per pali non so cosa siano , dovrei informarmi da qualche commerciante, a limite potrei realizzare i paletti col tondino da costruzione o profilato a T e piantarli con la mazza, o recuperare tubi innocenti usati dai cantieri e appiattire la punta a scalpello

 

Per mototrivella io intendo questa :

 

http://goo.gl/JSn00a

 

Anche se, per piantare delle traversine, ti serve la mototrivella di un trattore, come gia suggerito.

 

Per punte per pali, intendo queste :

 

http://goo.gl/uX2H9m

 

Oppure addirittura da avvitare .....

http://goo.gl/tfvBnB

 

Ce ne sono di diverse misure : non dico che esistano quelli per traversine (troppo grossi) : ma se puoi convincere il parente a recuperare dei semplici tubi pvc (quelli gialli, da fogna) di diametro adeguato.....

 

Scusa, ma se riesci a recuperare dei tubi innocenti, non puoi usare quelli al posto delle traversine? lavoro molto piu semplice.

 

Se proprio non vuoi spendere troppo per la mototrivella, : Usa un trapano - martello con una punta del 40 mm, e poi metti il tuo bravo tubo innocenti, piantandolo nel buco appena fatto.

 

Puoi comprarne uno "a poco", tanto lo utilizzerai solo per quel lavoro, con una punta da 40mm per cemento ....

Giocandoci un po, puoi far fare il lavoro pesante al trapano.

 

Einhell BT-RH1500, su amazon.

 

 

In buona sostanza : usa un attrezzo (trivella, trapano) per fare il lavoro pesante...., e poi pianta il tuo tubo innocenti.

Se prorio sotto hai dei massi da 100 e rotti kg, fai a questo punto una gettata di cemento :)

 

 

 

 

 

Messaggio di servizio ai moderatori : chiedo scusa per il lavoro addizionale che vi sto procurando di unione post.

Modificato da Jo3
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi per gli utili consigli, sono tutti preziosi vagliero quello piu idoneo al mio caso, dalle mie parti per realizzare piccoli muri di contenimento nei vigneti usano come mattoni i vecchi copertoni o recuperano i vecchi guarda rail di metallo, comunque credo che la soluzione dei tubi innocenti come picchetti si potrebbe usare, si trovano usati a buon prezzo nei cantieri, li potrei tagliare comodamente a casa una barra da 6 metri credo pesi circa 12 kg , nuovi mi sono informato costano 22€ la barra, per piantarli potrei fare un pre foro con la barramina e poi lo pianto a colpi di mazza, devo fare una prova per vedere quale sia la soluzione migliore , grazie ancora per i giusti suggerimenti, se avreste altre soluzioni vi invito a scrivere

 

[ATTACH]28490[/ATTACH]

Modificato da catroccia
Link al commento
Condividi su altri siti

Minkia : 22 euro a barra?

 

Ascolta : visto che hai budget, per semplicità e costi, forse ti conviene far fare ei profilati a T, pesante (lato lungo, almeno 5 CM), da un buon fabbro.

 

Fatti tagliare un'estremità a punta.

 

Non voglio entrare nel merito di preventivi , ma visto che ne devi fare molti di questi pali, forse il fabbro potrebbe proporti un costo del ferro grezzo al KG (circa 30/40 centesimi al KG), piu manodopera per tagli vari.

 

 

 

Questi si piantano con la mazza molto meglio di un tubo innocenti. (provato per esperienza.

Modificato da Jo3
Link al commento
Condividi su altri siti

da noi il ferro costa piu o meno un € (1 euro) dipende se si tratta di proflilato scatolato putrella tubo ecc + o - , incide anche il costo del trasporto,il puntale da te citato credo possa essere una buona soluzione, i tubi innocenti o tecnicamente tubo carpenteria ci sono di 2 tipi mi sono informato uno leggero fine e uno piu robusto con sezione maggiore, magari se uno trova un conoscente che ha agganci nel settore edile li trova usati da qualche ditta che se ne vuole disfare e li paga a peso tipo ferro usato,

attachment.php?attachmentid=27938&stc=1attachment.php?attachmentid=27939&stc=1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

mi avevano consigliato i paletti di zinco a croce x la messa a terra , erano perfetti avevano anche la punta, ma dallo smorzo che vende materiale elettrico costa un botto, ci sono anche paline da 150cm li pianti con la mazza senza fare il pre foro o la buca di fondazione con la pala

 

[ATTACH]28387[/ATTACH]

[ATTACH]28388[/ATTACH]

 

[ATTACH]28389[/ATTACH][ATTACH]28390[/ATTACH][ATTACH]28387[/ATTACH]

come-montare-sostegni-per-vigneto-pomodori-etc:i.1.1.full

Modificato da catroccia
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa ci devi fare con l puntazze per la messa a terra??

 

Se devi fare un muro di contenimento la soluzione migliore è usare uno scavatore e farlo in legna pianti due bei pali in legno con lo scavatore e ci metti due tre travi sempre in legno di traverso.

 

Io ho provato a piantare a mano una cinquantina di pali per gli olivi sono uscito con le ossa rotte a sera avevo già telefonato al noleggio scavatori ne noleggi uno con la trivella per il fine settimana che tanto gli edili non li usano e fai tutto quello che devi fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Io i pali in legno li batto giu con la benna dell'escavatore, il mio è un 220 qli ma ne va bene anche uno da 50

 

 

e che cazzo! Con il 220 ql cacci giu' anche i pali di sequoia!!!

 

e' un Liebherr il tuo giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi per i giusti consigli , perdonate se vi ho infastidito con le mie banali e noiose domande ma siamo dilettanti principianti allo sbaraglio, ci facciamo consigliare da voi che eseguite queste operazioni quotidianamente, scusate se abbiamo approfittato della vostra pazienza e della vostra esperienza professionale, vi terro aggiornati

 

[ATTACH]28384[/ATTACH]

[ATTACH]28385[/ATTACH]

[ATTACH]28386[/ATTACH]

Modificato da catroccia
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

scusami se ti ho involontariamente offeso fra qualche settimana inviero foto work in progress ,

 

[ATTACH]28379[/ATTACH]

 

[ATTACH]28380[/ATTACH]

 

[ATTACH]28381[/ATTACH]

[ATTACH]28382[/ATTACH][ATTACH]28383[/ATTACH]

Modificato da catroccia
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...