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Trattori Same specializzati


Same Rubin 200

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Grazie carvigna, è vero che forse un commerciante non gli darebbe più di 7000, se non compra un nuovo, ma è anche vero che mezzi in ordine davvero, con ore di lavoro "attendibili" da commercianti non ne ho visti molti. Ho visto qualche Frutteto 2 del 92/93 e il prezzo si aggira intorno ai 12/13mila almeno.

Anche l'affidabilità dei commercianti è tutta un programma, se ne sentono di tutte! Dalle mie parti mi fido solo di un paio di cui ho sempre sentito parlare bene, ma giustamente hanno prezzi che permettono anche a loro di vivere. Non possono ritirare un mezzo e rivenderlo senza guadagnare almeno per il rischio di impresa oltre ai lavori per rimetterelo in ordine.

Per un mezzo di quel tipo, a posto, 10 mila sono veramenete troppi??

prego....si dai ragioniamo più o meno uguale....poi da noi si dice dove c'è gusto non c'è perdenza....ciao.....quindi lo prendi!?

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ciao a tutti,

devo fare un grande complimento agli ingegneri del dorado f 75 che per togliere gli spinotti dei perni del roll barr bisogna rischiare sempre di farsi male perché se avessero lasciato un centimetro in più per infilare la mano con più sicurezza. Oppure se il tubicino in ferro saldato sul roll barr per tenere i cavetti delle frecce l'avessero pensato in modo migliore.Infatti sabato mi son fatto un bel graffio nella mano destra. Adesso mi sono creato un gancio per non infilarci la mano.

Grazie ingegneri.

Gianlu

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ciao a tutti,

devo fare un grande complimento agli ingegneri del dorado f 75 che per togliere gli spinotti dei perni del roll barr bisogna rischiare sempre di farsi male perché se avessero lasciato un centimetro in più per infilare la mano con più sicurezza. Oppure se il tubicino in ferro saldato sul roll barr per tenere i cavetti delle frecce l'avessero pensato in modo migliore.Infatti sabato mi son fatto un bel graffio nella mano destra. Adesso mi sono creato un gancio per non infilarci la mano.

Grazie ingegneri.

Gianlu

 

Usassero anche i trattori gli ingegneri ssarebbe chiedere troppo.................

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Sulle sviste di progetto,debbo dire di non aver visto ancora uno specializzato con tutte le cose al proprio posto.

 

Giusto 450V, quoto in pieno.

 

In ogni caso sono veramente scomodi da togliere quei spinotti, tanto che ho preferito sostituirli con un tipo differente che si toglie (e si mette) con più facilità sull'Argon. Comunque c'è di peggio dai. Roll-bar a parte, il Dorado F rimane comunque una gran bella macchinaO0.

 

Saluti.

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  • 4 mesi dopo...

ciao a tutti,

ho un piccolo problema con il dorado f 75.

Quando vado ad accenderlo non parte subito perché sembra che la frizione non dia il consenso, in fatti tengo girata la chiave, premo la frizione, se non parte tengo girata la chiave e continuo a premere e mollare la frizione finché non parte, sara qualche contatto ossidato o sporco di polvere? Dove si trova il contatto che da la frizione per accendere il trattore, così provavo a pulirlo.

Grazie

Gianlu

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Non so di preciso il contatto dove sia ma potrebbe essere o sotto il pedale frizione,che si aziona solamente a fine corsa o guarda sulla parte superiore del cambio (fra cambio e cabina) si dovrebbe presentare come una sonda olio.Potrebbe essersi ossidato o consumato.

ciao

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Ciao Gianluigi.Per controllare il microinterruttore consenso avviamento,basta togliere il carterino in plastica sopra il pedale frizione(fianchetto),vedrai subito che il pedale a finecorsa va a schiacciare un interruttore,prova a controllare che i fili facciano contatto e spruzza un pò di olio per contatti elettrici,se non dovessi riscontrare migliorie,prova a staccare i cavi e crea un collegamento(in pratica uniscili)se non dovesse succedere niente,allora il problema è sul blocchetto della chiave di accensione;potresti smontarlo togliendo la ghiera posteriore e controllare che tutti i fili siano a posto,poi prova a spruzzare anche lì un pò di disincrostante.Ciao!

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Oggi ho smontato il carterino, e controllato il tastino, era pieno di polvere l'ho soffiato e un po' la situazione è migliorata poi ho risto che ci sono due viti di registro sul tastino, su e giù, per avvicinarlo o allontanarlo dall'appoggio della frzione, ma non l'ho toccato per paura di fare più danni, sentirò il conce tanto è ancora in garanzia.

Oggi stavo passando il rompizzolle su sodo e così per sbaglio mentre ero a 10km/h ho tirato indietro l'inversore, il trattore è continuato ad andare avanti come se niente fosse, ma in teoria non avrebbe dovuto rallentare e far fermare il trattore e poi tornare indietro?

Avrò fatto una bella mangiata di frizioni?

Gianlu

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Oggi ho smontato il carterino, e controllato il tastino, era pieno di polvere l'ho soffiato e un po' la situazione è migliorata poi ho risto che ci sono due viti di registro sul tastino, su e giù, per avvicinarlo o allontanarlo dall'appoggio della frzione, ma non l'ho toccato per paura di fare più danni, sentirò il conce tanto è ancora in garanzia.

Oggi stavo passando il rompizzolle su sodo e così per sbaglio mentre ero a 10km/h ho tirato indietro l'inversore, il trattore è continuato ad andare avanti come se niente fosse, ma in teoria non avrebbe dovuto rallentare e far fermare il trattore e poi tornare indietro?

Avrò fatto una bella mangiata di frizioni?

Gianlu

Gianluigi,guarda che il trattore non è fatto di carne,anche se è un Same.Prova a schiacciare il pulsantino sotto la frizione(con le mani)e vedi se il trattore parte(stando attento a mettere inv in folle e freno tirato),all'occorrenza basta registrare con le apposite asole! Sul fatto che l'inv.idr. non abbia dato il consenso,è un fatto assolutamente normale,visto che al di sopra dei 10 km/h va in protezione accendendo il cicalino che avvisa dell'errore!In questo caso non si è consumato nemmeno un filo di frizioni,dato che non sono state nemmeno attivate:asd:

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Si Roberto,

ho provato ad accendere il trattore schiacciando il tastino con la mano ma non si è acceso e mi ha segnato l'errore T 35 non so che voglia dire, forse vuole ferro per fare massa col telaio. poi boh!

Saluti

Gianlu

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salve ragazzi, bentrovati.

Intanto vi comunico che alla fine il frutteto l'ho comprato e so no soddisfatto. E' proprio la macchina giusta per le mie esigenze.

vorrei chiedere a chi l'ha già avuto una banalità: Non riesco a trovare una presa a 12 Volt per collegare il lampeggiante. Qualcuno sa dirmi dov'è?.

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salve ragazzi, bentrovati.

Intanto vi comunico che alla fine il frutteto l'ho comprato e so no soddisfatto. E' proprio la macchina giusta per le mie esigenze.

vorrei chiedere a chi l'ha già avuto una banalità: Non riesco a trovare una presa a 12 Volt per collegare il lampeggiante. Qualcuno sa dirmi dov'è?.

ciao ,te lo dicevo.....che era una buona macchina.....la presa dovrebbe(almeno al mio e lì)stare dietro al lato delle prese idraluiche o meglio sopra la presa per le luci del rimorchio..

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  • 1 mese dopo...

L'altro giorno abbiamo notato sul nostro DoradoS 100 che l'albero della doppia trazione non girava proprio come doveva...probabilmente avrà ricevuto un colpo non so bene come, fatto sta che si è leggermente piegato.

Oggi, una bella domenica, l'abbiamo smontato (togliendo protezione sottoserbatoio e sottoserbatoio) e questi sono i risultati: albero piegato..

Non ci sono cuscinetti di supporto per cui è abbastanza soggetto a sforzi che lo possano piegare, però cavolo non mi era mai successo prima! non so come possa essere capitato. Maledizione! spero solo che con una buona pressa si possa rimettere a posto senza doverlo sostituire interamente.queste son le foto dell'albero e del trattore senza albero.

i122723_27112011389.jpg

i122724_27112011390.jpg

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bhe l'ho fatta per aver una svolta migliore trainando qualsiasi cosa!il caso + eclatante di utilizzo di ganci lunghi l'abbiamo nei carrelli porta bins per la raccolta dei kiwi, dove abbiamo costruito un telaio da applicare al sollevatore che allontana il punto di aggancio di oltre 1m. questo per aver la possibilità di svolte strette senza che il carro dietro giri addosso ai filari (per intenderci pali o piastre).

è utilissimo!

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senza dilagare sulle prolunghe del tiro, abbiam "raddrizzato" l'albero. fortunatamente senza troppi problemi e domani lo rimontiamo.. intanto ne abbiamo approfittato per cambiare l'olio idraulico (che fornisce distributori, cambio, sterzo...praticamente tutto) dopo 2000ore di lavoro 30-25 litri di olio.

Inoltre, visto che abbiamo il serbatoio sotto la cabina con problemi di gorgogliamento del gasolio in discesa verso questo, abbiamo pensato di sfruttare i 2 tubi di ritorno degli iniettori, inserirci un "T" per poter fare uscire l'aria dal serbatoio durante il rifornimento e quindi velocizzare l'operazione.

Inoltre, quelle maledettissime sonde di velocità che fino l'altro giorno ci rompevano l'anima sul cruscotto, ora, avendone sostituita una, sembra non diano + noia! ma solo a me capita di sentirmi sempre un "beeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeep"???

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  • 2 settimane dopo...

una domanda, dato che devo cominciare a stringere almeno sulla tipologia di trattore da prendere...

 

dopo aver scartato isodiametrici (traino scarso?) cingolati (2 terreni a 20 km di distanza difficoltà di trasporto) avendo necessità di un trattore polivalente non troppo anziano con prezzo intorno ai 10.000 mi son guardato in giro tra venditori e internet e la scelta mi ricadrebbe su 3-4 modelli, tra cui 2 puramente specializzati, il solaris o il frutteto, con evidenti differenze di potenza.

 

le mie esigenze sono quelle di un contadino, non di un agricoltore, tale non sono quindi;

 

lavorazione non profonda di circa 0,8 ettari di orto, mantenimento di uliveto per ca 1 ettaro e un altro ettaro di frutteto da creare.

 

utilizzerei tantissimo il retroescavatore e la trivella, verrebbe utilizzato per trasporto su strada con 15 qli di olive per volta, come aratro ho a disposizione un pietro moro da 5 qli che userei sporadicamente, ma un frutteto quando si impaccia in campo aperto? la luce a terra di un solaris o frutteto è sufficiente o meglio optare per un minitauro?

 

consideriamo sempre che quest'altro trattore è pur sempre affiancato da un 2 RM 70cv che nelle pendenze non è che sia molto sicuro, ma è pur vero che l'aratura la regge bene (carro da 40 qli)da dire anche che sono 3 terrazzamenti tra uliveto orto e frutteto...

 

 

insomma un frutteto come quelli sopracitati, si puo prestare a fare da "polivalente" entro certi limiti ovviamente?

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ti consiglio vivamenmte il frutteto 75,anche prima serie,nessuna noia in particolare e riesci a gestire tutto egregiamente.In futuro ti consiglierei di dar via il 2rm che lo trovo pericoloso per le tue esigenze.Lascia perdere i solaris sono troppo leggeri.

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