Vai al contenuto

Sostituzione cinghia alternatore Lambo 774-80


Sayid

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, ieri stavo facendo il tagliando e mi sono accorto che la cinghia dell'alternatore andrebbe sostituita. Non credo sia molto complicato. Ho visto che sull'alternatore c'è un'asola e presumo che allentando il dado, ruota e libera la cinghia, ma non ho capito come farla entrare nella puleggia primaria visto che c'è la ventola. Mi aiutate????? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria, nel convogliatore aria che avvolge la ventola, nella sua periferia ci dovrebbe essere una sezione allargata che consente alla cinghia di scavallare la ventola -una pala alla volta- e poterla posizionare sulla puleggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non va smontata la ventola, va fatta passare come ha detto Tiziano una pala alla volta finché esce per togliere la vecchia e viceversa per montare quella nuova

 

Menomale....venerdi provo. Come mi comporto per tendere la nuova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che nel lato più lungo tra pulegge, devi riuscire a spostare le cinghie massimo 2cm.

Controlla già che ci sei il cuscinetto del tendicinghia

 

Quindi piu è tirata meglio è?

Non ho notato nessun cuscinetto tendi cinghia...boh

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai l'alternatore che fa da tendicingia quindi farà ponte sull'albero motore e pompa dell'acqua, mettila che faccia sempre 2cm di spostamento tra alternatore e albero motore che dovrebbe essere il lato più lungo.

Dopo qualche ora di lavoro controllala e se si è assestata troppo, la tiri un altro poco.

Già che ci sei controlla la pompa dell'acqua che l'albero non presenti giochi o si muova leggermente

Modificato da Gallo88
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai l'alternatore che fa da tendicingia quindi farà ponte sull'albero motore e pompa dell'acqua, mettila che faccia sempre 2cm di spostamento tra alternatore e albero motore che dovrebbe essere il lato più lungo.

Dopo qualche ora di lavoro controllala e se si è assestata troppo, la tiri un altro poco.

Già che ci sei controlla la pompa dell'acqua che l'albero non presenti giochi o si muova leggermente

 

Molto bene. La pompa dell'acqua sarebbe la puleggia opposta a quella dell'alternatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...