Vai al contenuto

Problemi accensione Fiat 25 petrolio


csmoie

Messaggi raccomandati

Ciao a Tutti. In questi giorni sono alle prese con un Fiat 25r a petrolio che ho restaurato. Il problema è l'accensione. Ieri grazie all'aiuto di un meccanico di vecchia data sono riuscito a mettere in fase il magnete e a farlo partire con la benzina ma il motore gira male. Nel senso che non riesce a prendere i giri, fuma molto e nero e scalda pure eccessivamente. Premetto che il magnete funziona bene in quanto provato, revisionato nelle parti necessarie e le candele sono pure praticamente nuove. Abbiamo smontato anche il carburatore Weber originale che abbiamo notato ha un problema sullo spillo che chiude l'afflusso di carburante, infatti quando il galleggiante sale e lo va a premere continua ad arrivare ancora gocce di benzina e praticamente la benzina un po' tracima dalla vaschetta andando ad uscire dal foro sotto e andando a finire un po' anche dalla parte dove prende l'aria, il tutto anche quando il motore parte e gira. . Secondo il meccanico forse non viene mantenuto bene il livello il livello del carburante nella vaschetta del carburatore e il motore si affoga in quanto viene aspirata troppa benzina nella miscela aria benzina preparata dal carburatore e mi ha cosigliato di far vedere il carburatore... chi mi sa dire se la dignosi è plausibile o ci potrebbe essere qualche altra soluzione che ci sfugge?:cheazz::cheazz::cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
il problema è dello spillo o della sede?!...fatto stà che il problema è proprio quello secondo me....anche una lieve imperfezione può scombinare il funzionamento...

 

Ho smontato oggi pomeriggio il carburatore e l'ho puito bene in tutti i suoi fori con l'aria compressa. Lo spillo sembra ok, e facendo la prova infilandolo nella sua sede provando a soffiare a me sembra che chiuda perfettamente. Per scrupolo l'ho anche ripassato con carta abrasiva finissima. Ora ho rifatto anche la guarnizione in carta che sta tra le due parti del carburatore visto che quella che ho trovato su mi sembra piuttosto incrudita e sinceramente neanche ben fatta. Infatti non ha tutti i fori fatti precisi come la sede su cui va applicata stranamente. Chissa xchè è stata fatta così? Poi per scrupolo ho anche smontato il coperchio della frizione in modo da vedere le tacche sul volano per vedere se la fase con il magnete che mi ha trovato il meccanico è veramente giusta, ed effettivamente la tacca di riferimento sul basamento motore mi corrisponde con un puntino sul volano nel momento in cui il magnete da la scintilla al cilindro 4 nel Punto Morto Superiore, come riportato sul manuale officina, quindi benché il meccanico abbia fatto semplicemente togliendo le candele e verificando fisicamente la posizione del cilindro, ci ha preso eccome, anche senza bisogno di questi riferimenti. Domani rimonto il carburatore con la nuova guarnizione e vediamo come va... magari c'è bisogno anche di agire sul registro del magnete che è un Marelli MCR3 per anticiparlo o ritardarlo un po'....:cheazz:

 

Ah! a riprova che il motore aspira troppa benzina ho trovato le candele che avevo pulito prima dell'accensione di nuovo completamente nere e piene di depositi, quindi credo proprio che la benzina aspirata sia troppa e non venga correttamente bruciata no?

Modificato da csmoie
Link al commento
Condividi su altri siti

Però devi considerare che facendolo funzionare a benzina un motore a petrolio non può girare bene, poichè i getti di un "petrolio" sono maggiori rispetto al "benzina" e di conseguenza la carburazione più grassa e fumosa.

Però da come descrivi sembra veramente che ci sia un eccesso di benzina; hai provato a farlo funzionare chiudendo il rubinetto della benzina?, poichè ad un certo punto, quando sta per finire, ha un naturale giusto titolo e perciò il motore dovrebbe funzionare correttamente per pochi secondi prima di spegnersi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un 601 come il suo, va benissimo , il carburatore è un weber, la cosa da controllare misurando bene è il getto che non sia usurato in questo caso è quello il problema, seconda cosa la fase, è basilare rispettare il manuale, il motore va bene sia a benzina che a petrolio con lo stesso getto, non si notano differenze.[ATTACH=CONFIG]30479[/ATTACH][ATTACH]3 0480[/ATTACH]

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...